CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

Al via i 4 progetti selezionati da “Costa Crociere Foundation” a sostegno di iniziative di solidarietà e tutela dell’ambiente marino



Circa 600.000 euro stanziati per l’avvio di quattro iniziative volte a migliorare la formazione e le opportunità occupazionali di ragazzi bisognosi e a sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti marini. Liguria, Lazio e Toscana le regioni coinvolte con la partecipazione di oltre 1.500 giovani.

Genova, 7 ottobre 2015 – Sono partiti i primi quattro progetti finanziati da Costa Crociere Foundation relativi ad iniziative di solidarietà e di salvaguardia dell’ambiente marino. 
Circa 600.000 euro sono stati destinati alle organizzazioni non profit vincitrici del bando promosso dalla Fondazione per realizzare attività di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti marini e percorsi formativi destinati ad oltre 1.500 giovani bisognosi.

Nel periodo di apertura del bando, dal 16 gennaio al 15 febbraio 2015, Costa Crociere Foundation ha ricevuto oltre 100 proposte, di cui quattro sono state selezione dai Comitati Consultivi e dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione. I progetti, tre in ambito sociale e uno in ambito ambientale, avranno una durata da due a tre anni, e vedranno coinvolte le regioni di Liguria, Lazio e Toscana.

Le proposte selezionate in ambito sociale vedono il coinvolgimento di associazioni non profit che lavorano sul territorio laziale e ligure. In particolare:

  • ‘MaTeChef’: il progetto, presentato dal CIES di Roma, è rivolto a 60 giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni e prevede l'erogazione di corsi di formazione nel settore culinario nei prossimi 2 anni. Di questi, 40 sono migranti e rifugiati provenienti dal centro di Aggregazione Giovanile “MaTeMù”. L’iniziativa porterà alla realizzazione di un “Social bistrot”, il cui obiettivo è di migliorare le opportunità occupazionali di ragazzi appartenenti alle fasce più deboli della popolazione.

·         Today, Tomorrow, to Nino’: il progetto, proposto dall'Associazione Focus-Casa dei Diritti Sociali, è rivolto a 300 tra bambini e ragazzi in difficoltà dai 6 ai 20 anni, che vivono nell’area metropolitana di Roma. Per ognuno di loro  verrà creato un percorso individuale di sostegno allo studio; per 30 studenti particolarmente bisognosi e meritevoli è stato predisposto un piccolo sostegno economico per la copertura di alcuni costi quali libri e trasporti.

·          ‘Collavoriamo’: il progetto, presentato dalla Cooperativa “Il Laboratorio” di Genova, affronta la tematica dei NEET (Not engaged in Education, Employment or Training), giovani che hanno rinunciato sia a ricevere un’istruzione, sia alla ricerca di un lavoro. La cooperativa si impegna a sostenere, attraverso percorsi formativi integrati da stage e tirocini della durata di 2 anni, 24 tra adolescenti e giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni che sono usciti precocemente dal percorso scolastico e che sono appartenenti alle fasce deboli della popolazione. 

In ambito ambientale, Costa Crociere Foundation si impegna a sostenere le attività promosse dal CIRSPE con sede a Roma. Il “Progetto di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini nel Tirreno Centro Settentrionale” si svilupperà nell’arco di 3 anni in 3 regioni d’Italia: Lazio, Toscana e Liguria. Il progetto è finalizzato a delineare una strategia per ridurre l’inquinamento derivante dai rifiuti marini, attraverso il coinvolgimento di studenti, istituzioni, associazioni e operatori economici. L’iniziativa si sviluppa seguendo due specifiche linee operative: l'educazione all'ambiente nelle scuole, con il coinvolgimento di 1.200 studenti delle medie, e l'organizzazione di incontri informativi tematici rivolti ai diversi attori del mare per promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti che inquinano le coste e il mare.

Costa Crociere Foundation  è un’organizzazione indipendente, istituita nell’ottobre 2014, il cui obiettivo è quello di migliorare le condizioni sociali e ambientali delle comunità in Italia, paese in cui Costa Crociere è nata e dove si trova la sua sede principale. Nello specifico, la Fondazione è costantemente impegnata, attraverso la collaborazione con organizzazioni e individui che condividono i suoi stessi obiettivi, in iniziative sociali che offrano istruzione e assistenza umanitaria alle persone più svantaggiate e in attività di riduzione e prevenzione della presenza di rifiuti nel Mar Mediterraneo (http://www.costa-crociere-foundation.com/).
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *