Cerca nel blog

sabato 19 settembre 2015

TURISMO, SPORT E NATURA NEL BASSO LAZIO: AL VIA IL 25 SETTEMBRE ITINERANDUM

Parte il progetto di turismo sportivo premiato dalla Regione Lazio nell'ambito degli eventi di Lazio Expo 2015 con l'evento di lancio Singolar Tenzone nelle Terre Dei Volsci, sulla Francigena e lungo l'Amaseno.

Un contenitore di turismo sportivo, pensato per rivalutare territori ricchi di risorse storiche e paesaggistiche sulla Via Francigena. 

Tante attività sportive, culturali, enogastronomiche, eventi per vivere il territorio. Sono queste le premesse di un progetto che promette di mettere in movimento – letteralmente – i territori del basso Lazio.

L'obiettivo di ITINERANDUM è incrementare i flussi turistici nei comuni aderenti al progetto, attraverso l'organizzazione di eventi sportivi competitivi e amatoriali e attività all'aria aperta collegati a visite guidate e alla promozione dell'enogastronomia locale, della dieta mediterranea e di uno stile di vita sano anche come prevenzione dei disturbi alimentari.
 
Hanno aderito al progetto ITINERANDUM  11 comuni:
 
Sermoneta, Priverno, Sonnino, Maenza, Cori, Rocca Massima, Norma, Bassiano, Amaseno, Roccasecca dei Volsci, Prossedi
 
Il progetto prenderà il via il prossimo 25 settembre, con il seguente calendario eventi:

Venerdì 25 settembre
  • Conferenza stampa di presentazione
  • Camminata in nordic walking lungo i sentieri della via Francigena
 
Sabato 26 settembre
  • Maratona competitiva su un percorso di 9km e non competitiva di 5km nel territorio dei Monti Lepini e nella valle dell'Amaseno

Domenica 27 settembre
  • Singolar Tenzone nelle terre dei Volsci, sulla Francigena e lungo l'Amaseno.
Un prodotto turistico emozionale e coinvolgente: i comuni aderenti al progetto si sfideranno in una gara di corsa a staffetta. A gareggiare saranno i turisti, sul suggestivo sfondo dell'Abbazia di Fossanova.
  • Convegno ''Sport e Nutrizione. Dall'Europa all'Expo'' presso il Borgo di Fossanova.
  • Fiera enogastronomica e folklore locale
 
Durante i 3 giorni sarà possibile visitare i comuni aderenti al progetto praticando diverse attività sportive:
2 percorsi in Bike, volo dell'Angelo, Parapendio, Canoa, Passeggiate a cavallo, camminate in nordic walking e in trekking urbano.

Il soggetto attuatore di ITINERANDUM è l'associazione di promozione sociale Y.E.S. Europe, sportello Europa dei comuni di Sermoneta, Cori, Priverno e dell'Assessorato cultura e turismo del comune di Sabaudia, con il patrocinio dalla Regione Lazio.
"Aumentare il turismo di qualità, anche diversificando l'offerta – dicono gli organizzatori - significa creare l'opportunità di far conoscere il Lazio ai visitatori locali, europei e internazionali con ricadute significative sul benessere economico e sociale del territorio stesso. Un'offerta turistica articolata che includa sport, cultura, natura, enogastronomia è allo stesso tempo un modello di crescita sostenibile e uno strumento di integrazione produttiva della filiera in grado di attrarre un pubblico appassionato e di qualità".

Sport, cultura, viaggio, scoperta, passione per la novità. Patrocinato anche dall'Associazione Europea delle vie Francigene, Itinerandum è un format innovativo in grado di catturare l'interesse di sportivi e di amanti dei cammini spirituali e del vivere slow.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI