CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2015

Il turismo del futuro? Vince chi scommette sulla felicità // Ne parlano Carlo Petrini e Marcello Masi a 8/o "Buy Tourism On Line" (Bto), il 2 e 3 dicembre a Firenze (Fortezza da Basso)

L'8a edizione di BTO - Buy Tourism Online è in programma a Firenze il 2 e 3 dicembre 
"IL TURISMO DEL FUTURO? VINCE CHI SCOMMETTE SULLA FELICITA'"
A BTO 2015 NE PARLANO CARLO PETRINI E MARCELLO MASI
Tra le novità dell'edizione 2015 di BTO – Buy Tourism Online: la collaborazione con "Signori del Vino", trasmissione condotta da Marcello Masi, direttore TG2, dedicata al mondo enologico italiano 

Nel turismo del futuro, che spazio ci sarà per la felicità? Cosa rende una destinazione più felice di altre? E i cittadini di un luogo che ruolo hanno? Questi alcuni dei temi al centro dei due incontri in programma giovedì 3 dicembre a Buy Tourism Online (Bto), la manifestazione di riferimento sul rapporto tra turismo e innovazione, di scena alla Fortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre. I protagonisti saranno il direttore del Tg2, Marcello Masi e il fondatore di Slow FoodCarlo Petrini, inserito da The Guardian nella top 50 delle persone che potrebbero salvare il pianeta. Si tratta di eventi nati da una più ampia collaborazione tra gli ideatori del programma scientifico di BTO 2015 e la trasmissione televisiva "Signori del Vino", format di Rai2 dedicato al mondo enologico italiano, co-ideato da Rocco Tolfa, vice direttore del TG2, e proprio da Marcello Masi. 
La collaborazione con "Signori del Vino", una delle novità più attese dell'edizione 2015 di Bto, sarà l'occasione per approfondire argomenti da sempre presenti nel programma della manifestazione, ma in un'ottica nuova. Un contributo importante che si aprirà, nella giornata del 3 dicembre, con un dialogo a due voci tra Masi e Petrini, dal titolo "So Lonely" (Oracle Hospitality Hall, ore 10.10) e proseguirà poi con il panel "Felicità" (#1 Focus Hall, ore 11) le cui conclusioni saranno affidate a Roberta Milano, coordinatrice del palinsesto scientifico Italia di BTO 2015. "Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza". Partendo da questo pensiero di Petrini si articolerà la discussione in BTO. 
La parola passa ai protagonisti che il 3 dicembre saranno sul palco della Fortezza da Basso. 
"Viaggiare significa scoprire ogni volta mondi nuovi, condividere e comprendere le storie di chi si incontra, questo rende  gli uomini felici", ha affermato Marcello Masi in vista dell'appuntamento di Firenze.
"Viviamo in un'epoca frettolosa – ha sottolineato Carlo Petrini governata da ritmi di vita innaturali, in cui spesso manca il tempo per la persona, per la condivisione, per una chiacchierata magari davanti a un bicchiere di vino, elementi importanti per capire il mondo, per essere "turista" del mondo. Una soluzione alternativa è ancora possibile, però, basta riscoprire la felicità nascosta nei piccoli gesti, nelle storie delle persone che ogni giorno lavorano la terra, nel nostro Paese e in tutto il mondo. Dobbiamo cambiare il modo con cui camminiamo per il mondo, risvegliando la nostra curiosità, fermandoci ad ascoltare e volendo capire chi ha culture diverse dalle nostre, storie diverse delle nostre. Solo così potremo dire di aver visitato un altro Paese e averlo compreso, solo così potremo davvero raccontarlo".

Giovedì 3 dicembre
ore 10.10 - "So Lonely" con Marcello Masi intervista Carlo Petrini (Oracle Hospitality Hall)
ore 11 - "Felicità. Carlo Petrini & Marcello Masi" con Marcello Masi, Carlo Petrini e Roberta Milano (#1 Focus Hall).
Il dettaglio del programma di BTO 2015 è online: www.buytourismonline.com. 
Le iscrizioni per partecipare a BTO 2015 sono aperte: www.buytourismonline.com/come-partecipare 
BTO Buy Tourism Online è un marchio di proprietà Toscana Promozione / Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze. BTO 2015 è affidata a Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, è media partner. L'assemblamento del programma scientifico e l'engagement di BTO 2015 sono responsabilità di BTO Educational.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *