CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2015

Un'estate a Val Cenis Termignon, Perla delle Alpi Occidentali

Val Cenis Termignon è un delizioso villaggio alpino a 1300 m di quota nella regione dell'Haute Maurienne Vanoise, a pochi chilometri dal valico del Moncenisio che segna il confine con l'Italia, nel cuore del Parco Nazionale della Vanoise
 
Il territorio comunale e i dintorni offrono vasti e incontaminati scenari alpini d'alta quota dove praticare un turismo libero e a stretto contatto con la natura, con 350 km di percorsi di trekking, MTB ed e-bike adatti a tutti i livelli di preparazione: dai ghiacciai alle praterie in quota, dai sentieri ciclabili alle passeggiate attrezzate, sempre immersi in uno scenario alpino da fiaba. Val Cenis Termignon è membro di Alpine Pearls, il network di località alpine che hanno fatto del turismo sostenibile e della mobilità dolce il proprio marchio di qualità. 
 
Trekking totale: il Grand Tour de Haute Maurienne

Le vette e gli altipiani che circondano Val Cenis Termignon offrono opportunità quasi illimitate per chi ama assaporare le vette con zaino e scarponi. Il Parco Nazionale della Vanoise incanta gli escursionisti con le sue cime innevate, l'accoglienza nei rifugi, le acque cristalline, le malghe, la varietà della flora e i numerosi animali selvatici, dagli stambecchi alle marmotte, dalla pernice bianca al gipeto.

Il Grand Tour de Haute Maurienne è un ambizioso e indimenticabile itinerario di 10 giorni che racchiude in sé i passaggi più suggestivi di questa regione alpina, con tappe da 4 a 8 ore di cammino tra rifugi, paesaggi grandiosi, laghi, caldi rifugi, villaggi in pietra e insospettabili gioielli d'arte barocca. Le tappe del Tour possono essere affrontate separatamente o in periodi diversi, secondo il tempo e la preparazione di ciascuno.

A spasso per ghiacciai


Il territorio del Parco Nazionale della Vanoise è ricco di acque cristalline che si riversano a valle dagli oltre 3000 metri dei nevai perenni che coronano i paesi. In estate è possibile portarsi ai piedi di questi santuari naturali percorrendo sentieri attrezzati e ben segnalati e seguendo itinerari di più tappe che toccano i rifugi e i luoghi più suggestivi attorno al gruppo dei ghiacciai.

Il Tour des Glaciers de Vanoise propone varianti di 4, 6 o 7 giorni per inoltrarsi nel cuore selvaggio e pulsante della regione tra alpeggi, boschi fittissimi, laghi e praterie solitarie, fino a lambire le distese di ghiaccio che toccano il cielo.

Un paese "dolcemobile"
Val Cenis Termignon e gli abitanti della valle Haute Maurienne Vanoise, nel rispetto della filosofia Alpine Pearls, hanno preso seriamente l'impegno di limitare al massimo la circolazione dei mezzi motorizzati sul proprio territorio.

Le numerose possibilità di muoversi senza automobile includono frequenti collegamenti in autobus, navette per escursionisti, percorsi pedonali e le biciclette elettriche a pedalata assistita, abbinabili ai mezzi pubblici e agli impianti di risalita e ideali per affrontare in modo ecologico e senza fatica i pendii e i leggendari valichi savoiardi del Moncenisio e Iseran, che hanno fatto la storia del ciclismo europeo. Uno speciale autobus accompagna gli escursionisti anche oltre confine, da Bramans a Giaglione attraverso il Moncenisio.

Una... montagna di proposte per le famiglie


Val Cenis Termignon è anche il luogo ideale per vacanze in famiglia, con moltissime opportunità non solo sportive ma anche ludiche e culturali tra cui scegliere.

Il soggiorno "esplorazione" abbinato alla speciale carta magnetica Pass Exploration garantisce l'accesso a una vasta gamma di servizi, esercizi turistici e attività che spaziano dagli impianti sportivi e wellness ai parchi gioco, dagli impianti di risalita ai musei, e molto altro ancora. Il pacchetto è disponibile a partire da 4 persone a 64 euro/persona, pernottamento e Pass inclusi.

Tra le escursioni adatte anche ai bambini, la salita in "Estibus", la speciale navetta estiva per escursionisti, fino a Bellecombe (corsa gratuita) da cui si raggiunge con una passeggiata di modesto dislivello il suggestivo Lac Blanc, oppure si prosegue fino all'ultima fermata, il rifugio Entre Deux Eaux. Alpine Pearls, in collaborazione con l'Hotel Auberge La Turra, propone alle famiglie un soggiorno forfettario "Soft Vitality" di 4 giorni in mezza pensione con pasti e cesto picnic a base di prodotti locali, a 355 euro/persona in camera doppia.
 



Photo courtesy (nell'ordine): 0/ © CC Haute Maurienne Vanoise; 1/ © Haute Maurienne Vanoise - Damien Sibille; 2/ © Haute Maurienne Vanoise - Pascal Cariou; 3/ © Haute Maurienne Vanoise - Fresh Influence; 4/ © Haute Maurienne Vanoise - Gilles Lansard.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *