Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2016

A PORTO VENERE MERCOLEDì 17 AGOSTO torna lo spettacolo indimenticabile di San Pietro illuminata di mille fiaccole romane per la Festa della Madonna Bianca


Legata a un evento misterioso risalente al 1399,  la ricorrenza anima l'antico borgo del Golfo dei Poeti con processioni e riti secolari di grande fascino. 

Da godere in tutto il loro splendore dalla terrazza panoramica del Palmaria Restaurant dove lo chef Parravicini offre un menu dedicato.



Porto Venere (SP). La Festa della Madonna Bianca, patrona di Porto Venere, 'perla' del Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia, si svolge ogni anno il 17 agosto con suggestivi riti nelle vie dell'antico borgo, che di giorno vengono adornate con altarini, archi di verde e ghirlande di fiori; nella Chiesa parrocchiale di San Lorenzo dove è custodita la miracolosa pergamena raffigurante la Madonna Bianca, si susseguono numerose cerimonie liturgiche. 

Quella più suggestiva e romantica è la processione serale fino alla Chiesa di San Pietro, gioiello di epoca romanica, dominante la punta estrema del Golfo, che per l'occasione viene adornata con centinaia di fiaccole romane. 

Uno spettacolo davvero unico che si può godere in tutto il suo splendore dalla terrazza panoramica del Grand Hotel Portovenere, location esclusiva del Palmaria Restaurant dove  lo chef Francesco Parravicini offre dalle ore 20 un  menu a buffet dedicato.

Le origini del culto della Madonna Bianca si fanno risalire al 1399, quando i cittadini erano stremati dalla peste durante l'occupazione francese. 

Un certo Luciardo, in preghiera davanti a una consunta immagine della Madonna che aveva in casa da tanto tempo, la vide sbiancare e illuminarsi lentamente, congiungendo le mani, mentre tra quelle del Figlio appariva una lettera che invitava alla conversione. Il fenomeno durò diverse ore e vi assistettero ben sessanta testimoni. 

La peste passò d'improvviso e il fatto inspiegabile fu attribuito all'intervento della Vergine di Luciardo la cui raffigurazione miracolosa fu portata in processione per il paese sino alla Chiesa di San Lorenzo, dove da allora è custodita ed esposta in un altare creato appositamente, ancora perfetta, indelebile nel tempo. Ne rese testimonianza perfino un atto notarile anch'esso conservato nella Chiesa. 

"Sono numerose le vestigia del nobile passato di Porto Venere - dice il direttore del Grand Hotel Portovenere Antonio Polesel -. Approdo sicuro per le navi sin dai tempi dei Romani, ricco borgo agricolo e marinaro conteso nelle lotte tra le repubbliche Marinare, poi affascinante meta dei Grand Tour d'talia di tanti poeti come Shelley e Byron. Un passato importante che si respira anche al Grand Hotel, dove le volte in mattoni rossi del convento francescano che fu nei secoli scorsi questo edificio, contribuiscono a creare un'atmosfera preziosa senza soluzione di continuità con l'incanto del territorio e della natura meravigliosa in cui è immerso". 

Ecco il menu proposto dallo chef Francesco Parravicini per soddisfare tutti i gusti: infatti prevede piatti vegetariani, di terra e di mare.


Antipasti vegetariani:  
Verdure grigliate di stagione               
Insalatina di orzo con verdurine dell'orto
Gratinato di Pomodoro cuore bue di Albenga   
Caponatina di peperoni e zucchine con pinoli

Antipasti di terra:        
Selezione di salumi Regionali: Culatello dell'Emilia, Lardo di Colonnata, Salame della Lunigiana, Coppa Parmense, Crudo Di San Daniele nella morsa
Tagliere di Formaggi freschi e stagionati 
Forma di Grana
              
Antipasti di terra: 
Polpo e patate cotto a bassa temperatura
Crudo di scampi, soncino e pinzimonio di finocchi
Code di Mazzancolle al vapore con misticanza novella e lime


Primi e Secondi caldi: 
Calamarata con vongole veraci e pomodori  datterini
Trofie con il "nostro Pesto"                                                       
Roast beef di tonno pinna gialla con rucola e olive taggiasche                             Galantina di vitello con patate croccanti                                                
                                                                                                            
Dolci:                        
Pasticceria secca e torte da taglio

Prezzo: € 55  bevande escluse.

www.portoveneregrand.com

--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI