CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 4 settembre 2015

26 settembre Appuntamento per la 9a beatitudine di Bolzano: degustazione tra i vigneti a settembre

LA NONA BEATITUDINE DI BOLZANO

La 9a beatitudine di Bolzano? Il vino, naturalmente. Tra le "raccomandazioni per essere felici", è contemplato anche un bicchiere di vino. E precisamente il S. Maddalena, prodotto sulle colline attorno a Bolzano: il 26 settembre 2015 si aprono le porte delle cantine del S. Maddalena e 20 produttori invitano a una degustazione di questo vino autoctono di Bolzano, la nona beatitudine. 

Questo vino dal colore rosso rubino intenso e dall'aroma fruttato e floreale, prodotto sulle colline della zona di S. Maddalena, sarà il vero protagonista di questo atteso appuntamento. "La 9a Beatitudine di Bolzano – il S.Maddalena classico", che è alla sua seconda edizione. Dalle ore 14 alle ore 21 si potrà girovagare tra i vigneti (sono previste anche visite guidate) si potranno visitare le cantine e, naturalmente, si degusterà il S. Maddalena, apprezzandone le differenze tra cantina e cantina, le sfumature di sapore, le diversità delle annate. Per l'occasione, la splendida chiesetta di S. Maddalena è visitabile tutto il giorno.

Un percorso tematico illustrerà le varie fasi che, nel corso dell'anno, segnano il ritmo del lavoro nei vigneti: dalla potatura, alla fioritura, allo sfoltimento, alla raccolta fino alla realizzazione del prodotto finale in cantina.
L'ultima tappa del percorso è la degustazione di diverse varietà di S. Maddalena con abbinamento di piccole pietanze all'Hotel Eberle. Un'occasione per vivere una giornata immersi nell'autenticità e nella tradizione di questa zona di produzione.
Anche in città saranno presenti alcuni produttori i quali, in diversi ristoranti, nelle giornate di sabato 19 e venerdì 25 settembre faranno le veci del sommelier, consigliando i diversi abbinamenti del S. Maddalena con i vari prelibati piatti della cucina bolzanina: per gli ospiti sarà una particolare occasione per degustare le varietà di questo vino nella sua location, Bolzano.

Secondo un antico detto bolzanino, ecco la ricetta per essere felici:

possedere una casa sotto i Portici,
il vino della propria tenuta in cantina,
una casa estiva sul Renon,
un banco in chiesa,
un palco a teatro,
una tomba di famiglia,
biancheria sufficiente per almeno sei mesi,
il matrimonio con una bolzanina e
gustare un S. Maddalena classico!

Elenco cantine partecipanti:
Wassererhof
Unterganznerhof
Larcherhof
Loacker Schwarhof
Waldgries
Griesbauer
Zundlhof
Pfannenstielhof
Glögglhof
Untermoserhof
Obermoserhof
Pfliederhof
Plonerhof
Kandlerhof
Eberlehof
Cantina Bolzano
Malojer
Messnerhof
Egger Ramer
Rottensteiner


AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO BOLZANO
Piazza Walther Platz 8 - 39100 Bolzano Bozen
tel + 39 0471 30 70 00  -
www.bolzano-bozen.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *