CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

Vacanze in Sicilia, la (seconda) meta più amata dagli italiani

Mare caraibico, borghi incantati, incantevoli castelli, spiagge dorate, chiese e palazzi sontuosi, monumenti storici, tradizione enogastronimica inimitabile... I motivi per trascorrere le attesissime vacanze in Sicilia sono queste ed altre. E nonostante la continua crisi, la Perla del Mediterraneo risulta essere ancora oggi tra le mete più ambite da italiani e turisti di tutto il mondo. E a dirlo non siamo noi, bensì un sondaggio effettuato dall'autorevole TripAdvisor, noto portale di viaggi.
Sempre più persone infatti, affidandosi a internet, si accontentano anche di un solo weekend per staccare la spina e la calda Sicilia è il secondo luogo più gettonato dagli italiani.

Vacanze in Sicilia: la ricerca di Confesercenti/SWG
E a dare il lieto annuncio non è solo TripAdvisor. Un'ulteriore ricerca viene direttamente dalla Confesercenti/SWG, la quale premia la Puglia come la destinazione più amata in assoluto dai turisti (vanta infatti il 17% delle preferenze); a soli 3 punti percentuali dista la Perla del Mediterraneo che si piazza ad un meritatissimo secondo posto. E così, su un campione di oltre 100mila intervistati, ben il 14% ha risposto che trascorrerà le prossime vacanze in Sicilia, mostrando particolare interesse per luoghi come Palermo, Taormina, Cefalù e la zona di Realmonte (in quel di Agrigento). Richieste degne di nota le ricevono anche i Giardini Naxos (nel messinese) e Mazara del Vallo (provincia di Trapani).
E a proposito delle gettonate vacanze in Sicilia, Gaetano Pendolino, presidente regionale di Assoturismo Confesercenti Sicilia, ha fermamente dichiarato:

Si provveda a individuare misure straordinarie di promozione per confermare le attese e se possibile tentare di rosicchiare ulteriori spazi ai nostri competitor. Si auspica, inoltre, che il territorio si organizzi al meglio per accogliere e stimolare la domanda turistica nonché per sollecitare la debole propensione di spesa dei turisti che dimostrano di guardare con interesse le nostre destinazioni. È chiaro che siamo ancora ben lontani dalle performance turistiche a cui potrebbe ambire la Sicilia. Rimane ancora tanto da fare e auspichiamo che la recente approvazione in Giunta delle linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo turistico della Sicilia possano rilanciare, con l’attiva compartecipazione della componente privata, un settore che tanto può contribuire alla crescita economica, allo sviluppo dei territori e alla tenuta dei livelli occupazionali della nostra terra. 

Vacanze in Sicilia: uno sguardo alle spiagge più belle
La stagione più calda dell'anno è ormai alle porte e chiunque abbia pianificato delle vacanze in Sicilia, sa bene che giugno, luglio, agosto e settembre sono i mesi più belli per godere delle spiagge paradisiache e del mare cristallino dell'isola. E allora, armatevi di carta e penna e date un'occhiata ai luoghi più belli lungo le coste della Sicilia:

  • Cala Mosche (immersa nella riserva di Vendicari, nei pressi di Siracusa);
  • Punta Secca (in provincia di Ragusa);
  • Isola delle Correnti (situata nella punta più a sud dell'isola);
  • San Lorenzo (si trova nella piccola e tipica Marzamemi);
  • Isola Bella (a soli 7 Km da Taormina, luogo simbolo della Sicilia);
  • Riserva naturale dello Zingaro (particolarmente apprezzata per i suoi fondali);
  • Scala dei Turchi (nei pressi di Agrigento, ove è possibile scorgere un'imponente roccia bianca a strapiombo sul mare);

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *