Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2016

Turks & Caicos Bellissime di natura, protette per amore


Il 2 luglio si terrà l'annuale EcoSeaSwim Competition "Race for the Conch"
per sensibilizzare alla protezione del mare

Milano, 23 aprile 2016 - Mare cristallino, la terza barriera corallina al mondo per estensione, una bianca spiaggia soffice: Turks & Caicos "Bellissime per Natura" sono un vero paradiso per i turisti e non solo. Un paradiso che però va preservato, e la Giornata della Terra è l'occasione per riflettere sui comportamenti quotidiani durante le proprie vacanze. 

Il DEMA (Department of Environmental and Maritime Affaires) ha stilato tre decaloghi per sensibilizzare alla protezione dell'ambiente e del mare. 

La Tourist Etiquette Guide, dedicata a tutti coloro che soggiornano nelle isole, ricorda i principi base della vita di spiaggia, tra cui rispettare e non nutrire gli animali selvatici (inclusi pesci e rettili come le iguane delle rocce), non toccare o asportare i coralli, cercare di non smuovere la sabbia durante lo snorkeling. Inoltre ricorda che non è possibile esportare senza un permesso speciale più di tre royal conch, le tipiche conchiglie dell'arcipelago, né nuotare o pescare nelle aree protette, che coprono una buona parte delle isole. 

Per chi si dedica ad attività più particolari, esistono guide specifiche dedicate a come comportarsi durante il Whale Watching, attività che nelle isole è possibile da dicembre ad aprile, quando le megattere migrano in direzione della Repubblica Domenicana, o durante le crociere da diporto con barche private. 

Per sensibilizzare alla bellezza e alla promozione del mare ogni anno viene organizza l'Eco SeaSwim "Race for the Conch", una gara di nuoto nelle splendide acque che fronteggiano Grace Bay, un invito a vivere la bellezza e il calore del mare, senza nessun supporto meccanico o artificiale. 

La gara prevede 4 diverse categorie (2,4 miglia, 1 miglio, ½ miglio, 100 metri per bambini), con il solo obbligo di nuotare senza pinne, pagaie, boccaglio o muta. Il ricavato dell'evento sarà devoluto alla Provo Children Home e al Turks & Caicos Reef Fund, organizzazione nata a protezione dell'ambiente delle isole. 

"Race for the Conch" è prevista il 2 luglio 2016. Per poter assistere o, perché no, partecipare alla competizione America World propone per il mese di luglio il soggiorno di 7 giorni 6 notti presso il Gansevoort Turks & Caicos + 4 giorni 3 notti presso il Gansevoort New York Meatpacking a partire da € 3.850 a persona, voli e trasferimenti inclusi..

Per ulteriori informazioni:
Ente del Turismo di Turks & Caicos c/o Interface Tourism Italia
Via Carducci 36 ,20123 - Milano
Tel. 02 83660917 – Fax. 02 49753598
www.interfacetourism.com
www.turksandcaicostourism.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI