CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

Il 2016 è l'anno dei Cammini: con Ecobnb si possono scoprire centinaia di itinerari lenti (e soste eco-friendly) da percorrere in tutta Europa.

 

Il ministero del Turismo Italiano ha proclamato il 2016 l'Anno dei Cammini e ha invitato tutti a viaggiare lungo i sentieri culturali, quelli che uniscono bellezze naturali con testimonianze storiche e artistiche del nostro paese. Che sia un itinerario a piedi di poche ore vicino a casa, un week end di più giorni, o una vacanza lunga poco importa, basta scegliere l'itinerario giusto. Ecobnb (http://ecobnb.it), il sito dedicato al turismo sostenibile in Europa, ti aiuta a farlo mettendo in rete centinaia proposte di itinerari lenti in tutta Europa. Si va dalle passeggiate a cavallo, ai percorsi in mountain bike, dai weekend in bici e battello, ai percorsi a piedi di più giorni. La parola chiave è viaggiare lentamente e sostenibile.

 

Puoi trascorrere una giornata in mountain bike partendo da Orvieto (Umbria) alla scoperta della via dei Calanchi, oppure camminare nel verde selvaggio della Valle delle Ferriere di Amalfi (Campania) alla scoperta di suggestivi Mulini fantasma. Percorrere la via Francigena a piedi attraverso i paesaggi incantati della Val d'Orcia (Toscana) fermandoti alle terme naturali, oppure partire al bordo dello storico trenino della ferrovia "Circumetnea" attorno al vulcano più alto d'Europa con tappa in pittoreschi paesini e fattorie biologiche (Sicilia). Puoi viaggiare a piedi lungo il Cammino di San Francesco, dal magnifico santuario di La Verna ad Assisi e poi fino a Roma, oppure scoprire i canyon d'Italia, magnifiche opere d'arte modellate dalla Natura, come quello delle Timpe Rosse in Calabria. Puoi anche scegliere un trekking sulle Alpi al confine tra Italia e Francia percorrendo l'antico Sentiero dei Re, oppure pedalare attorno al Lago di Costanza, tra Germania, Austria e Svizzera. 

 

Le proposte di itinerario lento sono davvero tantissime (tutte mappate qui: http://ecobnb.it/scopri/mappa), molte delle quali suggerite dagli utenti della piattaforma per condividere le loro migliori esperienze di viaggio a piedi.  Per ciascun cammino non mancano consigli utili per scegliere una sosta eco-sostenibile: dall'ostello ecologico, all'agriturismo biologico, dal b&b immerso nella natura, al "glamping" verde, dall'hotel sostenibile all'albergo diffuso o alla casa sull'albero. Ecobnb vuole infatti promuovere un nuovo modo di viaggiare, rispettoso dell'ambiente, dei luoghi e delle comunità locali.

 

"Camminare è uno dei modi più eco-sostenibili e autentici di viaggiare: permette di entrare  in contatto profondo con il paesaggio, di misurarlo con il ritmo del proprio respiro" spiega Simone Riccardi, co-fondatore della piattaforma Ecobnb. "Viaggiando lentamente si assapora la vera essenza sei luoghi, si scoprono mete meno note, si sceglie uno stile di vita più sano e sostenibile. Viaggiare a piedi significa ridurre il proprio impatto sull'ambiente e quasi sempre risparmiare!"

 

 

Per informazioni: Ecobnb

E-mail: info@ecobnb.com

Sito web: http://ecobnb.it

http://ecobnb.it/scopri




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *