CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

LA DANZA DEI CAMOSCI NELLE TERRE DELL’ORSO

Da fine novembre nel Parco dell'Adamello va in scena uno spettacolo straordinario. Protagonista il Camoscio alpino e i rituali di corteggiamento, nel pieno della stagione degli amori

Il Camoscio alpino è uno degli ungulati oggi più diffusi sulle Alpi, retaggio di antiche migrazioni faunistiche risalenti al Pleistocene medio inferiore (500 mila anni fa).
Tipico abitante dell'orizzonte montano alpino e subalpino, il camoscio frequenta le aree forestali di conifere e latifoglie, ricche di sottobosco e intervallate da pareti rocciose scoscese, radure e canaloni e soprattutto versanti erbosi al di sopra del limite arboreo sino all'orizzonte nivale.

Negli ultimi mesi dell'anno, nella stagione degli amori, quando le femmine di camoscio alpino entrano in estro, è possibile assistere agli affascinanti rituali di corteggiamento della specie che consistono in spettacolari inseguimenti tra maschi su roccia o su neve che possono terminare in scontri tra rivali. 

In questo periodo, le prime nevicate e le prime gelate in quota sembrano eccitare i giovani camosci che si esibiscono in vere e proprie danze, salti sul posto, scivolate sui versanti, girotondi in aria e corse mozzafiato sulle pareti ghiacciate.
I maschi, distratti nel corso dei lunghi inseguimenti, arrivano inavvertitamente anche a breve distanza dagli osservatori che possono così osservarli da vicino in tutta la loro potenza e bellezza.

Nel Parco il camoscio è l'ungulato meno raro, in una provincia – quella di Brescia - caratterizzata dalla più bassa densità della specie su scala alpina (Fonte: ISPRA) e più in generale dalla peggiore situazione faunistica su scala regionale ed alpina a causa del frequente bracconaggio. La popolazione adamellina, che svolge dunque un ruolo fondamentale per la conservazione della biodiversità nel settore alpino e prealpino orientale della Lombardia, nel 2005 contava 240 soggetti, ancora molto pochi rispetto ai 2.400 che costituiscono la consistenza obiettivo secondo uno studio commissionato dall'Ente Parco Adamello. 

Uomo e Territorio Pro Natura vi invita a visitare questo straordinario territorio  - già primo sito italiano inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, ricco di risorse naturali, gastronomiche e culturali straordinarie - per osservare questo spettacolo con due mete facilmente raggiungibili anche da parte di famiglie con bambini: la Val Salarno di Saviore dell'Adamello (BS) e la Conca del Volano di Cimbergo (BS).   

INFORMAZIONI SULLE VALLI IN CUI OSSERVARE IL CAMOSCIO ALPINO
Val Salarno di Saviore dell'Adamello
È una valle meravigliosa - che da sempre costituisce uno degli accessi meno impegnativi (in ogni caso alpinistico) e più frequentati al ghiacciaio e dunque alla vetta dell'Adamello (3.539 m s.l.m.) - interamente compresa nell'area del Programma Territoriale Nelle Terre dell'Orso e del Programma locale Valli di Saviore, Valli dei Re, il primo progetto italiano entrato nel network internazionale di Rewilding Europe.

La Val Salarno, insieme alla Val Malga, costituisce anche una delle aree chiave per la tutela dello Stambecco nel Parco dell'Adamello. Percorrendo la Val Salarno è possibile osservare anche aquile reali, galli forcelli, coturnici, pernici bianche,ermellini e talvolta è stata rilevata la presenza di giovani orsi bruni in fase erratica.

Come arrivare: Da Saviore dell'Adamello seguire le indicazioni per la frazione Fabrezza/Val Salarno, prendendo una strada che sale a sinistra in prossimità di un parcheggio che si affaccia sulla valle di Saviore. Dopo una vicina curva a destra (attenzione alla segnaletica stradale) seguire la stretta strada che conduce a Fabrezza dove è necessario lasciare l'auto.
Punto di partenza: Località Fabrezza di Saviore dell'Adamello (1.458 m s.l.m.).
Segnavia e tempi di percorrenza: Segnavia CAI n. 14 - 2 ore e 30' (Fabrezza/Lago Salarno 1 ora e 45' Lago Salarno/Rifugio Prudenzini 45') - dislivello 780 metri.
Difficoltà: Escursionistico (Fabrezza - Rifugio Prudenzini).

DOVE MANGIARE E DORMIRE:
Gruppo Italiano Amici della Natura Sezione di Saviore dell'Adamello
via Guani 12 Saviore dell'Adamello (BS) ITALIA
Tel.: 0364 634664 Cell.: 3356871116
amnat@libero.it - http://www.amicidellanaturasaviore.org/wordpress/

Agriturismo Valsaviore
Azienda agricola e centro equestre di montagna
Loc. Planosts.n.c. Cevo (Bs)
Tel: 3382968392-0039 0305030541
info@agriturvalsaviore.com - az.agr.Planost@agriturvalsaviore.com - equimont@agriturvalsaviore.com

Conca del Volano di Cimbergo
Chiamate anche conche gemelle, la conca della Zumella e la conca del Volano sono interamente comprese nell'area del Programma Territoriale Nelle Terre dell'Orso e del Programma locale Paspardo nel cuore.
Qui, presso la Malga Zumella, il 21 maggio 1996 e poi il 9 maggio 1997 sono stati effettuati due rilasci di stambecchi (6 e 5 animali rispettivamente) al fine di riportare la specie nel settore centrale del Parco dell'Adamello.

Come arrivare: Dal fondovalle camuno seguire le indicazioni stradali per Paspardo. Appena prima di entrare nell'abitato sulla vostra sinistra troverete un ampio parcheggio nel quale vi consigliamo di lasciare l'automobile.
Punto di partenza: Abitato di Paspardo (978 m s.l.m.).
Segnavia e tempi di percorrenza: Segnavia CAI n. 22 e n. 117 (Paspardo/Rifugio Colombè) - dislivello 722 metri in 2 ore scarse. Segnavia CAI n.78a fino al Rifugio De Marie al Volano (230 m di dislivello in due ore circa). Segnavia n. 16 per scendere dal Volano fino a raggiungere la strada asfaltata che riporta a Paspardo (circa 1 ora e 30'). Il Bivacco di Paspardo è raggiungibile seguendo il segnavia n. 117 che porta alla Cima delle Basse (2.451 m s.l.m., verso il Lago d'Arno) mentre il Bivacco Macherio seguendo il n. 16 in direzione opposta a quella che conduce al Rifugio De Marie.
Difficoltà: Turistico/Escursionistico (Abitato di Paspardo/Rifugio Colombè/Rifugio De Marie/Abitato di Paspardo).

DOVE MANGIARE E DORMIRE:
Ostello del Pittore
Posti Letto: 24 - Posti Pranzo: 75 - Posti Tavola Esterni: 30.
Indirizzo: Via C. Bertolotti, 11 – Paspardo
Altitudine: 978 m s.l.m.
Gestore: Claudio Salari
Telefono: 0364.48.372 - 338.85.42.786
http://www.ostellodelpittore.it

Rifugio Colombè
Posti Letto: 35 - Posti Pranzo: 40 - Posti Tavola Esterni: 20 - Posti Locale Invernale: 10.
Coordinate: Lat 46° 2' 40,4''   Long 10° 23' 3,8''
Altitudine: 1.710 m s.l.m.
Gestore: Giosuè Zambetti (AlpiAndeDue-Operazione Mato Grosso)
Telefono: 328.79.78.334 - 329.68.26.098
http://www.rifugiocolombe.it

Rifugio De Marie al Volano
Posti Letto: 25 - Posti Pranzo: 60 - Posti Tavola Esterni: 50.
Coordinate: Lat 46° 1' 13,4''   Long 10° 24' 12,5''
Altitudine: 1.480 m s.l.m.
Gestore: Claudia De Marie
Telefono: 0364.33.11.21 - 0364.48.053
http://rifugiovalcamonica.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *