Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2016

Saint-Vincent: Dopo il successo di Re Panettone(R) ecco l'evento 'La primavera è Dolce' dedicato ai dolci tipici pasquali d’Italia.

PASQUA A SAINT-VINCENT 
In scena... Regina Colomba
Dopo il successo di Re Panettone® ecco l'evento 
'La primavera è Dolce' 
dedicato ai dolci tipici pasquali d'Italia. 
A presentarli live in Valle d'Aosta saranno i maestri pasticcieri più famosi che si contenderanno il goloso scettro. Assaggi gratuiti per tutti e laboratori per i bimbi. Appuntamento il 19 e 20 marzo 2016 alla tensostruttura Palais Saint-Vincent. Informazioni: Amphibia tel. 02 2048 0319, mob. 349 8469 856
www.insaintvincent.it   www.laprimaveraedolce.it

Saint-Vincent (AO).  Dopo  Re Panettone® ecco la Regina Colomba! L'ideatore e organizzatore del più famoso evento natalizio, Stanislao Porzio, propone ora una nuova manifestazione dedicata al mondo della pasticceria tradizionale per la Pasqua, dal titolo 'La Primavera è Dolce', che vedrà protagonisti pasticcieri famosi e il pubblico, invitato a degustare le golosità e che culminerà con la premiazione della Colomba tradizionale più buona e originale.
La kermesse si svolgerà a Saint-Vincent (AO), centro turistico alpino contiguo ai bacini sciistici di Breuil-Cervinia e Champoluc-Alagna, vocato all'accoglienza e reso celebre dalla bellezza paesaggistica, dalle Terme, dal Casinò e dalle tante manifestazioni di rilevanza nazionale che ha ospitato negli anni. 
Per due giorni – sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 - 'sfileranno' specialità pasquali di tutte le provenienze regionali. Accanto alle classiche colombe e uova, verranno presentate fugasse venete, pizze di Pasqua centro-italiane, pastiere campane e tanti altri dolci tipici pasquali che i golosi potranno assaggiare gratuitamente. Alla fine, una giuria di esperti, presieduta da Rolando Morandin, uno dei più celebri lievitisti italiani, valuterà sotto gli occhi del pubblico i prodotti ed eleggerà la 'Regina Colomba'.
L'appuntamento è al Palais Saint-Vincent, tensostruttura in via Martiri della Libertà, dedicata agli eventi e agli spettacoli, dotata di un parterre di circa mille metri quadrati e di un ampio palcoscenico.
Ad interpretare i dolci pasquali saranno chiamati oltre venti maestri pasticcieri eccellenti di tutte le regioni italiane. 
Fra i nomi più celebri Mauro Morandin, di Saint-Vincent, padrone di casa e motore dell'organizzazione, Sal De Riso, della Costiera Amalfitana, ospite fisso nel programma televisivo 'La prova del cuoco' di Antonella Clerici, Roberto Cantolacqua, di Tolentino (MC), finalista alla prima edizione del programma 'Il più grande pasticciere'Alfonso Pepe, di S. Egidio del Monte Albino (SA), primo classificato 2013, e Vincenzo Tiri, di Acerenza (PZ), primo classificato 2014 e 2015 nella seguitissima graduatoria dei migliori panettoni italiani compilata dalla Gazzetta dello Sport
Si potranno anche fare acquisti: per l'occasione le colombe d'autore costeranno € 24 al chilo (multipli e sottomultipli a prezzi proporzionali). I dolci 'ammessi' saranno rigorosamente realizzati senza l'apporto di conservanti, mono  e digliceridi e mix o altri semilavorati, seguendo la filosofia del "tutto naturale"della manifestazione gemella Re Panettone®, che tende a privilegiare la freschezza dei prodotti e la sapienza artigianale dei produttori. 
Il produttore della 'Regina Colomba' riceverà un premio dal Comune di Saint-Vincent: un soggiorno in un hotel a cinque stelle e un'escursione sul Monte Bianco con i nuovi impianti della funivia Skyway, la famosa 'ottava meraviglia del mondo'. Nell'arco delle due giornate vi saranno anche momenti di gioco al Casinò di Saint-Vincent totalmente gratuito (play for fun- riservato ai maggiorenni) con omaggi a cura dello stesso Casinò oltre che dei pasticcieri presenti. Inoltre, alle degustazioni si alterneranno incontri sul tema dei dolci di Pasqua con pasticcieri, giornalisti, esperti e pubblico. 
A la 'Primavera è Dolce', protagonisti anche i bambini: a loro sarà riservato un laboratorio in un Gazebo vicino al Palais, sulla centrale via Chanoux, dove potranno imparare a realizzare dolci pasquali sotto la supervisione dei maestri pasticcieri.
Dichiara Stanislao Porzio:"L'Italia ha una grande tradizione nella pasticceria, e in particolare nei lievitati, e ci auguriamo che dalla Valla d'Aosta, splendida regione di confine, riusciamo a raggiungere con questo messaggio anche i golosi transalpini, così come Re Panettone® , giunta alla ottava edizione, ha reso famosa in tutto il paese una grande tipicità meneghina".
L'iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Saint-Vincent e la collaborazione delle seguenti istituzioni: Insaintvincent, Consorzio Saint-Vincent Turismo, Casino de la Vallée di Saint-Vincent. Organizzatore: Amphibia. Sponsor: Molino Dallagiovanna, Giuso, Top Italia Radio. Con la Collaborazione di: X-Novo Design, Lurisia, Bogana. Informazioni: Amphibia tel. 02 2048 0319349 8469 856sp@stanislaoporzio.it



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI