Cerca nel blog

sabato 20 agosto 2016

"Per il turismo unica regia" QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 20 agosto 2016 - Achille Colombo Clerici

Doccia gelata, sgradita anche se estiva, dai dati Istat del secondo trimestre: consumi sottozero, produzione piatta, esportazioni in frenata. 
L'Italia si conferma in fondo alla classifica della ripresina europea. 

L'unica cifra con un vistoso segno più viene dai consumi legati al turismo che sono, per loro natura,  ampiamente dilatabili. 

E' ancora presto per i bilanci – ci sono molte prenotazioni fino a metà settembre nelle località turistiche - ma questo sembra l'unico settore in grado di dare un po' di ossigeno all'asfittica economia del Bel Paese.

Secondo Federturismo-Confindustria le presenze, italiane e straniere, segnano più 10% rispetto al 2015, che è stato l'anno di Expo, grazie anche all'instabilità di molti Paesi mediterranei che hanno fatto preferire le nostre spiagge. 

Siamo sempre sotto le percentuali di crescita di Spagna e Grecia, ma accontentiamoci. 
E godiamoci una consolazione in più: la riscossa del Sud, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.  

Si stimano in circa 37 miliardi di euro le risorse apportate dagli stranieri, confermando una tendenza che dura dal 2011 (più 20% in sei anni); un apporto di tedeschi in primo luogo e, a distanza, di americani, francesi, inglesi, svizzeri, che ha mantenuto a galla il turismo italiano anche negli anni di crisi. 

Anche se Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana restano le prime 4 regioni quanto a destinazione della spesa degli stranieri ( oltre il 60% delle entrate) per la prima volta una regione del sud come la Campania si posiziona al quinto posto per le entrate da turismo internazionale: 2 miliardi di euro, un settimo circa di quanto destinato dal Cipe (Governo) agli interventi previsti nei patti per il Sud.

Il contributo che il turismo può dare alla crescita del Paese e alla creazione di posti di lavoro trova l'ennesima conferma. 

Però, perché il Paese possa, non solo mantenere, ma conquistare posizioni, nella classifica dell' "industria invisibile" occorre che si realizzino alcune condizioni:
grandi tour operators italiani operanti nei mercati emergenti; 
investimenti cospicui per una adeguata rete/attrezzature di trasporto ed una rete di strutture ricettive di medio livello a prezzi contenuti; 
una cultura dell'accoglienza; 
stretta sorveglianza e severità nel colpire gli avvoltoi dei prezzi.  

La promozione del turismo è dispersiva e frammentata perché affidata alle singole Regioni: occorre, lo diciamo da tempo, una vera politica turistica gestita da un ente centrale.  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI