Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2016

Pacchetti viaggio e fondo di garanzia per i casi di fallimento del tour operator, le novita'

Firenze, 11 Luglio 2016. In attesa del recepimento delle nuove norme europee sui pacchetti turistici (1), sono già in vigore dallo scorso 30 Giugno alcune novità, l 'abrogazione del "fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetto turistico" e l'introduzione dell'obbligo, per i tour operator e le agenzie di viaggio, di affiancare ai contratti polizze assicurative che intervengano nel caso di propria insolvenza o fallimento (2). 

Abrogazione fondo nazionale di garanzia
Si tratta di un fondo statale che consentiva il rimborso del prezzo versato per l'acquisto di un pacchetto turistico in tutti i casi di insolvenza o fallimento del tour operator o dell'agenzia di viaggio, con rimpatrio del viaggiatore (per viaggi all'estero). Per informazioni sulle pratiche già presentate si veda qui: www.beniculturali.it

Obbligo di assicurazione
Come già detto i tour operator e le agenzie di viaggio sono obbligati dal 30 Giugno 2016 ad affiancare ai contratti di viaggio polizze assicurative che intervengano nel caso di propria insolvenza o fallimento con il rimborso del prezzo versato e rientro immediato del turista. 
Il suddetto obbligo si affianca a quello già esistente relativo alla responsabilità civile del tour operator verso il viaggiatore; diffusissime anche le coperture per eventi vari relativi al viaggio e per il rimborso delle penali che scattano in caso di rinuncia del viaggiatore per motivi personali, inaspettati e/o per problematiche di salute. E' sempre consigliabile verificare la presenza di queste coperture considerando che non ci sono disposizioni di legge che prevedano rimborsi al consumatore.

Per ogni informazione sull'argomento si veda la scheda pratica I PACCHETTI VIAGGIO: http://sosonline.aduc.it/scheda/pacchetti+viaggio_14087.php

(1) Direttiva UE 2015/2302 da recepire entro il 1/1/2018 
(2) Legge 115/2015 art. 9 che modifica il Codice del Turismo, D.lgs.79/2011
 

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI