CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

ECOTURISMO NELLE AREE NATURA 2000 NUOVA FRONTIERA DI SVILUPPO LOCALE convegno nazionale ad Allumiere 19/06

ECOTURISMO NELLE AREE NATURA 2000 NUOVA FRONTIERA DI SVILUPPO LOCALE

Convegno finale del progetto LIFE Monti della Tolfa
Venerdì 19 giugno 2015
Palazzo della Reverenda Camera Apostolica
piazza della Repubblica, Allumiere (RM)

Venerdì 19 giugno esperti provenienti da tutta Italia illustreranno le opportunità  offerte dal turismo ecologico nelle aree naturali Natura 2000, oltre un quinto del territorio italiano, che conserva natura importante a livello europeo ancora da valorizzare e scoprire in modo sostenibile. Il convegno si terrà ad Allumiere dalle 9.30 e rappresenta l'evento conclusivo del progetto LIFE Monti della Tolfa. Iscrizioni e programma sul sito del progetto www.lifemontidellatolfa.it .

L'ecoturismo è un modo di viaggiare responsabile in aree naturali, conservando l'ambiente in cui la comunità locale ospitante è direttamente coinvolta nel suo sviluppo e nella sua gestione, ed in cui la maggior parte dei benefici restano alla comunità stessa. E' in continua ascesa ma in Italia è ancora poco sviluppato, nonostante l'interesse da parte di turisti stranieri sia elevato e in Italia stia aumentando.  

Infatti oltre a un patrimonio culturale straordinario, il 20% dell'Italia conserva una natura riconosciuta importante a livello europeo e mondiale, le aree Natura 2000 costituite da SIC e ZPS, ma che di fatto sono prive di organismi che coordinino la promozione eco turistica e la tutela attiva di questi territori, condivisi da molti enti diversi e molto spesso esterni a parchi e altre aree protette. Inoltre solo una parte degli operatori turistici e degli enti locali ha finora compreso le opportunità che derivano dall'ecoturismo: un turismo di fascia alta che non necessita modifiche del territorio o grandi infrastrutture dannose ma di personale preparato, organizzazione e capacità di valorizzazione dei valori naturali e culturali esistenti per renderli fruibili, in modo sostenibile, a lungo termine .

I relatori saranno chiamati a rispondere ad alcune domande, tra le quali: che ruolo può giocare l'ecoturismo nelle aree Natura 2000 non comprese nei parchi? Può affiancare le pratiche locali di gestione del territorio, facilitando le economie locali e il mantenimento degli ecosistemi e delle specie animali e vegetali sviluppando una fruizione di qualità? Quali suggerimenti dare ai gestori dei siti e agli operatori turistici?  

Dopo i saluti di Augusto Battilocchio e Pietro Vernace del Comune di Allumiere, ne parleranno Alfonso Pecoraro Scanio Presidente Fondazione UniVerde, Docente dell'Università degli Studi di Milano "Bicocca" e di Roma "Tor Vergata", Paolo Pigliacelli responsabile progetti di Federparchi, Maurilio Cipparone Consigliere Fondazione Roffredo Caetani,  Mauro Orazi coordinatore Lazio di AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Nicoletta Cutolo Dirigente Area Sviluppo Sostenibile e Promozione territoriale di ARP Lazio¸ Stefano Picchi project manager del progetto LIFE Monti della Tolfa, Alessio di Giulio direttore Centro di Educazione al Paesaggio "Torre del Cornone" – Ilex, Micaela Solinas responsabile turismo sostenibile del Centro Studi CTS, Davide Marino coordinatore del LIFE MGN, Manuele Messineo project management di LIFE GO PARK.

Il convegno rappresenta il momento finale del progetto LIFE Natura Monti della Tolfa che giunge al suo completamento dopo 5 anni e invita a un confronto alcuni esperti a livello nazionale su un tema che è stato trattato dal progetto attraverso azioni specifiche come la creazione e diffusione di pacchetti eco turistici , di guide naturalistiche e la tracciatura di sentieri, in alcune aree della Rete europea Natura 2000  del territorio dei Monti della Tolfa ovvero la Zona di Protezione Speciale (ZPS) "Comprensorio Tolfetano-Cerite-Manziate",  e i SIC Boschi Mesofili di Allumiere, Macchia Grande di Manziana e Medio Corso del Fiume Mignone.

Al convegno, organizzato dal Comune di Allumiere e dagli altri partner di progetto, sono invitati gli operatori del turismo, gli enti pubblici, i consulenti, le imprese, le organizzazioni, il mondo scientifico, i cittadini e i tanti appassionati che frequentano i siti Natura 2000 italiani e i Monti della Tolfa per motivi naturalistici, storici, sportivi ed enogastronomici.

Venerdì 19 e sabato 20 giugno sono previste escursioni guidate sul territorio organizzate dai partner del progetto, se prenotate da almeno 20 partecipanti.

Per partecipare al convegno e alle escursioni è necessario iscriversi compilando il modulo online: http://goo.gl/forms/bu0VOVz3m8 accessibile anche dal sito web: www.lifemontidellatolfa.it e. Per info via e-mail  progettolife@comune.manziana.rm.it

APPROFONDMENTI

Il progetto LIFE Monti della Tolfa in breve:
Il Progetto LIFE Monti della Tolfa (1/2010 – 6/2015) ha avuto come obiettivo principale il recupero e la conservazione di alcuni ambienti dove vivono specie di uccelli rari e ritenuti dall'Unione Europea in pericolo d'estinzione e di alcuni habitat forestali situati nei territori gestiti dai partner di progetto.
Le azioni principali sono state la gestione naturalistica dei boschi maturi e degli ambienti seminaturali prativi. I boschi maturi offrono sito di rifugio e nidificazione alle specie inserite nella Direttiva Uccelli, mentre le aree a pascolo costituiscono il loro territorio di alimentazione. Altre azioni hanno riguardato invece la realizzazione di un carnaio per rapaci, la sensibilizzazione della popolazione locale e dei turisti, l'educazione ambientale nelle scuole e la riqualificazione di una vecchia area mineraria, oltre ai monitoraggi faunistici e floristici, la promozione di pacchetti per il turismo naturalistico, la realizzazione di guide naturalistiche e di un documentario. Il progetto è stato coordinato dal Comune di Manziana ed è nato nel 2008 grazie all'iniziativa regionale degli "Sportelli ZPS" che ne permise l'ideazione.

Titolo del progetto: "Interventi urgenti di conservazione della natura nella ZPS e nei SIC dell'area Tolfetano-Cerite-Manziate"
Codice: LIFE+08 NAT/IT/000316
Policy area: LIFE+ Nature
Beneficiario Coordinatore:
Comune di Manziana
Beneficiari associati:
Comune di Allumiere
Comune di Canale Monterano/Riserva Naturale Regionale Monterano
Comune di Tolfa
Università Agraria di Allumiere
Università Agraria di Manziana
Università Agraria di Tolfa
Agenzia Regionale Parchi – Regione Lazio
Cofinanziatore: Regione Lazio
Anno di approvazione: 2009
Durata
1/01/2010 – 30/06/2015
Budget previsto:
3.929.727 €
Cofinanziamento Europeo massimo:
1.789.243 € (45.53 %)


I Monti della Tolfa e le aree interessate dal progetto
I Monti della Tolfa sono un'area naturale di grande fascino a soli 50 km da Roma, con valori di biodiversità fra i più alti dell'Italia centrale, caratterizzata in massima parte da pascoli e da boschi mediterranei. Per tutelare questa ricchezza, in particolare l'avifauna, circa 70.000 ettari di territorio sono stati dichiarati parte della Rete europea Natura 2000: i Monti della Tolfa ricadono infatti nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) "Comprensorio Tolfetano-Cerite-Manziate", che si estende dal Mar Tirreno ai Monti Sabatini, e che conserva una ricca comunità di specie di uccelli, tutelati dalla Direttiva Uccelli, che utilizzano l'area per la nidificazione e lo svernamento. All'interno del territorio si trovano inoltre ben 14 Siti di Importanza Comunitaria (SIC), designati per assicurare la conservazione di diverse altre specie di animali e piante e di alcuni habitat di interesse comunitario, oltre ad alcune aree protette regionali. Il progetto ha avuto luogo in vari settori della ZPS e in tre SIC: Boschi Mesofili di Allumiere, Macchia Grande di Manziana e Medio Corso del Fiume Mignone.

Che cos'è l'ecoturismo
L'ecoturismo può essere una importante risorsa economica ai fini del recupero di fondi per la salvaguardia dell'ambiente e per il sostentamento delle comunità locali. L'Organizzazione Mondiale del Turismo indica alcune caratteristiche generali dell'ecoturismo:
- Include tutte le forme di turismo basate sulla natura in cui la motivazione principale dei turisti è l'osservazione e l'apprezzamento della natura e delle culture locali.
- Contiene aspetti educativi e di interpretazione.
- È organizzato per gruppi ristretti.
- Minimizza gli impatti negativi sul territorio naturale.
- Supporta la protezione delle aree protette tramite la generazione di benefici economici per le comunità e le autorità locali che gestiscono il luogo per fini di conservazione della natura; la sensibilizzazione delle coscienze riguardo la conservazione dei beni naturali e culturali; la creazione di impiego alternativo e di opportunità di entrate economiche per le comunità locali.
I principi dell'ecoturismo sono:
- Generare risorse economiche per la protezione della natura.
- Educare il visitatore riguardo l'importanza della natura.
- Creare coscienza nelle comunità che vivono in aree protette.
- Far si che le comunità locali siano protagoniste dell'ecoturismo.
- Sviluppo bilanciato e sostenibile del luogo.
- Protezione del luogo da utilizzare.
- Soddisfazione dell'esperienza del visitatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *