Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2016

È Valica, azienda tutta Made in Italy, il primo player italiano per dialogare con i turisti

Secondo i dati Media Matrix MultiPlatform di comScore per il settore travel online, il network dei siti Valica è il più visitato per quanto riguarda la promozione e la comunicazione in ambito turistico


Secondo i dati Media Matrix MultiPlatform di comScore, leader mondiale nella misurazione del mondo digitale, nel mese di luglio 2016 Valica Network ha raggiunto circa 3.500.000 utenti ed è il primo player italiano nel settore del travel online.

L'azienda, composta da capitale e siti interamente italiani (come PaesiOnLine.it, Arte.it, IlTurista.info e Camperonline.it), nel mese di luglio 2016 ha fatto inoltre registrare oltre 6.400.000 visite: molti utenti tornano più volte sui siti del network, segno di una ottima fidelizzazione del target.

Valica è oggi  al primo posto per quanto riguarda la comunicazione del tavel online e per l'interazione con la community dei viaggiatori.

Attraverso gli ambienti che fanno parte del proprio network, Valica può intercettare i turisti e dialogare con loro. Gli ambienti non sono soltanto i siti del network ma anche le pagine Facebook e gli spazi social dell'azienda attraverso i quali quest'ultima interagisce con la propria community.

In tutti questi ambienti si possono conoscere e analizzare le preferenze dei vari segmenti di pubblico, studiarne le abitudini e anticiparne le tendenze. Se è vero che oltre il 20% dei viaggiatori continua a ricorrere alla consulenza delle agenzie di viaggio per "sentirsi sicuro" nell'acquisto del prodotto, i numeri sono diversi per le fasi progettuali e organizzative; è in rete che la quasi totalità dei turisti italiani cerca informazioni turistiche, lasciandosi guidare da articoli, immagini e recensioni per ideare il proprio viaggio, ed è in rete che condivide le proprie impressioni e i propri racconti post viaggio.

"Questi sono per noi dei dati estremamente positivi - ha commentato Emiliano D'Andrea, CEO Valica - che dimostrano come le strategie comunicative messe in atto attraverso i nostri portali siano efficaci in quanto non solo raggiungono lo scopo di intercettare l'utente ma lo spingono a ritornare a consultare le nostre pagine. Il 2016 per noi si sta rivelando un anno di grandi soddisfazioni, con l'ingresso nel network di nuovi portali e nuovi professionisti. A gennaio ci eravamo prefissati l'obiettivo di arrivare ad una crescita a doppia cifra sia nei numeri di turisti aggregati che di volume di affari; dato l'andamento di crescita costante, sembra che la strada intrapresa sia quella giusta. Forti di questi risultati, dal 13 al 15 ottobre saremo a TTG Incontri, presso Rimini Fiera, per presentare i nostri progetti in partenza nei prossimi mesi".

"Gli ottimi risultati raggiunti in termini di audience dai siti del network, così come fotografati dai dati comScore, - a commentato invece Luca Cotichini, Presidente Valica - non esauriscono la portata di Valica, che riesce a intercettare i turisti ben al di là dei classici siti e portali d'informazione, con una spiccata propensione alla sperimentazione e ai progetti innovativi, come Google AMP, realizzato per velocizzare il caricamento dei contenuti. Innovazione e attenzione sono la parola chiave anche sui social network; da Instagram a Facebook, con lo sviluppo dei bot (i "risponditori" automatici per Messenger introdotti nei mesi scorsi), l'introduzione degli Instant Articles e delle attività push su smartphone, fino ai canali video di YouTube, sono anche questi gli ambienti dove Valica incontra e dialoga con il proprio pubblico di turisti."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI