Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

L’autunno nel piatto e la selvaggina in cucina: dal 25 settembre all’11 ottobre 2015, le Settimane Gastronomiche “Natura e Bosco” in Val d’Ega (BZ), nel cuore delle Dolomiti


In Val D’Ega, l’autunno ha trovato il modo per non fare rimpiangere l’estate, presentandosi con un biglietto da visita che ormai le buone forchette e gli amanti della cucina che si adatta all’alternarsi delle stagioni conoscono bene. Dal 25 settembre all’11 ottobre 2015, nel cuore delle Dolomiti - Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco - lo Sciliar e il Catinaccio offrono l’allettante prospettiva di 14 giorni di pura estasi del palato, durante le quali, alcuni tra i più blasonati ristoranti locali serviranno ai loro ospiti deliziosi piatti a base di ingredienti freschi e genuini di questa stagione dell’anno, raccolti proprio nei boschi della zona. Nelle località di Nova Levante, Nova Ponente, Ega e Carezza, le Settimane Culinarie “Natura e Bosco” mettono l’accento sui mille modi in cui l’autunno, con i suoi profumi, i suoi frutti maturi, le erbe e i funghi, regala ai piatti tradizionali a base di carne gustosi ingredienti per conferire quel famoso non so che di straordinario e spesso indecifrabile che incanta le papille dei turisti. 

Ma c’è di più. Dal 19 al 26 settembre - a partire da  350 euro a persona, a seconda della formula prevista negli alloggi partecipanti - la Settimana Natura e Bosco a Nova Levante propone sette giorni d’incontro con la natura alla scoperta dei legami tra ambiente, bosco, flora e fauna in una foresta – quella del Latemar, al centro del Patrimonio Naturale dell’Umanità delle Dolomiti – tra le più belle d’Europa. Il programma prevede due escursioni alla scoperta e osservazione della selvaggina nel bosco del Latemar, visita guidata della segheria “Latemar”, escursione leggendaria attraverso il bosco del Latemar fino al lago di Carezza ed escursione UNESCO con una guida del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Inoltre, per la prima volta nel menu della manifestazione, un Corso di cucina di piatti a base di selvaggina. Tenuto da Michael Seehauser e Luis Agostini, “Selvaggina della Val D’Ega – Modernità incontra tradizione” prevede due appuntamenti, mercoledì 30 settembre 2015, dalle ore 18.00, presso la Malga Fallmur a Carezza, e mercoledì 7 ottobre, sempre dalle 18.00, presso l’atelier di cucina Condito a Bolzano. Il prezzo è di 75 euro a persona a sera, comprensivo delle ricette e della degustazione finale. Per info e iscrizione, fino alla domenica precedente: Michael Seehauser: 339 4388370; Luis Agostini: 335 366077.

Infine, dalle 11.00 di domenica 11 ottobre, sarà la musica dal vivo a fornire una colonna sonora alla tradizionale Festicciola delle settimane culinarie “Natura e Bosco”, con aperitivo presso il maso Geiger e il pranzo alla marlga Stadlalm, con specialità culinaria di selvaggina e prodotti dei boschi.


Per Informazioni: Val D’Ega Turismo
Tel. 0471619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI