Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2016

A Lampedusa dal 3 al 10 settembre con Amnesty International Italia


Testimonianze dai campi estivi 

Ultimi posti disponibili al campo estivo di Amnesty International Italia che si svolgerà a Lampedusa dal 3 al 10 settembre presso il campeggio “La roccia” e sarà rivolto agli over 35. 
 
I campi estivi di Amnesty International Italia sono dedicati ai diversi temi di preoccupazione per l’organizzazione, tra cui discriminazione, tortura e diritti di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, e rappresentano una vacanza diversa, per riflettere sui diritti umani, su come contribuire al loro rafforzamento, sulle ragioni dell'attivismo. 

Per i più giovani, nei campi organizzati a Passignano (PG) e a Sant’Anna di Valdieri (CU), con tipologia di tipo formativo, sono state utilizzate prevalentemente modalità esperienziali e partecipative. 

Dalle testimonianze dei partecipanti ai campi precedenti:
“Per riassumere in una parola il campo Amnesty io direi ‘gioia’, perché è quello che trovi stando a stretto contatto con gente diversa da te, che lavora insieme in difesa dei diritti umani, cosa c’è di più gioioso’?” Alice

“Amnesty, un’esperienza unica, una settimana che ti cambia, in cui capisci che anche tu, nel tuo piccolo, puoi fare la differenza” Jamie

“Lo consiglio ampiamente a tutti quei ragazzi che si vogliono dare la possibilità di espandere i proprio orizzonti e avere una visione più completa di ciò che accade tutti i giorni nel non rispetto dei diritti umani” Perla 

Il campo di Lampedusa è invece un luogo di incontro e di confronto tra esperti e partecipanti sul tema della migrazione. 

Video e foto dal campo svoltosi a luglio e rivolto ai giovani 18-35 anni sono disponibili all’indirizzo: 
https://www.youtube.com/watch?v=K45TRDpygDw
https://www.flickr.com/photos/amnestyitalia/albums/72157671709554385

I campi estivi di Amnesty International Italia permettono di ragionare sugli strumenti utili per incidere in prima persona nella realtà che ci circonda, per migliorarla, per rendere il mondo in cui viviamo sempre più libero e più giusto attraverso laboratori, workshop, approfondimenti e confronti,  formazioni e incontri con esperti e testimoni di violazioni dei diritti umani. 

Per credere che il mondo sarà migliore quando, insieme, sentiremo nostre le ingiustizie del mondo.

Per maggiori informazioni sul programma e i costi:
www.campi.ai-italy.it
Tel. 06 4490227 (lun-ven 9.00-14.00)
campi@amnesty.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI