CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 10 agosto 2015

Famiglie con bambini: 6 consigli per scegliere il campeggio

Il blog di viaggi e vacanze con bambini Bimbieviaggi.it e il portale Campeggi.com stilano la lista delle 6 regole fondamentali per la scelta del campeggio ideale per le famiglie con bambini.

Scegliere la destinazione delle vacanze è già di per sé complicato, ma lo è ancor di più per le famiglie che viaggiano con bambini al seguito. La scoperta di nuovi posti, lo stare a contatto con la natura e con persone provenienti da ogni parte del mondo, tutte caratteristiche del soggiorno in campeggio, fanno sì che ogni viaggio si trasformi in un’esperienza indimenticabile anche per i più piccini, a patto di valutare con attenzione tutte le incognite che si pongono al momento dell’organizzazione della vacanza. Il blog Bimbieviaggi.it ( www.bimbieviaggi.it ) e il portale Campeggi.com ( www.campeggi.com ) da sempre al fianco di famiglie e turisti, hanno stilato una breve guida in 6 punti per scegliere il campeggio ideale senza troppe difficoltà.

Alle famiglie che non cadono nella facile tentazione di un family hotel o addirittura di un hotel di lusso, con prezzi alti e servizi già “confezionati”, il plein air riserva numerose possibilità di scelta, a portata di ogni tasca o stile di vita. Di seguito i 6 consigli per le famiglie con bambini che desiderano scegliere il campeggio ideale:

1. Sistemazione: un materasso per tutte le schiene

La scelta dell’alloggio cambia in base alle stile e al budget della vacanza, senza mai dimenticare che dormire in tenda è solo un’opzione. Camper, bungalow e casa mobile offrono comfort spesso vicini a quelli domestici, ma la tecnologia potrà sorprendervi: dai materassini per tenda ultra comodi alla Maggiolina, un letto portatile che si monta sul tettuccio dell’auto. 

2. Mare o montagna? Città o campagna? Dipende da costi e periodo

I campeggi vicini ai punti d’interesse costano tendenzialmente di più, ma spesso offrono maggiori servizi e la possibilità di esplorare il territorio. Spostarsi in strutture un po’ più lontane consente di abbattere i costi, a patto di mettere in conto qualche minuto per gli spostamenti (anche in navetta). In estate, il caldo si combatte nelle strutture in montagna, senza dimenticare che spesso offrono piscine o si trovano vicine a un lago ( www.campeggi.com/le-nostre-proposte/campeggi-con-parchi-piscine_rt8 ). In inverno, il freddo si contrasta con la giusta attrezzatura in tenda o con l’alloggio in camper, roulotte o case mobili.

3. L’esperienza insegna: alla ricerca d’ombra

D’estate è fondamentale piazzare tenda o camper all’ombra, affinché non si trasformino in forni. La presenza di alberi e coperture artificiali è l’ideale, ma è difficile che la piazzola resti all’ombra tutto il giorno:  scegliere piazzole ombreggiate durante la prima parte della giornata, chiedendo all’ingresso o portando con noi una piccola bussola per capire da che parte sale e scende il sole.

4. Il bagno? Ecco il problema!

Un bagno pulito e a portata di mano è fondamentale, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli ( www.bimbieviaggi.it/2012/09/15/campeggio-con-bambini-consigli-pratici/ ). Meglio verificare all’arrivo le condizioni igieniche dei bagni e scegliere una posizione strategica per piazzola e alloggio: abbastanza lontana dal viavai dei turisti, non troppo distante in caso di necessità.

5. Tenda che vai, vicino che trovi

I vicini di tenda possono fare la differenza, nel bene e nel male. La socializzazione è un punto fondamentale della vacanza in campeggio, ma ogni situazione ha dei pro e dei contro: se la tenda del vicino ha tanti giochi e alcune bici da bambini si tratta probabilmente di una famiglia nordeuropea numerosa, ma con la buona abitudine di andare a letto presto la sera; cucina o barbecue super attrezzati sono sinonimo di convivialità ma anche di rischio “affumicatura”; antenna o parabola della TV non fanno al caso di chi vuole relax. Attenti poi ai personaggi tipici da campeggio, come i vicini chiacchierini, i fumatori e quelli che russano come trattori a folle velocità.

6. Animazione e servizi per famiglie: alternativa alle cicale

C’è chi ama farsi cullare dai rumori della natura e chi, invece, cerca il divertimento con i numerosi servizi che i campeggi e i villaggi mettono a disposizione delle famiglie: animazione, intrattenimenti e servizi, come i mini club, rappresentano la scelta ideale per chi vuole tornare dalla vacanza con il sorriso ed evitare il rischio noia, soprattutto per i bambini che hanno energia da vendere. 

Questi sono alcuni consigli di Bimbieviaggi.it ( www.bimbieviaggi.it ) e Campeggi.com ( www.campeggi.com ) che, nell'ambito della loro collaborazione, torneranno presto con utili guide su come organizzare e vivere al meglio la vacanza con bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *