CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

Estate 2015: dove sono andati in vacanza gli utenti Facebook?

PaesiOnLine: dalle spiagge di Lampedusa alle terme di Bagni San Filippo, passando per i bazar della Turchia e i borghi medievali della Francia. Grande assente la Spagna, Italia regina tra gli under 25, San Marino conquista tutti.


PaesiOnLine (www.paesionline.it) tira le somme dell'estate 2015, con un report che analizza le preferenze dei vacanzieri italiani, tra conferme (come Lampedusa e la Toscana), sorprese (i borghi francesi e la Turchia), e illustri assenti (Spagna).

A fronte di una crescita dei fan del 50%, e con picchi di 4 milioni di utenti unici in un giorno, ed un bacino di utenti che ha raggiunto i 300.000, il portale ha tracciato il mood del trimestre giugno-luglio-agosto, notando come questo cambi in base all'età. Ad esempio, tra i turisti tra i 18 e i 34 anni emergono con decisione Lampedusa, tra gli over 45 si lascia il mare per tuffarsi nelle rilassate atmosfere delle vallate toscane, con la senese Castiglione d'Orcia che conquista il gradino più alto del podio.

L'estate per molti è sinonimo di mare, e quella del 2015 non ha fatto eccezione, soprattutto tra gli under 35. Ai mari di terre lontane gli italiani quest'anno hanno preferito le spiagge nostrane. La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa si è distinta come l'eccellenza turistica italiana in fatto di località di mare, superando anche un altro luogo di particolare fascino, San Teodoro (Sardegna) con le sue splendide spiagge di Cala Brandinchi e Cala Goloritzé. Puglia, invece, per gli over 35 che hanno scelto il mare e, in particolare, la spiaggia "caraibica" di Punta Prosciutto, a Porto Cesareo, che ha richiamato l'attenzione di ben 712.000 utenti.

Grande assente nella classifica delle località balneari che hanno suscitato maggiore interesse, la Spagna. I giovani sembrano aver messo da parte Ibiza e Formentera, alle quali preferiscono le greche Oia a Santorini, e la grotta di Melissani a Cefalonia.

I turisti più over 55 alle spiagge preferiscono l'entroterra toscano, in particolare la località Bagni San Filippo, a Castiglione d'Orcia, che ha ottenuto oltre 2,5 milioni di visualizzazioni. Molto apprezzata anche Fiordo di Furore, in Campania, con quasi 7.000 mi piace. Complice il traino di EXPO, anche la Lombardia ottiene ottimi risultati, con il borgo di Nesso, sul Lago di Como, capace di raggiungere oltre 400.000 utenti.

Fuori dai confini nazionali, sono i borghi medievali ad avere la meglio, soprattutto tra gli over 45. Le architetture fiamminghe di Bruges e i romantici canali di Annecy conquistano la community di PaesiOnLine ben più delle attrazioni di Parigi e delle atmosfere di Londra. ottimo posizionamento anche per la Turchia che, tra il Gran Bazaar di Istanbul e le piscine naturali di Pamukkale, nella Cappadocia, attira il gusto e l'interesse degli over 65.

Un risultato a sorpresa lo riserva la piccola Repubblica del Titano: San Marino, da sempre amata dai turisti più "maturi", ma che quest'anno ha riscosso un grandissimo successo anche tra gli under 35. La vicinanza a Rimini, la scoperta di un antico che si fa moderno, ha contribuito all'ottimo risultato della Repubblica di San Marino, che si classifica al secondo posto generale, con una particolare attenzione riservata dalla fascia d'età compresa tra i 35 e i 44 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *