CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2016

Exotique 2016 - il Festival alla Corte di Circe che dà valore alla Cultura. SUGGESTIONI. DAL 19 AL 22 AGOSTO 2016 NEI COMUNI DI SABAUDIA E SAN FELICE CIRCEO

EXOTIQUE
IL FESTIVAL ALLA CORTE DI CIRCE

NEI COMUNI DI SABAUDIA E SAN FELICE CIRCEO DAL 19 AL 22 AGOSTO 2016

VII EDIZIONE - SUGGESTIONI


La forza della natura e la musica di: Baba Sissoko, The Tibbs, Alessandra Celletti, Manlio Maresca, Antonio Zitarelli e Vito Cardellicchio; il videomapping di Cliché Video; il teatro di Valentina Salerno.



La settima edizione di Exotique - Il Festival alla Corte di Circe, rassegna musicale estiva di San Felice Circeo, da sempre attenta alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio nel rispetto delle bellezze storiche e architettoniche del territorio, approda anche nel comune di Sabaudia e si svolgerà da venerdì 19 a lunedì 22 agosto.

Il binomio tra musica e natura si consolida sempre di più e lo stesso si può dire del legame tra Festival e Parco Nazionale e infatti quest'anno, per la prima volta, la manifestazione approda nella foresta del Parco Nazionale a Sabaudia, in un luogo fatato, dedicato a grandi e piccoli, valorizzando allo stesso modo anche lo spazio crescente per i bambini all'interno delle attività dell'associazione culturale Exotique.

"L'edizione 2016 -nelle parole di Lecizio Parlagreco, direttore artistico della rassegna- verte sulle suggestioni e sulle emozioni che la musica ha il potere di suscitare. Come ogni anno punterà a stimolare tutti e cinque i sensi in scenari di rara bellezza, questo grazie alle sinergie messe in campo con tutti i partner istituzionali a partire dal Parco Nazionale del Circeo, a cui va un particolare ringraziamento per aver sempre creduto in questo progetto e per averlo sostenuto finanziariamente anche in questa edizione, al Comune di San Felice Circeo per la preziosa collaborazione tecnica e per concederci la possibilità di rappresentare gli spettacoli in luoghi di grande bellezza e di gran valore storico-ambientale, al Comune di Sabaudia che ci accoglie per la prima volta nel suo territorio, e infine, ma non per importanza, alla Pro Loco di San Felice Circeo per il sostegno promozionale e organizzativo."

Il concerto inaugurale sarà ospitato come di consueto nella terrazza della torre dei Templari, un belvedere unico rivolto a sud che sovrasta i tetti del centro storico: il Live the monuments di quest'anno sarà affidato al terracinese Manlio Maresca e al suo progetto Manuals For Errors.

Le suggestioni di questa giornata inaugurale proseguiranno nel corso della notte al faro in compagnia del solo di pianoforte di Alessandra Celletti, con il faro anche lui protagonista grazie al videomapping di Cliché Video.

Il Parco Nazionale del Circeo ospiterà le suggestioni della seconda giornata presso il Centro Visitatori del Parco situato nel versante di Sabaudia: nella meravigliosa area della Cinghialaia con uno spettacolo di circo teatro di Valentina Salerno, e all'interno della Cavea col concerto del maliano Baba Sissoko, maestro indiscusso nel talking drum.

Il 21 agosto, dai panoramici giardini di Vigna La Corte, gli olandesi The Tibbs valorizzeranno ancora una colta la matrice soul della manifestazione, quella stessa matrice che sin dagli inizi caratterizza Exotique e che l'ha portata ad affermarsi come realtà di spicco anche a livello nazionale.

Quarta ed ultima giornata affidata alle suggestioni dell'ormai tradizionale Passeggiata Poetica con partenza dalla località Peretto per concludersi con il concerto in canoa nelle acque del Lago di Paola, già sperimentato con grande successo nelle due precedenti edizioni e che quest'anno vevrà protagonista il ritmo con un duo composto da Antonio Zitarelli alla batteria e Vito Cardellicchio alle percussioni.

Exotique 2016 - il Festival alla Corte di Circe da valore alla Cultura.
 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

VENERDì 19 AGOSTO

h 18 TORRE DEI TEMPLARI (San Felice Circeo, centro storico)
LIVE THE MONUMENTS concerto di MANLIO MARESCA & MANUAL FOR ERRORS

I MFE è un ensemble di musicisti che ruota attorno al chitarrista Manlio Maresca, con Francesco Ciniglio (batteria) ed Eddy Cicchetti (contrabasso). Il repertorio si basa sulle composizioni originali di Manlio Maresca, trame sonore che considerano l'inesattezza musicale fonte di imprevedibili cambi di scena, senza mai trascurare le tradizioni del jazz, ormai saldamente incuneate nell'animo dei musicisti, manipolate fino a raggiungere quel margine di errore che consente loro di trovarsi comunque a proprio agio anche in una realtà completamente sbagliata.
Accesso da piazza Luigi Lanzuisi. Posti limitati. Ingresso SOLO su prenotazione.
h 22 FARO (San Felice Circeo, Piazzale Valente)
concerto di ALESSANDRA CELLETTI
videomapping a cura di CLICHÉ VIDEO

Questo concerto è la realizzazione di una visione molto affascinante che il direttore artistico del festival covava da anni: mettere un pianoforte a coda al centro del piazzale del faro destrutturando il faro stesso con l'arte del videomapping per portarlo ad assumere le forme più diverse.

Al pianoforte Alessandra Celletti, musicista che nasce in ambito prettamente classico, ma con esperienze musicali e artistiche che si riverberano in molteplici e improvvise deviazioni molto personali. L'unico e imprescindibile centro gravitazionale è il pianoforte e i suoi concerti rappresentano momenti di rara intensità. Il suo esordio discografico è nel 1994 con il lavoro "Le son et le parfums", dedicato alle musiche di Debussy, Ravel e Satie. Insieme all'artista figurativo Onze, sta lavorando al progetto "50/150 Working on Satie" che debutterà in autunno al RomaEuropa Festival.

Prima e dopo il concerto selezioni musicali di Bruno Bolla

Disponibile dalle ore 21 il servizio navetta dedicato al concerto dal capolinea del centro storico di San Felice Circeo al faro e viceversa a fine concerto. Ingresso libero

SABATO 20 AGOSTO

Tutte le attività della giornata si svolgeranno all'interno del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo, accesso da Via Carlo Alberto 188 a Sabaudia e saranno ad ingresso libero
h 18 CENTRO STUDI
Giochi e laboratori per i bambini a cura dell'Associazione MUSICAREANDO
h 21 CINGHIALAIA
spettacolo di circo teatro MADAME BARBABLÙ - VIAGGIO A TESTA IN GIÙ NEL CASTELLO DELLE MERAVIGLIE
 "Barbablù, che storia è? Non la conosco..."
Una voce rispose: "… solo chi non ha paura della verità aprirà tutte le porte ".
In un luogo fatato all'interno della Foresta del Parco Nazionale del Circeo, andrà in scena l'originale storia di Madame Barbablù, uno spettacolo di circo teatro per grandi e piccini, dove BB la protagonista, si ritrova per magia bloccata in una dimensione parallela, più luogo interiore che spazio definito, pervaso da suoni e dissolvenze che hanno carattere di sogno. Uno strano personaggio, volteggiando a 6 metri di altezza le indicherà la via d'uscita.
Con Valentina Salerno, Alessandro De Luca. Testo, regia e progetto scenografico Valentina Salerno. Scenografia Paolo Maria Contedini. Costumi Giacomo Ponzio - Sartoria Bice Minori. Illustrazioni e locandina Maria Distefano. Si ringrazia per la partecipazione straordinaria Sergio Bini in arte Bustric.
h 22 CAVEA
concerto di BABA SISSOKO
Un concerto eclettico, coinvolgente e di grande suggestione.
Nato a Bamako (Mali), Baba Sissoko è maestro indiscusso nell'arte del Tamani, o talking drum, che ha imparato a suonare sin dalla sua infanzia grazie agli insegnamenti del nonno Djeli Baba Sissoko tanto da estrarre con sbalorditiva naturalezza tutte le note con un solo gesto.
Baba Sissoko è stato il primo ad introdurre il suono del tamani nella musica moderna maliana. Il suo stile originale è il frutto di una fusione di melodie e ritmi propri della tradizione musicale del Mali con le sonorità del Jazz e del Blues. Numerosissime le esperienze e collaborazioni con musicisti provenienti da contesti e culture musicali diverse tra cui ricordiamo Habib Koite, Rokia Traore, Ibrahim Ferrer, Buena Vista Social Club, Don Moye and Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, Enzo Avitabile, Omar Sosa.

DOMENICA 21 AGOSTO
h 18 GIARDINI DI VIGNA LA CORTE (San Felice Circeo, centro storico)
Giochi e laboratori per i bambini a cura dell'Associazione MUSICAREANDO
Degustazione di prodotti tipici locali ed incontro con i produttori.
Selezioni musicali Dj Misspia
h 23 THE TIBBS in concerto
A seguire Blacktronic Dj set a cura di Bruno Bolla

The Tibbs è sinonimo di concerto travolgente. Una superband di otto elementi che arrivano da Amsterdam, capitanati dalla giovane e talentuosa Elsa Beckman, che è stata paragonata già a regine indiscusse del soul del calibro di Amy Winehouse e Duffy, La band è in Italia per presentare l'album di debutto "Takin' Over", prodotto da Paul Willemsen (Zuco 103, Lefties Soul Connection) e uscito quest'anno per la Record Kicks. un disco registrato su bobina all'Electric Monkey Studio di Amsterdam, masterizzato poi a Nashville dal veterano del soul Bob Ohlsson, uomo di fiducia di Berry Gordy e già responsabile del mastering di numerose hit della Motown. 
Accesso da via Giosuè Carducci, 2B. Ingresso libero.

LUNEDì 22 AGOSTO
h 18 LOCALITÀ PERETTO (San Felice Circeo)
PASSEGGIATA POETICA E CONCERTO FINALE IN CANOA NEL LAGO DI PAOLA: DUO ZITARELLI /CARDELLICCHIO
Un percorso intenso nella varietà paesaggistica del Parco Nazionale del Circeo. Come tradizione vuole, anche quest'anno, la Passeggiata Poetica condurrà il pubblico del Festival attraverso i sentieri del Parco. Tagliando il promontorio del Circeo, arrivando fino al mare e proseguendo ancora per il Lago di Paola, dove avrà luogo il concerto conclusivo con Antonio Zitarelli (batteria) e Vito Cardellicchio (percussioni ed effetti). Un duo che partendo dalla tradizione musicale africana intende concedersi alla  sua parte più esoterica costruendo un tributo mistico alla Maga Circe. Un "beat" regolare e a tratti ossessivo per condurre lo spettatore verso uno stato di trance.
Posti limitati. SOLO su prenotazione. 


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO E PRENOTAZIONI:
329.8424810
0773.547770 (9-13 e 16-24)
twitter.com/exotique_musica - facebook.com/exotiquemusicpage – www.exotique.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *