CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2016

In Valle D'Aosta gli appuntamenti nazionali 2016 di escursionisti e cicloescursionisti del Club alpino italiano | 29 agosto - 4 settembre

IN VALLE D'AOSTA GLI APPUNTAMENTI NAZIONALI 2016
DI ESCURSIONISTI E CICLOESCURSIONISTI
DEL CLUB ALPINO ITALIANO

La Settimana Nazionale dell'Escursionismo è in programma dal 29 agosto al 4 settembre, con termine ultimo per le iscrizioni il 21 agosto.

Il Raduno Nazionale di Cicloescursionismo si terrà dall'1 al 4 settembre con iscrizioni entro il 28 agosto. La partecipazione è aperta anche ai non soci, per iscrizioni www.caivda.it.


Milano, 9 agosto 2016
. Sarà la Valle D'Aosta, con le sue montagne, i suoi itinerari e i suoi paesaggi, il teatro delle edizioni 2016 della Settimana Nazionale dell'Escursionismo e del Raduno Nazionale di Cicloescursionismo del Club alpino italiano. Entrambi gli appuntamenti sono in programma in varie località della regione: la Settimana dal 29 agosto al 4 settembre (iscrizioni entro il 21 agosto), il Raduno dall'1 al 4 settembre (iscrizioni entro il 28 agosto).

I partecipanti alla Settimana potranno scegliere tra oltre 40 escursioni in un programma pensato per consentire di conoscere la Valle d'Aosta in tutte le sue latitudini e specificità. "Le gite proposte, che coinvolgeranno tutte le valli della regione, sono molto differenti tra loro per tipologia, contenuti e naturalmente impegno richiesto", afferma il presidente del CAI Valle D'Aosta Luigi Bianco. «Invito chi parteciperà a monitorare il nostro sito www.caivda.it anche dopo l'iscrizione, dato che l'iniziativa è in continua evoluzione e i programmi potranno subire aggiornamenti".

Oltre al trekking di sei giorni sull'Alta Via numero 2 da Courmayeur a Cogne pensato per i camminatori più incalliti, gli amanti della natura potranno effettuare diverse gite nelle principali aree protette della regione (Parco Nazionale del Gran Paradiso, Parco Naturale del Mont Avic e Riserva Naturale del Mont Mars). In programma anche escursioni che svilupperanno tematiche come la mineralogia, la geologia, la gestione e lo sfruttamento delle acque, la storia e la vita nelle terre alte, e percorsi più impegnativi e tecnici, caratterizzati dalla presenza di ferrate e da dislivelli ragguardevoli.

Alla sera si terranno due eventi speciali: "L'escursionismo nelle aree protette" il 30 agosto a Verres (salone Bonomi, Piazza Europa 1, ore 21) e "150 anni di CAI in Valle d'Aosta" il 2 settembre ad Aosta (sala convegni Cittadella di Aosta, Viale Giuseppe Garibaldi, 7, ore 21). Quest'anno ricade infatti il 150° anniversario della nascita della Sezione CAI di Aosta, fondata dal sacerdote G. Carrel e da R.H. Budden nel 1866 come sede distaccata del Club alpino italiano istituito da Quintino Sella tre anni prima.

Il Raduno Nazionale di Cicloescursionismo, organizzato dalla Sezione CAI di Châtillon, prevede la maggior parte delle uscite nella Valle del Cervino (Valtournenche). Anche gli amanti delle mountain bike potranno venire in contatto con ambiente, storia, tecnologia dell'uomo e panorami della Valle D'Aosta, attraverso proposte anche in questo caso differenziate per livello di difficoltà e impegno richiesto.

Possono partecipare alle escursioni (sia a piedi sia ciclo) anche i non Soci CAI, versando la quota assicurativa per ciascuna escursione almeno una settimana prima della stessa.
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *