Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

A fieno regime. Il più tradizionale dei trattamenti benessere altoatesini – detto anche Sauna verde - nei Romantik Hotels & Restaurants


Se foste nati in Alto Adige un centinaio di anni fa, avreste dovuto aspettare quasi tutta la vita per ottenere il privilegio di sedervi nella nicchia della stufa, ricavata da una gerla, un tempo utilizzata per trasportare il fieno ma in seguito posizionata in modo che chi vi prendeva posto sentisse i vapori aromatici salirgli lungo la schiena, godendo dei benefici effetti del calore. Solo ai nonni era infatti consentito testare sulla propria pelle le proprietà del fieno proveniente da prati di montagna non concimati, ricco di oli essenziali. Oggi, l’effetto stimolante e fortemente disintossicante del bagno di fieno non è più un’esclusiva dei grandi vecchi ma uno dei trattamenti più richiesti nei centri benessere dei migliori Romantik Hotels & Restaurants altoatesini.

Fieno unlimited
Nell’Area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm-Südtirol), ai piedi delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) è davvero un concentrato di saperi tradizionali in fatto di benessere. Tra i tanti trattamenti proposti, è possibile immergersi in due versioni del bagno di fieno: nell’acqua di una tinozza di legno, oppure a secco, sommersi dal fieno caldo su un letto ad acqua. Caratterizzati dai medesimi effetti rilassanti e anti-reumatismi, i trattamenti durano circa 20/25 minuti e costano 34 euro l’uno. Con l’aggiunta di un massaggio parziale per completare l’effetto rilassante, il prezzo è di 60 euro (bagno + massaggio).
Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Kirchplatz 9, 39050 Fiè allo Sciliar(BZ)
Tel.  0471725014 
E-mail: turm@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Voels


Wellness secondo la tradizione contadina
L’antica tradizione della gerla nella stufa trova un perfetto e rispettoso erede nei trattamenti benessere del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), nel cuore delle Dolomiti, vicino alle Tre Cime di Lavaredo, dove il fieno è l’elemento principe di percorsi rigeneranti nei quali le erbe alpine, riscaldate dal corpo, sprigionano oli eterici capaci di togliere le tensioni muscolari. Il Bagno nel fieno secondo la tradizione contadina è proposta al prezzo di 42 euro per 25 minuti per una persona e a 72 euro per due persone.
Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer
Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)
Tel. 0474972142
E-mail: santer@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Toblach

Il fieno sui tetti di Merano
Meglio di un momento di assoluto relax e benessere c’è solamente un momento di relax e benessere di fronte a un panorama commovente. I tetti di Merano sono dunque parte integrante dei trattamenti proposti dall’Amadea Spa del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, tra i quali spiccano l’Impacco al fieno (30 minuti, 42 euro) - effettuato nel comodo letto ad acqua riscaldato, avvolti nell'impacco che, grazie al calore, ha un maggior effetto positivo sui pori che si dilatano e sull’attivazione dei principi attivi che favoriscono l’espulsione di scorie e  tossine – e il bagno di fieno (20 minuti, 31 euro), che termina con una tazza di tè e svolge un'azione purificante e disintossicante. Il Massaggio con i tamponi a base di erbe e vinaccioli (50 minuti, 68 euro) favorisce infine la rigenerazione di corpo, mente e anima, donando al contempo idratazione ed elasticità alla pelle. Un appropriato massaggio lungo le linee di agopuntura ridona al corpo energia, garantendo ai muscoli una migliore irrorazione. L’effetto è un relax totale.
Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt
Vicolo S. Felice, 2 - Marlengo – Merano (BZ)
Tel. 0473222020 – 0473447111    
E-mail: oberwirt@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Marling

Fieno, cristalli di sale rosa e latte di cavalla
Famoso per la linea cosmetica Cavallino Spa, ottenuta dal latte delle cavalle dell’allevamento dell’albergo, il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco rende però omaggio alla tradizione altoatesina che gli ha concesso il privilegio di una posizione straordinaria, tra il Latermar e il Catinaccio e a poca distanza dal Lago di Carezza. Il tributo è pagato volentieri con il Bagno ai Fiori di Fieno (25 min, 42 euro), Impacchi nel bagno Softpack (45 min, 42 euro) e Peeling Alpino con estratti di fieno (25 minuti, 28 euro), che stimola la rigenerazione, conferendo alla cute un aspetto pulito, chiaro e luminoso, grazie all’innesto di purissimi cristalli di sale rosa che detergono la pelle in profondità.
Per informazioni: Romantik Hotel Post Cavallino Bianco
Via Carezza 30, 39056 Nova Levante, Sudtirolo
Tel.: 0471613113    Fax: 0471613390
E-mail: posthotel@postcavallino.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Welschnofen; www.postcavallino.com 

Impacco tradizionale
Chiudere gli occhi e sottoporsi a un trattamento nel centro benessere del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) equivale ad incamminarsi per i prati e gli altipiani, stendersi sull’erba e respirare il profumo delle Dolomiti. Grazie alla varietà delle erbe e dei fiori raccolti sui prati alpini, l’ Impacco tradizionale al fieno sudtirolese  (25 minuti, 37 euro) sprigiona il proprio effetto stimolante della circolazione e rilassa il tessuto cutaneo e la muscolatura, alleviando in modo naturale i dolori alle articolazioni.
Per informazioni: Romantik Hotel Stafler
Brennerstrasse, 10 39040 Mules/Campo di Trens, Vipiteno (BZ)
Tel. 0472771136
E-mail: stafler@romantikhotels.com; info@stafler.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Mauls; www.stafler.com

La principessa sul fieno
Dormire nel letto di una principessa è un sogno comune che ci accompagna fin dalla tenera età. Ma se la nobiltà d’oggi può riservare brutte sorprese e compiti gravosi, quella della storia unita al benessere non tradisce mai le aspettative. Sotto il Monte Rosa, al Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney La Trinitè (AO), il letto nell’acqua calda della Principessa Jolanda è un angolo fuori dallo spazio e dal tempo, ideale per sottoporsi  al Bagno di Fieno, durante il quale la temperatura raggiunge i 40 gradi, stimolando una forte sudorazione che persiste anche dopo l’applicazione. Il segreto di questa cura sono le piante officinali contenute nella miscela di erbe: con il caldo umido che si sprigiona dal fieno i principi attivi contenuti in tale erbe vengono efficacemente assorbiti dall’organismo.
La pelle diventa tonica per la stimolazione della circolazione periferica e liscia per la purificazione dovuta alla forte sudorazione e all’assorbimento di principi attivi dalle erbe (50 euro)
Per informazioni: Romantik Hotel Jolanda Sport
11020 Gressoney La Trinitè (AO)
Tel. 0125366140
E-mail: jolanda@romantikhotels.com  
Sito web: www.romantikhotels.com/Gressoney

Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità - questo è il senso dell’accoglienza per i quasi 200 Romantik Hotels & Restaurants in 9 Paesi europei, che danno il benvenuto ai loro ospiti provenienti da vicino e da lontano. Individualità che sorprende, genuinità che delizia, genialità che cattura - in breve: un atteggiamento molto speciale verso la vita.
Maggiori informazioni su www.romantikhotels.com.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI