CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

Dieci consigli della psicologa Francesca Cenci, per fare in modo che le vacanze in famiglia siano davvero tali

Tutti insieme appassionatamente


Le valige da fare, la meta da scegliere, 24 ore su 24 a stretto contatto con i figli. Dieci consigli della psicologa Francesca Cenci, per fare in modo che le vacanze in famiglia siano davvero tali.


L’estate è alle porte. Dopo una lunga e stancante stagione invernale è finalmente arrivato il momento di staccare la spina, infilare un costume in valigia e… via! verso il relax e il divertimento. Nulla di più facile, se non avete bambini. Per mamma e papà, però, il rischio che le tanto desiderate vacanze si trasformino in giorni di stress, facendo rapidamente rimpiangere la routine quotidiana e lavorativa, è molto alto.

Per cercare di “disinnescare” il pericolo, la psicologa e psicoterapeuta Francesca Cenci – autrice del libro “Due cuori e una famiglia” - ha stilato un piccolo “vademecum”: dieci semplici regole da tenere a mente per evitare il peggio. Perché se è vero che con i piccoli gli imprevisti sono pane quotidiano, è vero anche che prevenire e prepararsi ad affrontarli nel migliore dei modi è fondamentale per far sì che il periodo più bello dell’anno, in cui si può stare tutti insieme lontani dalle fatiche quotidiane, resti tale.

«I bambini – spiega - sono meravigliosi e stare con loro è l’esperienza più appagante del mondo, ma anche impegnativa e faticosa. E tutto quello che comporta avere un figlio, viene amplificato e complicato dall’essere fuori casa. Anzi: già al momento di preparare le valigie».

Prima di tutto, consiglia la psicologa, è importante ridimensionare le aspettative e guardare in faccia la realtà per prepararsi ad ogni evenienza: «Anche le mamme più previdenti e organizzate, che non lesinano sull’equipaggiamento da portare in vacanza,  devono farsene una ragione: qualche cosa mancherà sempre. Allo stesso modo, anche l’albergo più confortevole non sarà mai comodo come la propria casa e il letto non sarà mai altrettanto accogliente». Non solo.

«In vacanza, genitori e bambini sono insieme 24 ore su 24: niente scuola né asilo, niente nonni né baby sitter. Quindi, in linea di massima, mamma e papà non avranno nessun aiuto e nessuna possibilità di “evasione”».

«I viaggi in macchina poi, specie quelli più lunghi, sono decisamente pesanti da affrontare per un adulto: figuriamoci per un bambino».

Eppure, nonostante le premesse, godersi qualche giorno di ferie e, anzi, viverle al meglio facendone un momento felice per tutta la famiglia è possibile. Passare del tempo con i propri figli e il proprio compagno, in luoghi belli e diversi dal solito, è divertente e rigenerante; sarebbe un vero peccato che le difficoltà, le preoccupazioni eccessive o le ansie ingiustificate impedissero di vivere con gioia e serenità momenti irripetibili insieme alle persone che si amano di più».

Ecco allora le 10 cose da fare per non rovinarsi le “baby vacanze”.

1.       Scegliere la meta giusta. Che sia mare, montagna o campagna non importa. Basta decidere in base ai gusti personali, senza forzarsi per nessun motivo. Imporsi una destinazione che a priori non soddisfa significa già partire con il piede sbagliato.

2.       Preferire location adatte ai bambini. Al mare, meglio una spiaggia con la sabbia, piuttosto che scogli e sassi. In montagna, al lago, in campagna, è bene preferire luoghi di villeggiatura poco affollati, dove l’inquinamento è ridotto e sono presenti servizi ad hoc per i piccoli viaggiatori.

3.       Evitare destinazioni troppo lontane. Sono piccoli e hanno una vita intera davanti per viaggiare e scoprire gli angoli più sorprendenti del Pianeta: c’è tempo per caricarli su un aereo. Per i bimbi i viaggi lunghi, in macchina o sulle navi, sono molto stressanti  e così anche per mamma e papà. Più la meta è vicina più il tragitto sarà rilassante invece che fonte di nervosismo e stanchezza.

4.       Prevenire il “mal d’auto”. Bastano poche accortezze, come fissare molto bene i seggiolini, in modo che non si muovano, e lasciare appena aperto il finestrino, evitare di farli mangiare prima di mettersi in viaggio, cercare di distrarli giocando o parlando e fare molte soste.

5.       Munirsi di un “beauty di primo soccorso”, con medicinali di prima necessità, per essere preparati ad ogni evenienza. Serviranno: un termometro, cerotti, un disinfettante, tachipirina, fermenti lattici, una soluzione fisiologica, una pomata antistaminica per reazioni cutanee allergiche, collirio, gel di aloe vera.

6.       Viaggiare comodi e attrezzati. Con un cuscino da viaggio, qualche gioco o un libricino, un passeggino di quelli leggeri e un riduttore da water.

7.       Prenotare in alberghi ad hoc per famiglie (esistono diversi portali in cui cercare quello più adatto). Per chi preferisce il villaggio turistico, meglio optare per quelli dotati di servizio “baby club” o “baby parking”. In caso di appartamento, assicurarsi di sceglierne uno vicino sia al mare che al centro del paese, in modo da avere tutto a portata di mano senza dover necessariamente prendere l’automobile.

8.       Se possibile, meglio viaggiare in compagnia di un “aiutante”, che siano nonni o baby sitter. L’importante è che si tratti di una persona conosciuta, con cui sia piacevole trascorrere del tempo del tempo e che sia gradita ai bambini. Sarà un sostegno non indifferente e alleggerirà il carico di lavoro per occuparsi dei piccoli.

9.       Non dare peso agli imprevisti. Può essere che qualcosa non vada come stabilito: con i bambini è praticamente impossibile fare programmi e poi mantenerli. Meglio dunque prendere le cose come vengono, senza agitarsi inutilmente e, soprattutto, senza litigare addossandosi vicendevolmente le responsabilità; men che meno davanti ai figli. 

10.     Per quei pochi giorni di vacanza, meglio infilare in un cassetto tutti i pensieri che riguardano la casa, il lavoro o quello che aspetta al ritorno. Meglio vivere nel “qui et ora”, senza rimuginare, per godersi pienamente ogni momento.
«Le vacanze con i bambini – conclude Francesca Cenci - sono qualcosa di unico e speciale. Non dobbiamo permettere a niente e a nessuno di rovinarle. Il tempo scorre veloce e quando i figli saranno grandi, ogni momento trascorso insieme sarà un ricordo indelebile, nella mente e nel cuore. E se si dimentica a casa qualcosa, poco male: basta ricomprarlo».
  
Per informazioni:
http://www.francescacenci.it/
https://www.facebook.com/Dr.francescacenci
http://www.duecuorieunafamiglia.it/
Cell. 3356713909

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *