CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

SAN MICHELE APPIANO: "Sogni estivi" unisce i vini della cantina a ricette d'autore. A partire dalla stella Michelin Alfonso Caputo, La Taverna del Capitano.

"Sogni estivi", ricette d'autore e vini della cantina San Michele Appiano 


Sauvignon Sanct Valentin e le Linguine di Alfonso Caputo, La Taverna del Capitano


Appiano (BZ) 16 giugno 2015 – Giunta l'estate, ai palati di molti arriva il desiderio di degustare a tavola vini freschi di qualità abbinati a piatti comunemente a base di pesce e non solo. Nasce così il progetto "Sogni estivi" ideato dalla cantina di San Michele Appiano che vede protagonisti i suoi vini pregiati abbinati a ricette d'autore di chef stellati dei ristoranti d'Italia. La partenza dell'iniziativa vede protagonista il fresco Sauvignon Sanct Valentin al fianco di "Linguine di Alfonso con alghe di mare, fegato e crudo di polpo, osso di seppia grattugiato" dello chef stella Michelin Alfonso Caputo al ristorante La Taverna del Capitano di Massalubrense, fronte mare e nella splendida cornice della Costiera amalfitana.

Il Sauvignon Sanct Valentin è l'orgoglio di Hans Terzer, winemaker della centenaria cantina, che con grande bravura ha generato un vino di classe superiore dal frutto seducente, di eccellente mineralità e persistenza. Colore verde giallognolo, al naso un fitto bouquet di frutta gialla, uva spina, fiori di sambuco e ribes maturo. In bocca acidità croccante, morbida corposità ed elegante pienezza. Il non plus ultra per le linguine impastate con le alghe e realizzate in casa. Il piatto di Alfonso è preparato con il fegato di polpo su di una base di aglio e olio e servito con polpo crudo e osso di seppia grattugiato.

La cucina di Alfonso Caputo valorizza i prodotti del territorio. Ne esalta il sapore attraverso la ricerca e la presentazione con il cromatismo, segue la tradizione ma con un occhio sempre al futuro, alle idee e alla creatività. Elementi in comune con la filosofia della cantina di San Michele Appiano guidata da Hans Terzer che con il suo leitmotiv "la qualità non conosce compromessi" si impegna quotidianamente a dare qualcosa in più affinché la sua cantina San Michele Appiano continui a distinguersi tra le aziende più grandi e affermate dello scenario vitivinicolo dell'Alto Adige e di tutta Italia. Il rispetto per la natura e la manodopera sono le caratteristiche principali della cooperativa che vanta 340 soci, 370 ettari (70% uve bianche e 30% uve rosse) vitati su altitudini dai 250 ai 700 metri.

www.stmichael.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *