CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2015

AI GIARDINI DI SISSI DEGUSTAZIONE DEL VERSOALN, IL PREZIOSO NETTARE DELLA VITE PIÙ ANTICA AL MONDO

Imperdibile esperienza di gusto ai Giardini di Sissi: per tutto il periodo autunnale enoturisti ed appassionati potranno acquistare la speciale offerta turistica "Giardini & Vino", che coniuga la spettacolare visita al parco botanico meranese, immerso nella magia del Fall Foliage, con la degustazione del pregiato vino bianco Versoaln, nato dalla più antica e più grande vite al mondo, custodita a Castel Katzenzungen.

Una passeggiata tra i sentieri di Trauttmansdorff che lentamente si tingono di calde sfumature autunnali e una degustazione unica all'ombra della vite più grande e antica al mondo. Anche quest'anno i Giardini di Sissi a Merano propongono l'offerta turistica "Giardini & Vino", un'esperienza multisensoriale dedicata a gourmand ed enoapassionati che decidono di visitare il parco durante il periodo della vendemmia, ripercorrendo la millenaria storia vitivinicola dell'Alto Adige.

Ogni giovedì di agosto, settembre e ottobre, gli ospiti potranno immergersi in un suggestivo percorso che li condurrà come prima tappa tra le meraviglie botaniche di Trauttmansdorff, immersi nella magia del "Fall Foliage". La visita, focalizzata principalmente sotto l'aspetto enologico, proseguirà al vigneto ed al Tabernaculum, dove è custodita una copia in oro di un vinacciolo di 7000 anni e altri vinaccioli risalenti a circa 2400 anni fa.

Dai Giardini di Sissi gli ospiti si sposteranno poi a Prissiano, piccola località a metà strada tra Bolzano e Merano, dove sorge maestoso Castel Katzenzungen, una dimora residenziale che vanta ben 8 secoli di storia. Qui, riparata da un antico muro e sorretta dal pergolato del castello, cresce rigogliosa da oltre 350 anni la vite Versoaln, dal 2006 paternità dei Giardini di Sissi.

Un tronco di 32 cm di diametro e circa un metro di circonferenza per una pianta da record che oltre ad essere la più antica al mondo è anche la più grande, creando con i propri rami un immenso tappeto verde che si estende per oltre 300 metri. Gli enoturisti avranno l'imperdibile opportunità di degustare il pregiato nettare prodotto dalle uve Versoaln, un vino bianco dai riflessi verdognoli, leggermente fruttato, delicato e dalla spiccata acidità, prodotto in sole 75 - 120 bottiglie ogni anno.

Questa la giornata proposta dal pacchetto "Giardini & Vino":
  • dalle 9.00: ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff
  • ore 14.00: visita guidata dei Giardini (a tema: vigneto e antiche varietà altoatesine)
  • ore 15.30: trasferimento in pullman a Castel Katzenzungen a Prissiano
  • ore 16.00: visita guidata alla vite "Versoaln"
  • ore 16.30: visita guidata di Castel Katzenzungen
  • ore 17.00: presentazione del paesaggio vinicolo altoatesino con degustazione di vini autoctoni
  • ore 18.00: rientro in pullman ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Prezzo a persona: 30,00 €
www.giardinidisissi.it
Su Facebook: Trauttmansdorff – I Giardini


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *