Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2016

Tra settembre e ottobre 2016, le offerte enogastronomiche del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ)

Sulle Dolomiti – Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO – ogni dettaglio partecipa alla grande festa che accompagna l'alternarsi tra una stagione e l'altra. 

colori mutano e con essi i profumi e i sapori, che diventano un indizio decisivo per accorgersi che qualcosa è decisamente diverso. 

In particolare, in fatto di gusto, è proprio in autunno che l'Alto Adige dà il meglio di sé, entrando nelle cucine con tradizioni radicate nella cultura segreta del passaggio dall'orto alla tavola. 

Sebbene si parli di qualcosa di profondamente legato all'esperienza quotidiana di questi luoghi, il Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (BZ) prepara una ricetta di ospitalità e passione culinaria, che assume la forma di uno straordinario regalo per gli ospiti che, tra settembre e ottobre 2016, si immergono in un periodo dell'anno in cui, a dispetto delle apparenze, tutto fiorisce. Specialmente nel palato.

Da metà settembre a metà novembre, la Settimana del Törggele è un lasciapassare per la tradizione culinaria altoatesina. Il pacchetto dell'Hotel Turm include 7 pernottamenti in camera matrimoniale nella torre storica, 3 giorni con trattamento di mezza pensione con il menu "Romantik" di 4 portate oppure il menu di "1001 calorie", una passeggiata serale fino al caratteristico maso Front ad Aica di Fié - dove gustare il tradizionale menu del "Törggelen", con "Schlutzer" (mezzelune), Krapfen (dolce tipico) e castagne – e ritorno all'albergo con il taxi d'epoca. 

altre 2 cene a tema Törggelen in due masi differenti oppure al Romantik Hotel Turm con i menu di cui sopra, un bagno di crimolo e miele nella tinozza di legno, un massaggio completo "Melum" con i fagotti caldi alle mele e, come romantica serata finale, un menu di degustazione a 5 portate con vini abbinati ad hoc. Il tutto al prezzo di 1330 euro a persona.

Sebbene sia famoso per i suoi corsi di cucina, dal 9 al 16 ottobre 2016, il Romantik Hotel Turm vuole privilegiare gli amanti del vino e i buongustai, estendendo loro un invito enogastronomico, per una settimana dedicata alle gioie del palato. 

Il pacchetto - per un minimo di 5 partecipanti - comprende 7 pernottamenti in camera doppia nella torre storica, un aperitivo di benvenuto con champagne nella cantina scavata nella roccia, la possibilità di scegliere per 3 giorni fra il menu "Romantik" di 4 portate oppure il menu di "1001 calorie", un corso sommelier sul tema "Abbinamento cibo-vino" alla tenuta Grottner, seguito da una piccola merenda. 
Visita alla famosa tenuta vinicola Ansitz Waldgries, degustazione di formaggi particolari provenienti dalle diverse valli altoatesine, una passeggiata serale fino al caratteristico maso Front ad Aica di Fié, dove gustare il tradizionale menu del "Törggelen", con ritorno in taxi. 

Una sera, cena con menu speciale al ristorante Jasmin a Chiusa (2 stelle Michelin), un ottimo menu di pesce, romantica serata finale di sabato con menu di degustazione a 5 portate dalla "Dispensa di Fié" con piatti tipici e buffet di Strudel con vini abbinati ad hoc. Prezzo di 1396 euro per persona.

E a proposito dei sopracitati corsi di cucina, dal 16 al 20 ottobre 2016, Stefan Pramstrahler, risale in cattedra e mette sul piatto anche una classe a tema "Antipasti & primi italiani da nord a sud", abbinata al corso di cocktail con Lorenzo

La proposta comprende 4 pernottamenti in camera doppia nella torre storica, la prima sera un incontro con spiegazione dell'organizzazione del corso di cucina seguito da un menu a 4 portate Romantik oppure il menu di "1001 calorie", una cena al maso Grottner, un menu degustazione con vino, il corso di due pomeriggi - tra Maso Grottner e Romantik Hotel Turm - con Stefan Pramstrahler, piccolo corso di cocktail con Lorenzo e, come serata finale, un menu di degustazione con vino. Prezzo di 790 euro a persona.

Infine, dall'1 al 31 ottobre 2016, per la 39esima edizione della Dispensa di Fiè, ristoranti e cuochi dell'area vacanze Alpe di Siusi preparano il meglio delle prelibatezze gastronomiche locali con menu speciali che nascono dalla reinterpretazione di saperi culinari tramandati da generazioni secondo i gusti più moderni. 
Dal 1978, la Dispensa di Fiè offre le sue pietanze a commensali di tutto il mondo, ogni anno con sorprese a prova di forchetta. Tra le altre ricette da assaporare: i Gröstel di patate, con filetto di vitello ed erbe locali, i tipici canederli di speck, zuppa di orzo, e poi i dolci tra cui strudel di mele, biscotti Spitzbuben e i Buchteln, morbidi fagottini caldi e vanigliati.

Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità - questo è il senso dell'accoglienza per i quasi 200 Romantik Hotels & Restaurants in 9 Paesi europei, che danno il benvenuto ai loro ospiti provenienti da vicino e da lontano. Individualità che sorprende, genuinità che delizia, genialità che cattura - in breve: un atteggiamento molto speciale verso la vita.

Per informazioni: Romantik Hotel Turm
39050 Fiè allo Sciliar (BZ)
Tel. 0471 725014  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI