CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 13 febbraio 2016

Alla scoperta della Valle della Cupa con Made for Walking - Trepuzzi-Campi salentina - 14 febbraio


 
TAKE WALKS IN VALLE DELLA CUPA
Un percorso a piedi alla scoperta della Valle della Cupa
nelle campagne tra Trepuzzi e Campi salentina organizzata dal WWF Salento 
in collaborazione con l'associazione pugliese Made for Walking.
Ospiti di questa domenica, due attivisti impegnati nella difesa di questo territorio 
il professor Gianfranco Palmariggi e lo storico dell'arte Mario Del Prete

14 febbraio 2016 – ore 10.45
Monastero di Sant'Elia – Trepuzzi (Le)

Un percorso a piedi alla scoperta delle campagne tra Trepuzzi e Campi Salentina domenica 14 febbraio con "Take Walks in Valle della Cupa", quinto appuntamento organizzato da WWF Salentoin collaborazione con l'associazione pugliese "Made For Walking"nata dall'esperienza dell'omonimo walking blog di Luciana Lettere, per promuovere la mobilità dolce e sostenibile.  La partenza è prevista per le ore 10.45 presso il Monastero di Sant'Elia a Trepuzzi (Le) automuniti, da dove partirà ufficialmente la camminata di circa 15 km. Il percorso attraverserà il paesaggio rurale della Valle della Cupa, quella parte della "piana leccese" in cui l'altezza del suolo scende sensibilmente rispetto alle aree circostanti. Un viaggio in discesa in questa grande depressione carsica, una valle incantata in un'area geografica abitata sin da tempi antichissimi, come dimostrano importantissimi reperti preistorici, per poi essere colonizzata dai Messapi, che qui fecero sorgere la grande città di Rudiae. Il suo paesaggio rurale si è sempre distinto per le condizioni naturali e climatiche favorevoli e per i colori intensi della sua campagna.

Secondo l'ormai collaudata formula "Made for Walking", la passeggiata sarà scandita da incontri e sorprese per scoprire il "genius loci" dei luoghi con storie, racconti, spiegazioni scientifiche, riflessioni e suggestioni. Ospiti di questa domenica a piedi due attivisti impegnati da anni per la difesa del territorio: il professore Gianfranco Palmariggi e lo storico dell'arte Mario Del PretePalmariggi, membro dell'associazione culturale "Il C@ffe", ha condotto tra le più importanti battaglie ambientali nella Valle della Cupa, intraprendendo azioni che hanno riguardato la difesa del territorio, tra cui la battaglia contro la costruzione di un impianto di trattamento di rifiuti di grandi dimensioni, proprio ai piedi della Valle della Cupa, e sensibilizzando la popolazione contro l'abbandono dei rifiuti nelle campagneMario Del Prete, storico dell'arte e guida turistica, collabora attualmente con diverse associazioni nel settore della formazione culturale. Ha ricoperto numerosi incarichi quale componente della Commissione Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Campi Salentina e il suo impegno negli ultimi anni lo ha spinto a battersi per la difesa del territorio, il recupero e la valorizzazione di quei monumenti abbandonati al degrado. 

Il percorso di questa domenica ripercorre il tracciato della vecchia strada Trepuzzi – Terenzano – Madonna dell'Alto, un asse viario di antica frequentazione che si sviluppa per un tratto del suo percorso proprio sulla fiancata rialzata della Cupa. Il punto di partenza e il punto d'arrivo della camminata saranno rappresentati da due fra i monumenti più importanti di Terra d'Otranto: il Monastero di Sant'Elia e la chiesa della Madonna dell'Alto

Il percorso si svolgerà su strade di campagna asfaltate, stradine e comodi sentieri. Si richiede comunque un abbigliamento comodo (pantaloni antistrappo) e scarpe preferibilmente da trekking. Difficoltà turistica. Da portare: pranzo a sacco, acqua, cibi energetici. 

Per info, su questa iniziativa, rivolgersi a Luciana (3285321916).




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *