CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2015

Grex-IN: la crisi greca non spaventa il turismo nautico. 3 marine greche tra le più gettonate

Marinanow logoNAUTICA E TURISMO 2015Grex-IN
Quali gli effetti della delicata situazione politica greca sul mercato turistico locale e su quello nautico in particolare? Marinanow lo ha chiesto a charter e marine partner che operano sul territorio ellenico. Il risultato? Rispetto al 2014 il numero delle prenotazioni è stabile o in aumento - in alcuni casi si registra addirittura l’overbooking - la dimensione delle barche e la durata della permanenza restano invariate e non si rileva alcun problema sui circuiti delle carte di credito, con pagamenti e transazioni al momento regolari.
La crisi greca non spaventa il cliente straniero. E ai primi 4 posti della classifica delle marine più gettonate, dopo l’intramontabile Ibiza, si piazzano proprio 3 marine greche.


Cagliari, 14 luglio 2015 - Prenotazioni, durata della permanenza, transazioni con carte di credito: quali sono al momento gli effetti della delicata situazione politica greca sul mercato turistico e su quello nautico in particolare? Marinanow, piattaforma online per la ricerca e il noleggio di posti barca e barche in tutto il Mediterraneo, lo ha chiesto ad alcuni charter e marine partner che operano sul territorio ellenico. 
Dalle primissime risposte a una flash survey*, fornite sia in forma anonima che totalmente trasparente, emerge chiaramente come il turismo nautico in Grecia sembri non subire alcuna ricaduta significativa. 
“È troppo presto per definire quale sarà l’andamento generale della stagione ma al momento è in linea con gli altri anni - commentano da Hermes Yachting - Anche le imbarcazioni richieste sono più o meno le stesse e vengono noleggiate all’incirca per la medesima durata”. 
Dello stesso parere anche El Yachting, che registra più o meno lo stesso numero di prenotazioni rispetto allo scorso anno: “La domanda non è cambiata. Vengono richieste barche delle stesse dimensioni e i periodi di permanenza sono nella media rispetto agli altri anni”.
Tutto fila liscio anche sui circuiti delle carte di credito, sia greche che straniere: transazioni e pagamenti sono per il momento regolari per tutti, sia tra i charter che tra le marine.
La crisi greca non spaventa il cliente straniero”, dichiara un altro charter che vuole mantenere l’anonimato. Per loro la stagione procede a gonfie vele ed è già overbooking. “I dati sono confortanti, bisognerà attendere la fine della stagione per fare un bilancio ma le stime sono positive. Il numero delle barche richieste e la durata della permanenza sono in linea con la passata stagione”. 
Dato positivo anche per Marina Gouvia, (KG MedMarinas Group) che opera a Kontokali nella zona di Corfu (area nord occidentale): “È troppo presto per dare valutazioni complessive. Ma i dati aziendali al 5 di luglio registravano addirittura un incremento delle prenotazioni rispetto all'anno scorso. Il cliente straniero ignora la crisi greca e non ne risente”.
Una situazione più confortante che trova riscontro anche nel numero delle prenotazioni registrate su Marinanow. Ai primi 4 posti della classifica delle marine più gettonate, infatti, dopo l’intramontabile Ibiza, troviamo proprio 3 marine greche:

  1. Ibiza Magna – Ibiza, Spagnahttps://www.marinanow.com/marinas/588/ibiza-magna 
  2. Gouvia Marina - Kontokali, Greciahttps://www.marinanow.com/marinas/601/gouvia-marina 
  3. Lefkas Marina – Levkas, Greciahttps://www.marinanow.com/marinas/602/lefkas-marina 
  4. Kalamata Marina – Kalamata, Greciahttps://www.marinanow.com/marinas/603/kalamata-marina 
  5. Vieux Port de Cannes – Cannes, Franciahttps://www.marinanow.com/marinas/587/vieux-port-de-cannes 
  6. Pontile Porzio – Ponza, Italiahttps://www.marinanow.com/marinas/1513/ponza-pontile-porzio 
  7. Piccola Darsena – La Spezia, Italiahttps://www.marinanow.com/marinas/880/piccola-darsena 
  8. Marina di Forio – Forio, Italiahttps://www.marinanow.com/marinas/250/marina-di-forio 
  9. Porto Azzurro – Porto Azzurro, Italiahttps://www.marinanow.com/marinas/178/porto-azzurro 
  10. ACI Marina Vrboska – Vrboska, Croaziahttps://www.marinanow.com/marinas/894/aci-marina-vrboska 

Nessuna ripercussione quindi sul mercato e sugli arrivi. E se è normale che “qualche cliente abbia timore di recarsi in Grecia”, come commenta Cleopatra Marina, operante nell’area centro occidentale, tuttavia questo sembra legato più a una matrice psicologica che non a un rischio concreto. Un’incertezza che si registra soltanto “nella conferma delle prenotazioni” ma che “non va a impattare sul numero delle cancellazioni”. 

*  La flash survey è stata condotta su un campione ancora non rappresentativo di charter e marine partner di Marinanow. Non ha quindi pretese di scientificità ma rappresenta un buon indicatore del sentiment del mercato.

# # # 

Marinanow, online berth and boat booking
Marinanow è una piattaforma online per la ricerca e il noleggio di posti barca e barche in tutto il  Mediterraneo. Fondata nel 2012 da 3 soci con una grande passione per la nautica - Alessandro Sestini, Paolo Codina e Andrea Corvaglia, che insieme superano 25 anni di comprovata esperienza nella nautico da diporto - consente la verifica della disponibilità di un posto barca e la comparazione dei prezzi direttamente da pc, tablet e smartphone su circa 1300 marine (di cui 400 ufficialmente affiliate).  Consente inoltre la ricerca e il noleggio in pochi clic di una imbarcazione tra le oltre 4300 ormeggiate in tutto il Mediterraneo, con una vasta scelta di barche a vela, barche a motore, catamarani e gommoni, con o senza equipaggio.Durante la ricerca di un posto barca o di una barca, infine, è possibile scoprire tutti i servizi e le attività commerciali utili disponibili nei pressi del porto: dai meccanici ai negozi di vela, dai supermercati alle lavanderie fino ai ristoranti e ai centri estetici, uffici turistici, centri per escursioni, diving e attività sportive.Una volta individuato il luogo di interesse per la propria vacanza, su Marinanow è possibile prenotare e pagare online immediatamente il noleggio della barca o del posto barca da un privato o da una marina senza passare attraverso la richiesta all'amministrazione del porto e senza complicati iter bancari.Marinanow, finanziata nel 2013 con €300.000 da angel investors e dal fondo United Ventures, è attualmente incubata in The Net Value, a Cagliari.



https://www.marinanow.com | http://blog.marinanow.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *