Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

Autunno nell'Oasi Zegna. Tante iniziative per la famiglia tra arte, natura e sapori di stagione

AUTUNNO NELL'OASI ZEGNA: NATURA E RELAX A UN'ORA DA MILANO E TORINO


L'Oasi Zegna è un'ampia area protetta tra la cerchia alpina e la pianura Padana, in provincia di Biella, luogo ideale di riscoperta della natura, a poco più di un'ora da Milano e Torino.

Anche d'autunno, momento dell'anno ideale per passeggiate nel bosco, ammirando i fantastici colori del foliage, l'Oasi Zegna propone un ricco calendario di eventi e attività per adulti e bambini, alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali. Godendo del foliage autunnale, si assaporano meglio funghi e castagne nelle ricette tipiche presso i punti ristoro dislocati sul territorio. Non mancano inoltre le iniziative speciali legate alla cultura e all'arte.

Natura

Sabato 3 e domenica 4 ottobre                            
TREKKING FOTOGRAFICO

A Bielmonte un intero weekend dedicato alla fotografia naturalistica, di giorno e alla sera. Sabato sera, escursione serale per immortalare la montagna di notte illuminata dalla luna e domenica mattina, quando si possono ammirare i colori vivi dell'autunno. Info: Rifugio Monte Marca tel. 335.8235534.

ALL'INIZIATIVA E' ABBINATA UNA SPECIALE PROPOSTA DI SOGGIORNO. Info: www.oasizegna.com


Sabato 17 ottobre                                                 
FOLIAGE NELLA NATURA

Con partenza dal Bocchetto Sessera, una speciale passeggiata nel Bosco del Sorriso, il percorso bioenergetico dell'Oasi Zegna, per ammirare i paesaggi montani resi ancor più suggestivi dai colori autunnali in compagnia di una guida naturalistica. In abbinamento anche una speciale proposta di soggiorno. Info: Locanda Bocchetto Sessera
Tel. 015 744115.


Tutti i weekend di ottobre                                     
NATURA E BENESSERE

Per tutto il mese di ottobre l'Albergo Bucaneve di Bielmonte propone weekend da dedicare al relax immersi nella natura e lontani dallo stress cittadino: passeggiate nel Bosco del Sorriso, il percorso bioenergetico dell'Oasi Zegna, e trattamenti a base di erbe, fiori e fieno nel centro benessere del Bucaneve Wellness. Info: Albergo Bucaneve tel. 015.744184.


Arte e cultura

Sabato 3 ottobre                                                   
ALL'APERTO

Inaugurazione della settima edizione del progetto di arte contemporanea della Fondazione Zegna curato da Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, che prevede l'installazione di un'opera pubblica permanente nel comune di Trivero. Dopo Daniel Buren, Alberto Garuttu, Stefano Arienti, Roman Signer, Marcello Maloberti e Dan Graham, a Trivero sarà installata un'opera di Liliana Moro che ha realizzato un inedito infopoint per orientarsi sul territorio. Info: www.fondazionezegna.org/allaperto


Sabato 17 ottobre                                                 
GENIUS LOCI: L'OASI ZEGNA VISTA DA GIOVANNI CACCAMO

A Trivero, a Casa Zegna, alle ore 16.00 inaugura la mostra "Genius Loci. Luoghi e identità tra Lanificio e Oasi Zegna. Fotografie di Giovanni Caccamo". In occasione delle mostra laboratorio didattico per i bambini "Costruiamo una macchina fotografica" per bambini dai 6 ai 12 anni per costruire una macchina fotografica di cartone che consente di visualizzare un'inquadratura e poter "regolare" la messa a fuoco dell'immagine. Ogni bambino avrà in omaggio la macchina fotografica costruita durante il laboratorio. Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Tutte le domeniche fino al 22 novembre dalle 14 alle 18. Info: Casa Zegna tel. 015.7591463 www.casazegna.org

#luoghieidentita

Per stimolare la riflessione e condividerne i pensieri, vi invitiamo ad una grande chiamata collettiva: postando su Instagram con l'hashtag #luoghieidentita (o inviandoci le immagini a archivio.fondazione@zegna.com) la propria visione di luoghi familiari visti con uno sguardo differente, si partecipa alla composizione di un grande muro di immagini che prenderà forma all'inaugurazione della mostra di Casa Zegna e che sarà in trasformazione fino al giorno di chiusura, per poi diventare digitale e pubblico sulla rete.


Sapori e tradizioni locali

Venerdì 16 ottobre                                               
VERTICALE DI NEBBIOLO
A Bielmonte, presso l'Albergo Bucaneve, speciale degustazione di vino Nebbiolo, tipico del Piemonte, con un menù stagionale a base di funghi e dolci con barolo chinato e rhum. Info: Albergo Ristorante Bucaneve tel. 015.744184


Domenica 18 ottobre                                            
FESTA DI CASTAGNEA E DELLE SUE CASTAGNE

A Castagnea, nella frazione di Portula, mercatino e degustazioni. Ore 10.45: passeggiata guidata alla scoperta del bosco, ideale per adulti e bambini. L'iniziativa è organizzata nell'ambito dell'annuale manifestazione "Foliage, colori d'autunno nel Biellese" delle Aree Protette e Naturalistiche del Biellese, organizzata dall'Oasi WWF del Giardino Botanico di Oropa. Info: Agriturismo Oro di Berta tel. 015.756501


Domenica 25 ottobre
L'AUTUNNO ALLA BRUGHIERA

A Trivero, ritrovo alla Brughiera, per una speciale passeggiata alla ricerca di castagne. Pranzo d'autunno con ingredienti stagionali proposto dal Ristorante Castagneto. A seguire, un pomeriggio con racconti per le famiglie: "Quando i lupi mangiavano i bambini", il lupo nel Biellese dalla leggenda alla storia. Alle 15.30, conferenza di Sergio Marucchi seguita da una degustazione di caldarroste, cioccolata calda e vin brulé.  Info: Ristorante Castagneto tel. 015.7158175

Punto INFORMAZIONI Bielmonte

Chalet Bielmonte - tel. 015.744126
informazionibielmonte@gmail.com

Punto INFORMAZIONI Trivero

Si trova al Centro Zegna ed è aperto tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00.
Gestito dai volontari della Proloco di Trivero. Tel. 015.756129
info@prolocotrivero.it

Vi invitiamo a verificare sempre eventi e date telefonando ai numeri di riferimento o al Centro Informazione di Bielmonte tel. 015.744126 oppure consultando il sito www.oasizegna.com o inviando una mail a info@oasizegna.com                


Scopri tutti gli aggiornamenti, i dettagli  la situazione delle strade e delle piste online su www.oasizegna.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI