Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2016

L'estate degli italiani in agenzia di viaggio? Gode di ottima salute!


IL NETWORK GATTINONI MONDO DI VACANZE REGISTRA + 9,2% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO

Meta più richiesta la Spagna seguita da Italia (Puglia e isole) lungo raggio, Caribi con Cuba, Madagascar e Maldive per i soggiorni mare.M

Per i circuiti: Stati Uniti, Canada, Sudafrica e Giappone.

In crescita le crociere (+10%) e la richiesta di appartamenti.


Non è vero che gli italiani le vacanze estive "se le prenotano da soli": sono molti coloro che continuano ad affidarsi al servizio e alla qualità forniti dalle agenzie di viaggio. Le agenzie del network Gattinoni Mondo di Vacanze rilevano che è sempre apprezzata dalla clientela la garanzia di trovare una soluzione anche in destinazioni molto richieste, così come l'elasticità dell'offerta, che spazia dal singolo servizio al pacchetto che comprende ogni dettaglio della vacanza.

La tendenza del consumatore è quindi quella di orientarsi verso gli specialisti, anche su mete vicine. Il self made non piace a tutti e i protagonisti del mercato turistico vedono la professionalità riconosciuta. Anche i dati di vendita del network confermano questi trend, Gattinoni Mondo di Vacanze registra, infatti, al 30 giugno 2016 una crescita del volume di vendite pari al 9,2% rispetto alla stessa data dello scorso anno.

Come si muove il pubblico: sino alla metà di maggio c'è stato un picco di prenotazioni, con una leggera riduzione nei giorni a cavallo fra maggio e giugno e una buona ripresa dopo la metà di giugno, anche in concomitanza della chiusura delle scuole.
La durata media della vacanza è in linea con quella del 2015, nell'ordine di poco meno di 10 giorni.

Quali sono le preferenze geografiche: la destinazione più richiesta in assoluto è ad oggi la Spagna.
Segue l'Italia centro/sud: Puglia e isole. Qui si concentra la domanda più forte, come del resto ogni anno.
Sia in Spagna che in Italia tiene la richiesta di villaggi, ma è in forte crescita quella di strutture generaliste, specialmente quelle che offrono un ambiente particolarmente rilassante.
La Grecia non ha avuto il boom che in tanti aspettavano: il consumatore che la chiede in agenzia, finalizza la prenotazione solo nel caso di promozioni commerciali.

Parlando di destinazioni cosiddette lungo raggio, che incidono di quasi il 20% del fatturato delle vacanze estive prenotate in agenzia, riscuotono ancora grande successo gli Stati Uniti. Nei Caraibi la preferita è Cuba, nell'Oceano Indiano Madagascar e Maldive, in Oriente Giappone e Tailandia.
Nel caso del lungo raggio gli italiani non vogliono solo il soggiorno balneare ma sono attratti dai circuiti, in particolare Usa, Canada, Sudafrica e Giappone.

Altre 3 tendenze per l'estate 1016: la montagna è vissuta come esperienza a tema. Il consumatore sceglie in base ad opportunità di sport o benessere, concentrandosi come sempre in Alto Adige, Trentino e Valle d'Aosta.

Le crociere sono in netta ripresa rispetto agli anni precedenti, con un incremento di circa il 10%. Sono molto appetibili per le famiglie grazie alla visibilità creata dagli investimenti nelle campagne di comunicazione, alle nuove formule tariffarie e alle nuove rotte. A proposito di rotte, quelle più amate in estate sono Mediterraneo e Nord Europa.

La vacanza in appartamenti coinvolge un ampio bacino di interlocutori; la richiesta nasce da budget più contenuti e merita di essere considerata. In quest'ottica il network Gattinoni Mondo di Vacanze ha implementato nella piattaforma Passepartout un'ampia gamma di residence e appartamenti, così che le agenzie possano proporle agli interessati, in tante destinazioni.

Sergio Testi, Direttore Generale, esprime una particolare considerazione riguardo ai Millennials: Ci fa piacere rilevare che il bacino dei giovani comincia a frequentare le agenzie, in particolare quelle che sanno proporsi sui canali social. Cercano proposte che possano incontrare i loro interessi, vogliono evitare le brutte sorprese che magari amici hanno vissuto in estati precedenti prenotando direttamente dal web. I giovani propendono naturalmente verso destinazioni all'insegna della libertà, e anche i servizi che cercano seguono questa linea. Noi tramite la piattaforma Passepartout possiamo offrire una ricca gamma di strutture, che esulano da pacchetti rigidi o molto noti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI