CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2016

L'8 marzo 2016, al Castello di Gopparello (PC), una Festa della Donna fuori dagli schemi, con visita guidata e Tè con pasticcini alla scoperta di Rosania Fulgosio


Martedì 8 marzo, il Castello di Gropparello propone una Festa della Donna fuori dagli schemi, con l'intento di riportare l'accento su quello che dovrebbe essere il senso ultimo di un'occasione nata per celebrare le conquiste del cosiddetto gentil sesso ma uscita dai binari dell'orgoglio, per fare felici i fiorai e i distributori automatici di serate ad alto tasso di disimpegno. Qui si parla non solo di donne in carne e ossa ma di donne uscite di scena anzitempo in un'epoca in cui i diritti per chi portava la gonna non erano, per usare un eufemismo, un argomento all'ordine del giorno, e tornate per reclamare il ruolo di protagoniste in una storia che non sembra essersi ancora conclusa.

È una storia di fantasmi, quella di Rosania Fulgosio, murata viva dal marito nel 1258 d.C., proprio all'interno del Castello di Gropparello, del quale entrambi erano signori. Rosania è tornata o forse non se n'è mai andata. Alla sua percepibile ma impalpabile presenza e ai fatti incomprensibili accaduti negli ultimi anni all'interno delle spesse mura del Castello, l'attuale "Signore" di Gropparello – Gianfranco Gibelli – ha dedicato un libro. In occasione della Festa della Donna, l'invito è quello a prendere parte a un tè del pomeriggio con visita guidata per approfondire l'Indagine su una presenza inquietante.

Il prezzo della visita con tè e pasticcini  è di 16 euro a persona, con la possibilità di pranzare alla taverna medievale. Prenotazione obbligatoria

 


Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523.855814 

e-mail: info@castellodigropparello.it

sito web: www.castellodigropparello.it

www.castellodigropparelloeventi.it

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *