CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

Autunno nell'Oasi Zegna. Tante iniziative per la famiglia tra arte, natura e sapori di stagione

AUTUNNO NELL'OASI ZEGNA: NATURA E RELAX A UN'ORA DA MILANO E TORINO


L'Oasi Zegna è un'ampia area protetta tra la cerchia alpina e la pianura Padana, in provincia di Biella, luogo ideale di riscoperta della natura, a poco più di un'ora da Milano e Torino.

Anche d'autunno, momento dell'anno ideale per passeggiate nel bosco, ammirando i fantastici colori del foliage, l'Oasi Zegna propone un ricco calendario di eventi e attività per adulti e bambini, alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali. Godendo del foliage autunnale, si assaporano meglio funghi e castagne nelle ricette tipiche presso i punti ristoro dislocati sul territorio. Non mancano inoltre le iniziative speciali legate alla cultura e all'arte.

Natura

Sabato 3 e domenica 4 ottobre                            
TREKKING FOTOGRAFICO

A Bielmonte un intero weekend dedicato alla fotografia naturalistica, di giorno e alla sera. Sabato sera, escursione serale per immortalare la montagna di notte illuminata dalla luna e domenica mattina, quando si possono ammirare i colori vivi dell'autunno. Info: Rifugio Monte Marca tel. 335.8235534.

ALL'INIZIATIVA E' ABBINATA UNA SPECIALE PROPOSTA DI SOGGIORNO. Info: www.oasizegna.com


Sabato 17 ottobre                                                 
FOLIAGE NELLA NATURA

Con partenza dal Bocchetto Sessera, una speciale passeggiata nel Bosco del Sorriso, il percorso bioenergetico dell'Oasi Zegna, per ammirare i paesaggi montani resi ancor più suggestivi dai colori autunnali in compagnia di una guida naturalistica. In abbinamento anche una speciale proposta di soggiorno. Info: Locanda Bocchetto Sessera
Tel. 015 744115.


Tutti i weekend di ottobre                                     
NATURA E BENESSERE

Per tutto il mese di ottobre l'Albergo Bucaneve di Bielmonte propone weekend da dedicare al relax immersi nella natura e lontani dallo stress cittadino: passeggiate nel Bosco del Sorriso, il percorso bioenergetico dell'Oasi Zegna, e trattamenti a base di erbe, fiori e fieno nel centro benessere del Bucaneve Wellness. Info: Albergo Bucaneve tel. 015.744184.


Arte e cultura

Sabato 3 ottobre                                                   
ALL'APERTO

Inaugurazione della settima edizione del progetto di arte contemporanea della Fondazione Zegna curato da Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, che prevede l'installazione di un'opera pubblica permanente nel comune di Trivero. Dopo Daniel Buren, Alberto Garuttu, Stefano Arienti, Roman Signer, Marcello Maloberti e Dan Graham, a Trivero sarà installata un'opera di Liliana Moro che ha realizzato un inedito infopoint per orientarsi sul territorio. Info: www.fondazionezegna.org/allaperto


Sabato 17 ottobre                                                 
GENIUS LOCI: L'OASI ZEGNA VISTA DA GIOVANNI CACCAMO

A Trivero, a Casa Zegna, alle ore 16.00 inaugura la mostra "Genius Loci. Luoghi e identità tra Lanificio e Oasi Zegna. Fotografie di Giovanni Caccamo". In occasione delle mostra laboratorio didattico per i bambini "Costruiamo una macchina fotografica" per bambini dai 6 ai 12 anni per costruire una macchina fotografica di cartone che consente di visualizzare un'inquadratura e poter "regolare" la messa a fuoco dell'immagine. Ogni bambino avrà in omaggio la macchina fotografica costruita durante il laboratorio. Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Tutte le domeniche fino al 22 novembre dalle 14 alle 18. Info: Casa Zegna tel. 015.7591463 www.casazegna.org

#luoghieidentita

Per stimolare la riflessione e condividerne i pensieri, vi invitiamo ad una grande chiamata collettiva: postando su Instagram con l'hashtag #luoghieidentita (o inviandoci le immagini a archivio.fondazione@zegna.com) la propria visione di luoghi familiari visti con uno sguardo differente, si partecipa alla composizione di un grande muro di immagini che prenderà forma all'inaugurazione della mostra di Casa Zegna e che sarà in trasformazione fino al giorno di chiusura, per poi diventare digitale e pubblico sulla rete.


Sapori e tradizioni locali

Venerdì 16 ottobre                                               
VERTICALE DI NEBBIOLO
A Bielmonte, presso l'Albergo Bucaneve, speciale degustazione di vino Nebbiolo, tipico del Piemonte, con un menù stagionale a base di funghi e dolci con barolo chinato e rhum. Info: Albergo Ristorante Bucaneve tel. 015.744184


Domenica 18 ottobre                                            
FESTA DI CASTAGNEA E DELLE SUE CASTAGNE

A Castagnea, nella frazione di Portula, mercatino e degustazioni. Ore 10.45: passeggiata guidata alla scoperta del bosco, ideale per adulti e bambini. L'iniziativa è organizzata nell'ambito dell'annuale manifestazione "Foliage, colori d'autunno nel Biellese" delle Aree Protette e Naturalistiche del Biellese, organizzata dall'Oasi WWF del Giardino Botanico di Oropa. Info: Agriturismo Oro di Berta tel. 015.756501


Domenica 25 ottobre
L'AUTUNNO ALLA BRUGHIERA

A Trivero, ritrovo alla Brughiera, per una speciale passeggiata alla ricerca di castagne. Pranzo d'autunno con ingredienti stagionali proposto dal Ristorante Castagneto. A seguire, un pomeriggio con racconti per le famiglie: "Quando i lupi mangiavano i bambini", il lupo nel Biellese dalla leggenda alla storia. Alle 15.30, conferenza di Sergio Marucchi seguita da una degustazione di caldarroste, cioccolata calda e vin brulé.  Info: Ristorante Castagneto tel. 015.7158175

Punto INFORMAZIONI Bielmonte

Chalet Bielmonte - tel. 015.744126
informazionibielmonte@gmail.com

Punto INFORMAZIONI Trivero

Si trova al Centro Zegna ed è aperto tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00.
Gestito dai volontari della Proloco di Trivero. Tel. 015.756129
info@prolocotrivero.it

Vi invitiamo a verificare sempre eventi e date telefonando ai numeri di riferimento o al Centro Informazione di Bielmonte tel. 015.744126 oppure consultando il sito www.oasizegna.com o inviando una mail a info@oasizegna.com                


Scopri tutti gli aggiornamenti, i dettagli  la situazione delle strade e delle piste online su www.oasizegna.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *