Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2016

Salento bici tour. Camp estivo per giovani ciclisti


dal 26 Giugno al 3 Luglio un Camp estivo per ragazzi da 14 a 18 anni sui temi della sostenibilità, mobilità dolce, protezione ambientale.

  Salento Ciclo Camp   

    dal 26 giugno al 3 luglio    

Ex Colonia Stajano (Sannicola, Lecce)

Non sapete a chi sbolognare il vostro figlio appena 15enne? Hai 16 anni e vuoi conoscere persone provenienti da tutta Italia, persino dalla Basilicata? 
Avete un nipote/cugino/vicino di casa che si è messo in testa di salvare il mondo ma è ancora piccolo per partire per l'Africa? Beh, questa può essere una buona occasione: Il Salento Ciclo Camp!
 
Si tratta di un campo estivo residenziale per ragazzi/e dai 14 anni in su, che permette di unire una vacanza sostenibile ad un'esperienza formativa. Lo organizziamo in collaborazione con i nostri amici di "Città Fertile", esperti di progettazione partecipata (per capire di cose si tratta leggete più giu'!)
 
 
Prima cosa bella: ogni partecipante avrà a disposizione una bicicletta per muoversi attrvarso i paesini, le campagne e per raggiungere le spiagge!
 
Seconda cosa bella: Le spiagge appunto! Ogni giorno si andrà al mare, quasi sempre in un posto diverso, magari un Parco Naturale o una piccola baia nascosta.
 
Terza cosa bella: la bicicletta non sarà solo il principale mezzo di trasporto dei partecipanti, ma anche un' occasione per una riflessione più ampia sui meccanismi che regolano la vita sociale. 
Ci saranno dei focus sulla ciclomeccanica, sul design, sulla bicicletta come strumento agile ed efficace per migliorare la vita in città, sulla bici come strumento ludico.
 
Quarta cosa bella: il soggiorno sarà anche una forma di interazione con le comunità locali e appropriazione del territorio. 
I partecipanti progetteranno, costruiranno e sperimenteranno delle forme di attraversamento ciclabile: segnaletica non convenzionale, ciclovie rurali pop-up (detto in altri termini: dovranno escogitare dei modi innovativi ed ecologici per segnalare degli itinerari ciclabili!).
 
Quinta cosa bella: non sono richiesti particolari requisiti di partecipazione se non interesse per i temi affrontati, spirito di avventura, voglia di esplorare e condividere.
 
Sesta cosa bella: Ci sarà la possibilità di vivere il camp anche in maniera residenziale, cioè dormendo in un campeggio nei dintorni e partecipando alle attività durante il giorno. 
  
Programma
 
26 giugno: Arrivo dei partecipanti presso il Camping "La Masseria" (Gallipoli) - cena di benvenuto
 
27 giugno: Presentazione delle attività (team building, introduzione al paesaggio, la mobilità lenta) - Cicloescursione al mare -  Laboratorio pratico di Ciclomeccanica.
 
28 giugno: Cicloesplorazione trai i beni SAC: Museo della Radio (Tuglie), Parco Naturale Punta Pizzo (Gallipoli) - Attività ludico ricreative in spiaggia -  Costruzione della mappa del territorio con tecniche di geolocalizzazione - Proiezione film animazione.
 
29 giugno: Laboratorio di BikeLight Design - Cicloescursione al Mare - Laboratorio per la costruzione condivisa di una Ciclovia - Cicloescursione notturna in sicurezza.
 
30 giugno: Cicloesplorazione tra i beni SAC: visita interattiva al Parco Archeologico e Necropoli Messapica (Alezio) - Visita e sosta nel Parco naturale di Porto Selvaggio (Nardò) - Orienteering  - Osservazione astronomica.
 
1 luglio: Laboratorio di segnaletica non convenzionale - Cicloescursione al mare - Laboratorio pratico di Ciclomeccanica - Progettazione di un evento sulla ciclabilità.
 
2 luglio: Cicloescursione al mare - Costruzione di un prototipo di Ciclovia rurale - Festa dell'arrivederci.
 
3 luglio: Partenza
per info su costi e partecipazione visitate: www.salentobicitour.org/it/campo-estivo-residenziale-giovani-ciclisti oppure chimate il numero 340/9142136 (Lea)
 
Se volete salvare il mondo... iniziate a pedalare!
 
 
Dal 17 al 30 luglio ritorna il Salento Eco-Youth Camp!

Un laboratorio di Riciclo e Design per allestire il SALENTO BIKE CAFE'
 
 
 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI