Cerca nel blog

venerdì 4 settembre 2015

26 settembre Appuntamento per la 9a beatitudine di Bolzano: degustazione tra i vigneti a settembre

LA NONA BEATITUDINE DI BOLZANO

La 9a beatitudine di Bolzano? Il vino, naturalmente. Tra le "raccomandazioni per essere felici", è contemplato anche un bicchiere di vino. E precisamente il S. Maddalena, prodotto sulle colline attorno a Bolzano: il 26 settembre 2015 si aprono le porte delle cantine del S. Maddalena e 20 produttori invitano a una degustazione di questo vino autoctono di Bolzano, la nona beatitudine. 

Questo vino dal colore rosso rubino intenso e dall'aroma fruttato e floreale, prodotto sulle colline della zona di S. Maddalena, sarà il vero protagonista di questo atteso appuntamento. "La 9a Beatitudine di Bolzano – il S.Maddalena classico", che è alla sua seconda edizione. Dalle ore 14 alle ore 21 si potrà girovagare tra i vigneti (sono previste anche visite guidate) si potranno visitare le cantine e, naturalmente, si degusterà il S. Maddalena, apprezzandone le differenze tra cantina e cantina, le sfumature di sapore, le diversità delle annate. Per l'occasione, la splendida chiesetta di S. Maddalena è visitabile tutto il giorno.

Un percorso tematico illustrerà le varie fasi che, nel corso dell'anno, segnano il ritmo del lavoro nei vigneti: dalla potatura, alla fioritura, allo sfoltimento, alla raccolta fino alla realizzazione del prodotto finale in cantina.
L'ultima tappa del percorso è la degustazione di diverse varietà di S. Maddalena con abbinamento di piccole pietanze all'Hotel Eberle. Un'occasione per vivere una giornata immersi nell'autenticità e nella tradizione di questa zona di produzione.
Anche in città saranno presenti alcuni produttori i quali, in diversi ristoranti, nelle giornate di sabato 19 e venerdì 25 settembre faranno le veci del sommelier, consigliando i diversi abbinamenti del S. Maddalena con i vari prelibati piatti della cucina bolzanina: per gli ospiti sarà una particolare occasione per degustare le varietà di questo vino nella sua location, Bolzano.

Secondo un antico detto bolzanino, ecco la ricetta per essere felici:

possedere una casa sotto i Portici,
il vino della propria tenuta in cantina,
una casa estiva sul Renon,
un banco in chiesa,
un palco a teatro,
una tomba di famiglia,
biancheria sufficiente per almeno sei mesi,
il matrimonio con una bolzanina e
gustare un S. Maddalena classico!

Elenco cantine partecipanti:
Wassererhof
Unterganznerhof
Larcherhof
Loacker Schwarhof
Waldgries
Griesbauer
Zundlhof
Pfannenstielhof
Glögglhof
Untermoserhof
Obermoserhof
Pfliederhof
Plonerhof
Kandlerhof
Eberlehof
Cantina Bolzano
Malojer
Messnerhof
Egger Ramer
Rottensteiner


AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO BOLZANO
Piazza Walther Platz 8 - 39100 Bolzano Bozen
tel + 39 0471 30 70 00  -
www.bolzano-bozen.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI