CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2016

SAN LORENZO: dall'Astrovillaggio al cielo con "buio certificato": ecco sei idee tutte italiane per avvistare le meteore dei desideri nei giorni intorno al 10 agosto 2016

A San Lorenzo, notte dei desideri, più stelle cadenti si vedono meglio è. 

Se però in città l'avvistamento di una meteora è ormai una missione impossibile - tra lampadine, neon e luci che cancellano la trapunta del cielo - c'è una lista di luoghi in cui si può davvero tornare a fare i cacciatori di stelle. Senza andare troppo lontano: in Italia, da nord a sud, ci sono spazi per tutti.


In Val D'Ega, in mezzo alle Dolomiti, c'è addirittura il primo Astrovillaggio d'Europa (Tel. 0471 619500 - Email: info@valdega.com, www.valdega.com). 

I due paesi di Collepietra e San Valentino ospitano meridiane, punti informazioni astronomiche, l'unico Osservatorio dell'Alto Adige e un Planetario dove toccare il cielo con un dito grazie a strumenti ottici 3D e un sistema acustico speciale. E gli alberghi, da queste parti, festeggiano San Lorenzo con offerte speciali. 

C'è poi il "buio certificato", come quello che circonda l'Hotel Castello di Petroia (PG), antico maniero abbarbicato su una collina tra Gubbio e Perugia: il suo cielo ha ottenuto la certificazione Gold da Astronomitaly, la prima rete di turismo astronomico formata da un gruppo di esperti che puntano il telescopio verso la volta celeste e cercano punti di avvistamento lontani dall'inquinamento luminoso delle città. 

Il 10 agosto 2016 al Castello c'è una Grigliata Astronomica con carne e bruschette all'aperto, e dopo la cena, lì appuntamento show con gli esperti del team Astronomitaly che raccontano tutto sulle meteore più attese dell'anno (Tel. 075 920287, E-mail: info@petroia.it, www.petroia.it).

Beato chi in quei giorni potrà godersi le vacanze al mare: pare che i desideri si moltiplichino se le stelle vi si specchiano. E allora all'Hotel Aquadulci (Tel. 070 9230555, info@aquadulci.com, www.aquadulci.com) a Chia (CA) c'è una delle più famose spiagge sarde, Su Giudeu, uno specchio immenso con sabbia bianca, che si raggiunge camminando su una lunga passerella in legno. Tutto intorno ginepri, mirti, lavanda, per un'esperienza selvaggia e profumata. 

E il cielo brilla con forza a Maratea (PZ) durante una cena sulla terrazza  dell'Hotel Villa Cheta Elite di Acquafredda, che dopo il tramonto sul mare possono arrivare sino all'immensa statua del Cristo Redentore, con panorama vertiginoso sull'unica finestra di Basilicata sul Tirreno (Tel. 0973 878134, info@villacheta.it, www.villacheta.it). 

Desideri doppi anche se al posto del mare c'è il lago, come a Riva del Garda (TN), dove il superlativo Lido Palace propone un Pic-Nic "En plein air chic" americano (Tel. 0464021899, info@lido-palace.it, www.lido-palace.it). In questa riserva per cacciatori di stelle nostalgici ma molto raffinati, come nella migliore tradizione newyorkese la cena sarà servita in un cesto di vimini con una tovaglia a scacchi, per poter comodamente vedere il cielo in un luogo di estremo fascino, ricordando gli avventori celebri del Lido, da Rommel a Vanderbilt passando per l'aristocrazia di tutta Europa.

E per gli amanti del cielo sopra la testa e di un'auto sotto i piedi, ci sono le spider vintage decappottabili di Slow Drive (Tel./Fax. 030. 9907712, Cell. 338 9785124, info@slowdrive.it, www.slowdrive.it), l'azienda specializzata nel noleggio d'auto d'epoca senza conducente – per una giornata da trascorrere intorno al Lago di Garda tra borghi e torri, o alla scoperta delle vigne della Valpolicella, dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza o delle Ville Venete, tutti luoghi sede dell'azienda. Per fermarsi ad osservare il cielo dove si desidera. Ed è già un desiderio realizzato.








www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *