CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2016

Regione Lombardia premia le “trame d'innovazione territoriale” della Valle dei Segni capitanate dalla DMO di Valle Camonica


Lo scorso 29 luglio Regione Lombardia ha reso noti gli esiti dell'avviso pubblico per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico-culturali e naturali della Lombardia, con il finanziamento di 9 progetti integrati, per un ammontare di 2,047 milioni di euro, suddivisi tra 6 progetti riguardanti l'attrattore "Patrimonio Unesco" e 3 progetti dedicati all'attrattore "Patrimonio lirico".

Con "TRAMiTE – Trame di Innovazione Territoriale", la Valle dei Segni non solo ha avuto accesso a un contributo di Regione Lombardia dell'ammontare di 174.000 euro ma, tra i 9 progetti risultati vincitori, ha anche ottenuto il terzo miglior punteggio in graduatoria.

Il bando in esame aveva come obiettivo principale quello di promuovere la valorizzazione turistico-culturale di alcune famiglie di grandi attrattori, identificati nel Patrimonio UNESCO e nel Patrimonio lirico lombardo, attraverso la loro messa in rete e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e integrati in grado di interpretare tali attrattori in termini di sistema coerente e interconnesso con il territorio di riferimento e tra di loro. 

Destinatari del bando partenariati costituiti da micro, piccole e medie imprese e professionisti del settore culturale-creativo e del settore turistico-commerciale in egual misura.

Per il progetto TRAMiTE la DMO Valle Camonica di Oroviaggi srl, soggetto unico di promo-commercializzazione della Valle dei Segni che ad oggi rappresenta oltre 40 strutture ricettive e più di 20 fornitori di servizi, ha costruito un gruppo di lavoro formato da un team multidisciplinare con realtà che operano nel campo culturale-creativo per la valorizzazione e la promozione del territorio: le emittenti locali Teleboario e Più Valli TV, la società BBS - specializzata in tecnologie multimediali per il marketing territoriale, e le imprese creative Schiribis Snc e Voilà Società Cooperativa, che operano nel campo della comunicazione, della didattica e della promozione territoriale. 

Ad esclusione di BBS, di stanza a Brescia e scelta per la consolidata esperienza nel campo dell'ICT per il marketing territoriale, tutti gli attori coinvolti operano in Valle Camonica e collaborano spesso in sinergia per la promozione del territorio. 

Il partenariato è inoltre sostenuto per questo progetto dalla Comunità Montana di Valle Camonica - a capo del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO n.94 "Arte Rupestre in Valle Camonica", dal CCSP Centro Camuno di Studi Preistorici, dalla FIAB Federazione Italiana Amici della BiciclettaLegambiente Onlus, Bio-distretto di Valle Camonica e associazione Valcamonica Bio.

Il progetto verrà sviluppato a partire dal mese di agosto 2016 e fino a dicembre 2017, in un costante lavoro di team coordinato dalla DMO che vedrà tutti i partner portare avanti simultaneamente le singole azioni di progetto che competono ciascuno e che possiamo riassumere nella realizzazione di interventi che vanno a colmare lacune, a completare servizi o ancora a introdurre novità e innovazioni nella proposta turistica del territorio: 

- la realizzazione di video e prodotti multimediali per fiere e piani editoriali;
- l'ideazione e realizzazione di materiali ludico-educativi-promozionali per il turismo dedicato alle
 famiglie;
- la creazione di una a
pp in realtà aumentata che mappi i maggiori siti di interesse della Valle dei Segni in maniera immersiva;
- la realizzazione di una postazione informativa da posizionare nell'aeroporto di Orio al Serio;
- la realizzazione di una campagna di comunicazione che aumenti la conoscenza e la popolarità del territorio della Valle Cam
onica a partire dalla Lombardia;
- l'ideazione e realizzazione
 dei Club di prodotto "Culture" e"Community" con l'integrazione delle proposte "Gourmet" ove opportuno;
il rafforzamento della promozione dei club di prodotto anche attraverso la realizzazione di un catalogo unico;
l'implementazione del portale di prenotazione online della Valle dei Segni www.bookingvallecamonica.it.

La forza del progetto risiede nel fatto che ogni singolo intervento, sia esso di matrice turistico-commerciale o culturale-creativa, è un progetto compiuto in grado di sostenersi e raggiungere i suoi obiettivi specifici. 

Al contempo il progetto è il frutto del lavoro di una squadra consolidata di imprese che già da tempo lavorano in sinergia, portando ciascuna le proprie conoscenze e know-how, per la promozione congiunta del territorio della Valle Camonica. 

I singoli interventi delle imprese coinvolte non solo sono sostenibili, compiuti e autonomi se presi singolarmente ma, messi in rete – come nel caso specifico – sono in grado di costruire un'offerta completa all'interno della quale le azioni portano valore aggiunto e dialogano tra loro perché l'obiettivo – la promozione e commercializzazione del territorio – è comune.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *