Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2016

Dal 1° ottobre 2016, nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), aprono le antiche osterie contadine per Törggelen!

Il Törggelen è originale all'Alpe di Siusi!

Dal 1° ottobre 2016 aprono le antiche osterie contadine per il rituale del falò delle castagne, tra visite guidate, prodotti artigianali e vino novello. Nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol).


In Alto Adige/Südtirol il periodo più goloso dell'anno è quello del Törggelen - dal 1° ottobre al 31 novembre 2016 - l'antica usanza contadina che consiste nel passare di maso in maso per assaggiare le prelibatezze fatte in casa e il vino novello. 

Le origini di questa appetitosa tradizione, molto diffusa anche nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) risalgono ai Buschenschänken, le antiche osterie contadine che si trovano nelle località in cui, fin dai tempi passati, si produce vino e si raccolgono castagne

Così 24 osterie contadine dell'Alto Adige/Südtirol, che soddisfano i criteri di qualità del marchio "Gallo Rosso" (riconoscibile da una frasca decorata da un nastro rosso) danno vita all'iniziativa "Törggelen Originale", che prende il via il 1° ottobre 2016, dalle 18.00, con il rituale falò delle castagne (Keschtnfeuer). I masi aprono le porte a visite guidate per esplorare i castagneti, degustare vini, grappe e il "Sußer", il vino novello non fermentato. 

Per i visitatori e i buongustai la possibilità di provare marmellate fatte in casa e sciroppi, assaporare fette di speck, salumi, formaggi e tante delizie artigianali. E poi scoprire i segreti dell'apicoltura, entrare nelle cantine di affumicatura e assaggiare il pane appena sfornato. Senza dimenticare di gustare le castagne arrostite del proprietario del maso, partecipando così al falò delle castagne. 

I masi aderenti dell'area vacanze Alpe di Siusi sono la Tenuta Ebner con degustazione di uva e vino, il Maso Fronthof con visita al maso e alla cantina dello speck e il Maso Wassererhof con degustazione di vino. Si consiglia la prenotazione.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
E-mail: info@seiseralm.it  
Sito web: www.seiseralm.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI