CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2015

Mercatini e prime nevi nelle Perle delle Alpi


 
Nel periodo prenatalizio le valli e i paesi dell'arco alpino si imbiancano e spalancano le porte a un turismo invernale fatto di sci ma anche di passeggiate, relax e buona cucina. L'atmosfera magica del mese di dicembre si riflette nelle decorazioni e nei profumi che preparano le feste, con i tipici e colorati mercatini dove apprezzare le piccole meraviglie dell'artigianato locale gustando una tazza di bollente vin brulé. Anche quest'anno le Perle Alpine - network internazionale di 27 incantevoli località turistiche alpine disseminate dalla Francia alla Slovenia - offrono ai propri ospiti sport, attività ed eventi sulle prime nevi e l'emozione di vivere l'Avvento in quota con un approccio sostenibile alla montagna e ai suoi delicati equilibri.
Skipass + Mobilità garantita a Valdidentro

La Perla di Valdidentro in Valtellina è un grande parco invernale a cielo aperto. Il comprensorio di Cima Piazzi e le sue piste soleggiate tra panorami mozzafiato sono l'ideale sia per le famiglie sia per i discesisti più esperti. Da quest'anno tutti gli skipass di almeno 2 giorni sono validi per la skiarea Bormio, S. Caterina e Oga-S. Colombano, e permettono di accedere gratis a tutti i mezzi pubblici dell'Alta Valtellina, per muoversi comodamente in valle senza automobile. Ma l'inverno a Valdidentro non è solo sci sulle piste. Percorsi battuti e alla portata di tutti offrono rilassanti passeggiate in nordic walking, mentre gli amanti delle ciaspole o dello sci alpino troveranno una natura allo stato puro per indimenticabili tour liberi o guidati in Val Viola o intorno ai laghi del Cancano.
Avvento a Berchtesgaden
 
La Perla bavarese di Berchtesgaden è immersa nei paesaggi senza tempo delle fiabe, tra chiesette, ruscelli e idilliache fattorie all'ombra del monte Watzmann. In inverno offre stazioni sciistiche piccole ma curate, ad esempio sul Rossfeld, dove si scia anche in notturna, oppure nel comprensorio per famiglie di Gutshof auf dem Obersalzberg. Nel periodo natalizio qui rivivono tradizioni affascinanti e antiche, che i visitatori possono sperimentare nella magica atmosfera del Berchtesgadener Advent a partire da fine novembre, tra Arschpfeifenrösserl giganti (i tipici cavallini con flauto) e le altre figure caratteristiche dell'artigianato locale la cui tradizione risale al 15° secolo. Nel Berchtesgadener Land la magica atmosfera dell'Avvento si respira a pieni polmoni: dalla musica di fiati, cori, bande e gruppi folkloristici itineranti che animano le strade e le piazze all'impressionante labirinto di alberi di Natale sulla Schlossplatz, dalle sfilate di San Nicola con gli scampanellanti "Buttnmandl" ai presepi viventi. Alpine Pearls propone una full immersion nell'Avvento e tra le bancarelle natalizie di Berchtesgaden e dintorni con un'offerta di soggiorno in mobilità dolce: pernottamento di 3 giorni e accesso gratuito ai bus di tutta la valle e servizio shuttle ai mercatini, a partire da 537 euro a coppia in appartamento a 5 stelle.
Week end tra i romantici mercatini di Aosta


Incastonata in uno degli angoli più incantevoli della Valle d'Aosta, la Perla di Cogne offre un turismo invernale a misura di relax e di famiglie, con 12 anelli per oltre 80 km di piste di fondo su tracciati che si snodano tra boschi, torrenti e ponticelli, in un paesaggio fiabesco e incontaminato. L'Hotel du Grand Paradis & Spa La Baita, in collaborazione con Alpine Pearls, offre un week end all'insegna del romanticismo con accesso privato all'area spa e trasferimento ad Aosta in mobilità dolce per una giornata tra i suggestivi e rinomati mercatini natalizi del capoluogo. Da 135 euro/persona.
Tutti in pista a Termignon!
 

Vicinissima al confine italiano, la Perla francese di Termignon si trova nel cuore del Parco Nazionale della Vanoise. Situata a 1300 m di quota, è il punto di partenza ideale per praticare ogni tipo di sport invernale tra le vette maestose e i ghiacciai del comprensorio sciistico Val Cenis Vanoise. Il 12 e 13 dicembre il comprensorio, in collaborazione con tutti i suoi partner, propone una due giorni di festa, la più lunga al mondo, dedicata alle famiglie e a gruppi di amici. Il ricco programma prevede tantissime attività sulla neve (snake glisse, yooner, slittino, bouées, cani da slitta, x-bike, sci di fondo, tiro laser...), stand lungo le piste per degustare le specialità locali (formaggio Beaufort, prodotti di salumeria, diots e polenta, fonduta al cioccolato...), vin brulè e musica con uno speciale concerto a tema. Per chi invece vuole assaporare i più bei panorami imbiancati dei dintorni, Alpine Pearls propone a partire dal nuovo anno un soggiorno in hotel di 3 notti in camera doppia a pensione completa con uscite guidate sulle ciaspole e mobilità dolce gratuita: in Trottibus (slitta a cavalli) per spostarsi all'interno della località e sullo Scibus per raggiungere le altre località della valle. Da 290 euro/persona.


Photo courtesy: www.aostalife.it.

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *