CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2016

Arriva l'App per Viaggiare Verde. Giugno celebra l'Ambiente e il turismo responsabile. Ecobnb lancia l'Applicazione gratuita per preservare il pianeta e consumare meno risorse


La prima settimana di giugno è tutta dedicata all'ambiente: il 2 giugno si festeggia in tutto il mondo la decima edizione della Giornata Mondiale del Turismo Responsabile, mentre il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente.

 

Il modo migliore di celebrare queste giornate è insieme ad Ecobnb, la community del turismo sostenibile, che per l'occasione lancia la sua nuova Application Mobile, uno strumento utile per ridurre le emissioni di CO2 del turismo e scoprire nuovi modi di viaggiare, attenti alla natura, ai luoghi e alle comunità locali.

 

In un mondo sempre più in difficoltà, che è costretto ad affrontare un drammatico cambiamento climatico, è necessario un consumo critico e sostenibile delle risorse del nostro pianeta, anche durante le nostre vacanze, attraverso un modo di viaggiare più responsabile. Il turismo, infatti, è la quarta fonte di inquinamento ambientale in Europa ed è un'industria che sta crescendo molto rapidamente, con stime che raccontano di 1.5 miliardi di turisti in tutto il mondo già nel 2020.

 

Se i principali responsabili dell'impatto ambientale del turismo sono i trasporti (in particolare aerei e auto), che causano circa il 75% delle emissioni di CO2 legate al turismo, la seconda causa sono le strutture ricettive, che sono responsabili del 21% delle emissioni di CO2 (secondo i dati di Consumption and Environment 2012). Ed è qui che interviene Ecobnb, mettendo in rete tutte le proposte di ospitalità e che stanno investendo nella conservazione dell'ambiente, riducendo al minimo le emissioni di CO2, attraverso l'uso di pannelli solari, energia pulita, bio-architettura, prodotti per la pulizia ecologici, raccolta differenziata, riuso delle acque piovane, cibo biologico e a km zero, e molto altro.

 

Sulla nuova Application Mobile - disponibile per Android e iPhone e scaricabile gratuitamente qui: http://ecobnb.it/blog/mobile - si trovano più di 2000 strutture ricettive eco-friendly, dalla casa sull'albero all'albergo diffuso, dall'agriturismo biologico all'hotel eco-friendly, che con diverse attenzioni ambientali riescono a ridurre fino al 90% le emissioni di anidride carbonica rispetto ad un hotel tradizionale. Prenotando un'eco b&b che possiede tutti i 10 requisiti di sostenibilità si risparmiano così 8085g di CO2 e 302 litri di acqua per persona al giorno, un gesto che equivale a piantare 295 alberi!

L'App di Ecobnb consente ai viaggiatori di incontrare realtà ricettive virtuose, che stanno investendo in un futuro migliore. E' un'occasione per imparare stili di vita più sostenibili e adottarli una volta terminate le nostre vacanze.

 

Qualche esempio? Possiamo imparare la bio-architettura e il risparmio energetico soggiornando in un antico borgo di montagna recuperato in maniera sostenibile tra le Alpi Occitane (http://ecobnb.it/IT-cuneo/albergo-diffuso/borgata-sagna-rotonda/GlNDT), oppure la cucina vegan in un b&b immerso nei boschi a pochi chilometri da Parma (http://ecobnb.it/IT-parma/bed-breakfast/b-b-il-richiamo-del-bosco/q9PGp), o ancora scoprire tutto sulle produzioni slowfood e locali in un agriturismo tra le Langhe Piemontesi dove nascono squisiti formaggi biologici (http://ecobnb.it/IT-cuneo/agriturismo/i-pascoli-di-amaltea/Q6f1b), o ancora scoprire come produrre saponi naturali e coltivare un orto biologico in un eco-villaggio a due passi dal mare ligure (http://ecobnb.it/IT-imperia/residence-o-appartamento/ecovillaggio-torri-superiore/9ktV0).

 

Inoltre, l'inizio di giugno è arricchito dalle numerose proposte di viaggi lenti e sostenibili (http://ecobnb.it/speciale/ponte-del-2-giugno) organizzate insieme al Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA'. Ad esempio, si potrà partire a piedi con gli asini, o in mountain bike, in un indimenticabile itinerario di 3 giorni dall'Appennino parmense sino a raggiungere il mare ligure.

 

Insieme alle strutture del suo network, Ecobnb vuole cambiare il modo di viaggiare, favorendo un turismo lento e naturale, che rispetti l'ambiente e le comunità locali.

 

Info:  http://ecobnb.it/blog/mobile

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *