CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 22 giugno 2015

Medical Spa: il programma Longevity di Grotta Giusti vince il premio ESPA 2015

MEDICAL SPA:IL PROGRAMMA LONGEVITY DI GROTTA GIUSTI VINCE IL PREMIO ESPA 2015L'associazione Europea delle Terme e Spa ha riconosciuto il programma del Resort toscanocome il più innovativo fra tutti i programmi Medical Spa proposti in Europa nel 2015

Bruxelles, 22 giugno 2015 – L'ESPA, l'Associazione Europea delle Terme e Spa, ha annunciato i vincitori del prestigioso premio ESPA Innovation Awards 2015, assegnato da una giuria di esperti del settore medico e  benessere ai programmi medico-termali e alle strutture del settore più all'avanguardia. 

Per quanto riguarda la categoria "Innovative Medical Spa" la giuria di esperti ha assegnato il riconoscimento al programma Longevity proposto da Grotta Giusti Resort Golf & Spa del gruppo IHC – Italian Hospitality Collection.

Il Programma Longevity è stato sviluppato dal team medico del Resort guidato dal Dottor Nicola Fortunati, Direttore Generale Terme e Spa del gruppo  IHC- Italian Hospitality Collection, con oltre venti anni di esperienza nella gestione medico-scientifica dei più grandi centri termali in Italia, e coordinato dal Professor Giovanni Scapagnini, Professore di Biochimica Clinica all'Università del Molise e Segretario Scientifico della Società Italiana di Neutraceutica.  

L'approccio multidisciplinare e l'applicazione delle ultime discipline in campo medico, come la biologia molecolare, la genomica e la medicina predittiva, hanno creato Longevity, il cui scopo è rallentare il processo di invecchiamento cellulare, fra nutrizione e termalismo.

Il premio ESPA è stato ideato per alimentare l'innovazione della proposta benessere e termale nel Continente, agevolando il confronto fra le strutture europee che sono state capaci di implementare i benefici per il paziente attraverso una maggiore efficienza dei prodotti, dei servizi, delle tecnologie utilizzate o anche semplicemente grazie al valore aggiunto di idee originali facilmente proponibili al mercato.

Le motivazioni date dalla giuria nel momento dell'assegnazione del premio a Longevity – Grotta Giusti sono:
  • L'analisi innovativa e sempre aggiornata dei pazienti usando le conoscenze in atto della medicina genomica
  • L'eccellenza del servizio e della cura offerti al paziente
  • L'efficienza e l'originalità della condivisione delle informazioni e delle proposte terapeutiche al paziente
Il programma Longevity consiste in quattro fasi:
  • Fase 1: esami diagnostici approfonditi e innovativi, relativi a specifici indicatori dello stato fisiologico e di salute, utili per avere un quadro generale delle condizioni del soggetto, insieme a valutazioni della sfera cognitiva (grazie all'avveniristico software medico Brainer) e della capacità di adattamento e risposta allo stress;
  • Fase 2: test genetici (SNP's) volti alla verifica della suscettibilità allo sviluppo di alterazioni in determinate  aree funzionali: metabolismo dei grassi; sistema cardio-vascolare; attività antiossidante e apparato scheletrico;
  • Fase 3: personalizzazione del programma alimentare-nutraceutico, abbinato ai trattamenti termali finalizzati alla stimolazione dei processi di riparazione cellulare e all'incremento della capacità di adattamento e resistenza dell'organismo;
  • Fase 4: insegnamento di esercizi di Qi Gong, finalizzati alla stimolazione della plasticità neuronale
Durante tutte le fasi del programma Longevity il paziente indossa il Sensewear Arm Band® che, grazie al contatto con il braccio, registra le variazioni fisiologiche dell'individuo: dalla quantità di energia utilizzata, passando per il tasso di attività fisica effettuato, alle ore di sonno e di veglia con relativa qualità. Inoltre, al paziente viene somministrato l'Hardiness Survey®, uno specifico test medico creato dall'Università di Chicago in grado di valutare la capacità di gestione dello stress e della resistenza individuale. Come è noto infatti, alti livelli di stress e una ridotta capacità di farvi fronte riducono le difese dell'organismo e aumentano il rischio di sviluppare malattie, compromettendo in maniera significativa la qualità della vita stessa.

A fine programma, viene consegnato al paziente il Longevity Blueprint, ovvero un report molto dettagliato contenente consigli terapeutici e preventivi, oltre a tutti i biomarker rilevati durante l'analisi diagnostica. In pratica si tratta di un vero e proprio manuale di uso e manutenzione personalizzato per un invecchiamento di successo. Inoltre, una volta tornati nelle proprie case, i pazienti di Grotta Giusti hanno la possibilità di mantenersi costantemente in contatto con il proprio team medico nella struttura.

Il programma Longevity risponde all'attuale rivoluzione demografica che sta avvenendo in tutto il mondo: nel 2.000 la popolazione oltre i 60 anni registrava un totale di 600 milioni di individui, che diventeranno il doppio, ovvero 1 miliardo e 200 milioni entro il 2025. Vivere di più è senz'altro un valore aggiunto, se si vive bene, e attualmente si registra un sempre crescente numero di casi di disturbi cardiaci, ipertensione, diabete, Alzheimer e obesità. L'invecchiamento è però un processo che, se non può essere fermato, può essere almeno rallentato: da qui la necessità di programmi non invasivi ed efficaci come Longevity di Grotta Giusti.

"Ricevere questo riconoscimento", dichiara il Dottor Nicola Fortunati, "ha rappresentato un momento di grande emozione e soddisfazione. Da una parte, perché premia il grande lavoro di ricerca e sviluppo che ha coinvolto tutto il team di professionisti che mi onoro di coordinare e, dall'altra, perché ci stimola a continuare sul percorso che ha sempre contraddistinto il nostro operato. Ossia, continuare sulla strada della ricerca di sempre più moderne e attuali applicazioni del modello termale di cura della salute. In un mondo in continua evoluzione, abbiamo tutti l'obbligo di cambiare per adeguare i nostri modelli e il premio più grande è sicuramente veder riconosciuta la volontà e la capacità di interpretare un nuovo paradigma di bisogno di salute che non potrà che crescere nel prossimo futuro."

Il Programma Longevity si affianca ai percorsi specialistici presenti negli altri Resort termali di IHC Italian Hospitality Collection: DIT– Dimagrire in Toscana (Bagni di Pisa) e Vartam (Fonteverde). L'obiettivo è stato quello di connotare in modo peculiare le tre strutture termali distinguendole dal contesto globale termale partendo però sempre dal termalismo come punto di forza e punto d'incontro dei tre programmi.

IHC – Italian Hospitality Collection, è una società fondata a fine 2014 il cui obiettivo è di dar vita a un polo alberghiero che rifletta la tradizione dell'ospitalità italiana, con una particolare attenzione alle famiglie e ai soggiorni benessere. Il gruppo conta oggi quattro indirizzi di eccellenza fra cui il Chia Laguna Resort in Sardegna e tre strutture termali in Toscana: Fonteverde a San Casciano dei Bagni (SI), Bagni di Pisa a San Giuliano Terme (PI) e Grotta Giusti a Monsummano Terme (PT).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *