Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2016

Sagra dell’Ortica di Malalbergo 2016, ultime quattro date: 1-2-3-4 settembre. L’afflusso 2016 segna un + 18%



La Sagra dell’Ortica di Malalbergo 2016, partita il giorno 25 agosto 2016, si appresta agli ultimi quattro giorni segnando un +18% nell’affluenza generale. Malalbergo, “comune verde” tra Ferrara e Bologna, è considerato ormai un laboratorio nazionale per la creazione di piatti a base di ortica ed è entrato a far parte del ristretto gruppo delle Sagra dell’eccellenza del nostro Belpaese: l’ortica ed il suo uso in cucina sono i protagonisti della manifestazione insieme ad un nutrito numero di eventi che hanno come comune denominatore la riscoperta dei valori fondamentali della vita e della socialità

La Sagra dell’Ortica di Malalbergo (per 46 anni si è chiamata Sagra di Fine Estate) si è trasformata in qualcosa di più; la cultura del cibo di questa manifestazione, infatti, coniuga usanze e tradizioni del territorio, il volontariato, le aziende (che in pochi anni hanno messo in produzione ben 12 specialità all’ortica), i ristoranti e gli agriturismi, le scuole, il Comune, l’Università e i centri di ricerca. Si tratta insomma di un fiore all’occhiello del nostro Paese. Gianni Bonora, presidente dell’Associazione e cuore pulsante della Sagra, ha dichiarato: “la caratteristica di questa edizione la sintetizzerei in una parola, ‘partecipazione’. Più numerosa e più vibrante proprio perché la tragedia del sisma del centro Italia ci ha ricordato le sofferenze patite dalla nostra regione nel terremoto nel 2012. Tutto questo ha aumentato la carica di solidarietà, con tante occasioni di beneficenza: il 30 agosto c’è stata la serata Lions con la partecipazione di ben 26 Club, oltre 400 presenze ed una raccolta fondi ‘Contro la Fame del mondo’. Bruno Serato di Power Pasta ha presenziato un collegamento Skype con gli USA insieme a Gabriele Manservisi di Sport Comuni. La serata del 31 agosto è dedicata alla premiazione degli imprenditori e commercianti under 35 e vede, con 513 iscritti, l’immediato SOLD OUT per la decisione di devolvere l’intero incasso alle popolazioni colpite dal sisma…”.
 
Il programma in sintesi
Qualche cenno al programma della sesta edizione Sagra dell’Ortica di Malalbergo. Tutte le sere, dalle ore 19, sono presenti stand gastronomici in piazza Primo Carlini con specialità all’ortica e, sempre allo stesso orario, uno stand pizzeria mentre domenica 4 settembre si potrà anche pranzare con piatti a base di ortica a partire dalle 12. Quindi tanta musica, ballo, arte, divertimento e buon cibo sano.
Per tutta la durata della manifestazione, presso il palazzo Marescalchi, c’è la mostra personale di Gloria Soriani e l’esposizione delle fotografie del quinto concorso fotografico nazionale “Città di Malalbergo” (di cui vi sarà la premiazione nella stessa location il 3 settembre alle 18). Sempre in tema di fotografia, nella sala Zucchini si possono ammirare le mostre di Enzo Rigeschi “Stockolms Tunnelbana” e di Daniele Romagnoli “Calcutta e dintorni”.
Venerdì 2 settembre, alle 18 all’Auditorium Minghetti di Altedo, si svolgerà un incontro sull’“Acqua – per saperne di più” con la partecipazione di Alessandro Zanasi, medico e idrologo. La settimana scorsa abbiamo assistito invece a “Carne e uova, per un consumo più consapevole”, ambedue coordinati da Adriano Facchini.
Sabato 3 settembre alle 9, sempre all’Auditorium Minghetti di Altedo, sarà imperdibile “Piante spontanee commestibili di Malalbergo”, a cui seguirà, dalle 9 alle 11, un’escursione con la raccolta di queste piante, mentre alle 11.30 si farà il punto sull’argomento con un approfondimento botanico ed alimentare a cura di Vincenzo Brandolini, responsabile del laboratorio di Chimica degli Alimenti dell’Università di Ferrara, Gabriella Franceschini, naturopata e Adriano Facchini, agronomo.
Sempre il 3 settembre ma alle 18, presso il Palazzo Marescalchi, si svolgerà la mostra pomologica “S-Frutta la sagra” con un’esposizione di prodotti ortofrutticoli locali e, in conclusione, domenica 4 settembre alle 10.30 a Palazzo Marescalchi (sala Zucchini), vi sarà la presentazione dei ritrovamenti archeologici della civiltà Terramare di Ponticelli. 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI