Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2016

Marzo gourmet nel Labirinto della Masone di Fontanellato (PR), con corsi, degustazioni e a Pasqua pranzo e caccia al tesoro botanico

cid:image001.jpg@01D1792E.AB92B4B0
Cucinare e degustare in un vero Labirinto!
A marzo 2016 nel Labirinto della Masone di Fontanellato (PR), lo Chef Massimo Spigaroli insegna a preparare piatti d’autore e ogni lunedì c’è un corso-degustazione sulla cultura del vino.

Nell’immaginario collettivo è un luogo fiabesco. Ma il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR) è molto di più. È un luogo di affascinanti percorsi dove si svelano spazi culturali, sale espositive di opere d’arte, migliaia di libri e foreste di bambù. 

Un luogo magico in cui si spandono i profumi del Bistrot, dove lo Chef Massimo Spigaroli prepara piatti d’autore con gli ingredienti della sua azienda agricola, del Caffè, in cui ci si ferma per pranzi veloci e pasticceri impastano golose delizie per la colazione, della Bottega, dove trovare una selezione dei migliori prodotti del territorio parmense: salumi, formaggi, vini e conserve preparati dalla famiglia Spigaroli.
A marzo 2016 ci sono tanti eventi speciali per cucinare, degustare ed esplorare.

Nella prima “manica” della corte del Labirinto, il raffinato Bistrot ospita tutte le domeniche pomeriggio di marzo, dalle 17.00, le lezioni di cucina con lo Chef Massimo Spigaroli, che con il suo staff guida gli amanti dei fornelli nella preparazione di ricette italiane classiche e creative, dispensando consigli sull’utilizzo delle materie prime, per terminare con deliziosi assaggi. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati. 
Per prenotare: 05211855372, ristorazione@fratellispigaroli.it
 
Ogni venerdì di marzo, invece, ci sono le “Grandi serate dello Champagne” negli spazi del Caffè del Labirinto, dove a partire dalle 18.30 si potranno degustare le migliori etichette, assaporando piatti selezionati dallo Chef e ascoltando buona musica. L’ingresso è gratuito, ma si può riservare un tavolo.

Gli appassionati di vini non possono perdere il corso-degustazione del sommelier e consulente enologico Paolo Tegoni e l’enologo Filippo Valla, nell’Atelier del Vino del Bistrot del Labirinto. Ogni lunedì (il 7, il 14 e il 21 marzo) i partecipanti vivono un viaggio nella cultura del vino, imparando a degustare i calici in abbinamento ai piatti, passando da nozioni teoriche a lezioni pratiche. Ogni corsista riceverà materiale didattico e un attestato di partecipazione.

Per prenotazioni: ristorazione@fratellispigaroli.it  
Strada Masone, 121 – Fontanellato (Parma)
Tel. 05211855372
www.fratellispigaroli.it
www.labirintodifrancomariaricci.it

Un raffinato pranzo di Pasqua tra 200mila bambù!
Domenica 27 e lunedì 28 marzo 2016, la famiglia si delizia nel Bistrot del Labirinto della Masone di Fontanellato (PR), con i piatti gourmet dei Fratelli Spigaroli. A Pasquetta per i bimbi c’è una caccia al tesoro botanico.

Una caccia al tesoro “botanico” tra 200mila bambù, che crescono anche fino a 5 metri, nel labirinto più grande del mondo. È ciò che attende grandi e piccoli nel giorno di Pasquetta, nell’affascinante Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), nel cui Bistrot i Fratelli Spigaroli sono pronti a stupire con piatti raffinati e vini selezionati per le festività di Pasqua, domenica 27 e lunedì 28 marzo 2016. 

Tra opere d’arte e perle di gastronomia, lo Chef Massimo Spigaroli e il suo staff prepareranno piatti creativi e tradizionali, portando in tavola verdure ed insalate fresche, il bue bianco, i prestigiosi salumi dell’Antica Corte Pallavicina, le carni e la pasta fatta a mano, oltre ai vini prodotti nell’azienda agricola.

Il menu.
Si comincia alle 13.00 con un calice di Rosato bollicine di Corte, analcolico alla frutta e piccole stuzzicherie. Poi va in scena il Gran Buffet Spigaroli a base di salumi come il Culatello di Zibello, Prosciutto di Parma, salame Spigarolino e Antico Spigaroli, spalla cotta calda di maiale nero e verdure dell’orto. 

Segue la seppia con germogli di bambù, acciughe e patate rosse, l’insalata alla Parmigiana, il crudo di bue con germogli d’orto, insalata di grani antichi, gamberi zucchine e erbe spontanee, le verdure leggermente grigliate, il  Parmigiano reggiano di pianura e di collina. 

Come primi ci sono le lavagnette alle erbe e il risotto del Bistrot del Labirinto. Mentre per secondo vengono servite piccole sfoglie di bue ai prataioli e l’agnello leggermente speziato con le patate. Un buffet di dolci si apre alla fine del pranzo con frutta fresca, sorbetti e gelati, dolci morbidi al cucchiaio e crostate create dalla pasticceria del Bistrot. I vini abbinati dell’Antica Corte Pallavicina sono il Tamburen rosato, il Rosso del Motto vivace e la Malvasia amabile. Il costo è di 58 euro a persona. 
 

Per prenotazioni: ristorazione@fratellispigaroli.it  
Strada Masone, 121 – Fontanellato (Parma)
Tel. 05211855372
www.fratellispigaroli.it
www.labirintodifrancomariaricci.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI