CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2016

"La ripresa economica riparte dal turismo" - Istituto Europa Asia e Associazione Amici dei Grandi Alberghi AIAGA

Dichiarazione del presidente di Europasia e Aiaga Achille Colombo Clerici

« La Bit-Borsa internazionale del turismo, è stata l'occasione per richiamare l'attenzione sull'importanza strategica del settore che  genera un giro d'affari diretto di 103 miliardi di euro - pari al 6,7% del Prodotto interno lordo dell'Italia - alimentato per il 67% dai flussi turistici nazionali e per il 33% dagli arrivi dall'estero in costante crescita negli ultimi anni. Il comparto dei viaggi e delle vacanze, comprese tutte le attività indotte, genera un volume d'affari di 165 miliardi di euro, pari al 10,7% del Pil. Su cento euro prodotti dal Paese circa 11 sono attribuibili all'ampia filiera dell'industria turistica, che dà lavoro a 2 milioni e 600 mila persone, il 12% della forza lavoro nazionale. E' la nostra più grande industria "invisibile".

Pur disponendo del piu' importante asset turistico mondiale, costituito da bellezze naturali, città d'arte, musei, aree archeologiche, l' Italia ha perso parecchie posizioni nel ranking dei paesi a maggior sviluppo turistico. Siamo scesi in pochi decenni dal primo al quinto posto - dopo Francia, Usa, Spagna e Cina - e siamo insidiati dalla Germania. Nessuna delle nostre stupende città è ai primi posti per visitatori; e nella classifica delle visite ai primi 100 musei gli Uffizi –unico museo italiano, i Musei Vaticani al quinto posto appartengono ad un altro Stato – si collocano in fondo alla classifica.

Questi anni vedono il turismo godere di una congiuntura storica unica: i viaggiatori per diletto  sono piu' di un miliardo e cento milioni: cinesi, indiani, arabi sono in fortissima crescita.

Se vogliamo stare al passo con i Paesi in testa alla classifica mondiale dobbiamo riuscire a conquistare questi nuovi flussi.

Da noi mancano grandi tours operators  che lavorino a questo fine in tutti i mercati emergenti; manca una adeguata risposta alle principali richieste del turista - trasporti, rete web, prezzi competitivi - ed una rete di strutture ricettive di medio livello. Il turismo e' prevalentemente stagionale ed il meridione non risponde adeguatamente, rappresentando solo il 20 %. dell'intero volume economico. La promozione del settore e' dispersiva e frammentata, con  le Regioni più impegnate a farsi concorrenza che a contribuire a un impegno unitario per valorizzare l'intero Paese.

Occorre, lo diciamo da tempo, una vera politica turistica nazionale, senza la quale ci limiteremo, come abbiamo fatto finora, semplicemente ad accogliere chi arriva, e non sempre nel migliore dei modi. »



Foto : Achille Colombo Clerici con il Ministro Dario Franceschini

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *