CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2015

TURISMO. CTS: L’IMPERATIVO DELL’ESTATE E’ VIAGGIARE LOW IMPACT!


Un corso online ne spiega le caratteristiche e un video illustra il vademecum del perfetto viaggiatore

Roma, 13 luglio 2015 – Per viaggiare ci vuole rispetto, consapevolezza, attenzione. Quell'attenzione necessaria per accorgersi che non tutti i viaggi sono uguali e che le scelte che compiamo e il comportamento che adottiamo mentre siamo in viaggio si riflettono sull'ambiente naturale, sulle relazioni che intrecciamo con le persone incontrate, sul modo in cui i luoghi si propongono al mercato del turismo.

Il turismo è certamente una delle leve che possono sostenere lo sviluppo socio-economico delle comunità che accolgono i flussi, ma perché questo accada occorre che esso sia pianificato e gestito in modo che i benefici prodotti possano essere goduti dal più ampio numero di persone.

Inoltre, bisogna considerare gli impatti, anche importanti, che possono prodursi sull'ambiente naturale, sul patrimonio culturale e sulle strutture sociali nei luoghi di destinazione. Consumo di suolo e cementificazione, inquinamento, perdita di biodiversità, affollamento e rumore, distruzione di fragili equilibri sociali e delle identità locali, microcriminalità, sono solo alcuni degli effetti "collaterali" più noti e ricorrenti del turismo.

Un approccio, quello del turismo responsabile, frequentemente condiviso ma non sempre facile da applicare concretamente. Da questa constatazione nasce VIAGGIARE LOW IMPACT, il progetto di CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile - pensato per stimolare e diffondere tra i propri operatori e tra i soci la pratica del turismo sostenibile e responsabile.

Il viaggio va considerato come uno strumento di crescita, conoscenza, incontro, come un'occasione che permette di apprezzare l'incredibile bellezza del mondo, la sua ricchezza di animali e piante, la sua vastità, ma anche le opere dell'uomo degne di essere ricordate. Questa è la filosofia su cui CTS è stato fondato, con l'obiettivo di favorire, in particolare, la mobilità dei giovani, perché a loro appartengono le mani che plasmeranno il domani.

Finanziato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito della legge 383/2000, il progetto Viaggiare Low Impact prevede la realizzazione di alcune attività di formazione destinate a diversi target, una serie di eventi divulgativi e la produzione di alcuni materiali di sensibilizzazione e informazione. Un video animato suggerisce in modo sintetico ma diretto e accattivante i comportamenti da adottare prima, durante e dopo il viaggio. E' possibile vedere il video cliccando qui.

Con VIAGGIARE LOW IMPACT è stato progettato e realizzato un breve corso online dal titolo "Turismo responsabile nell'era globale" rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il fenomeno turistico, in modo da poter affrontare qualunque tipo di viaggio in modo più consapevole e accorto. Il corso è completamente gratuito ed è composto da tre moduli, arricchiti da immagini, video e documenti di approfondimento:

1.     Il turismo nell'era globale: impatti e opportunità
2.     Il viaggio come fenomeno sociale: l'evoluzione della domanda e dell'offerta turistiche
3.     Prodotti e servizi turistici nell'era di internet: come orientarsi

Chi si iscrive al corso partecipa all'estrazione di 4 fantastici soggiorni in Italia targate Equotube "scappatelle di natura" all'insegna della sostenibilità per due persone! Basta completare il corso e il test di valutazione, rispondendo correttamente ad almeno metà delle domande.

Per partecipare è necessario seguire le indicazioni che si trovano sul sito di VIAGGIARE LOW IMPACT: viaggiarelowimpact.cts.it  dove si può scaricare anche il regolamento.

A questo link è possibile visualizzare i video:
https://youtu.be/v-jBXUyPqrQ
https://youtu.be/fq-pJQMe5dE
https://youtu.be/C9d7bh_TzEg
https://youtu.be/oGTNvPxvXIE
https://youtu.be/ZkQFD1MJ9cE

ascolta dal lunedì al venerdì alle 13 il Giornale Radio Sociale
vai su http://www.giornaleradiosociale.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *