Cerca nel blog

sabato 16 luglio 2016

Viaggiatori verso il Canada: attenti ai siti NON autorizzati al rilascio dell’eTA/ Electronic Travel Authorization

Roma, 16 luglio 2016 - I viaggiatori che necessitano di un'autorizzazione di viaggio elettronica /Electronic Travel Authorization (eTA) per volare o transitare in Canada sono avvisati di avvalersi solamente del sito ufficiale del Governo del Canada, Canada.ca/eTA e di prestare attenzione a altri siti che addebitano importi superiori ai 7 dollari Canadesi per le domande di richiesta di rilascio dell'eTA.

Sin dal 1 agosto 2015, quando il Governo del Canada ha cominciato a introdurre le nuova formalità dell'eTA per gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada, nel web sono fiorite numerose società che addebitano ai viaggiatori importi maggiori per fornire informazioni e per le pratiche di rilascio dell'eTA. Queste società non operano per conto del Governo del Canada.

Il sito del Governo del Canada è l'unico valido per la richiesta di rilascio di un'eTA, la quale costa CAN$7. La domanda consiste di una procedura online molto semplice e rapida. Una guida è disponibile anche in Italiano per aiutare i viaggiatori a compilare il modulo. Agenti di viaggio, familiari e amici possono fare domanda di rilascio dell'eTA per conto del viaggiatore.

A partire dal 15 marzo 2016, gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada devono richiedere un'eTA. Questo vale anche per i cittadini italiani. Il periodo di tolleranza che consente ai viaggiatori di imbarcarsi sprovvisti di eTA sta per terminare (30 settembre 2016).



Da notare

· La gran parte delle domande di eTA sono approvate nel giro di pochi minuti. Tuttavia, alcune domande possono richiedere più giorni per essere espletate. Per questo motivo i viaggiatori sono incoraggiati a richiedere eTA prima di prenotare il volo per il Canada.

· eTA è valido per cinque anni o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale di queste date arrivi prima. Questo significa che i viaggiatori possono viaggiare verso il Canada senza nuovamente presentare domanda fintanto che l'eTA e il passaporto che hanno usato al momento dell'iscrizione sono in corso di validità.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI