CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Dal 29 giugno i bambini sono i protagonisti all’Alpe di Siusi, con 3 programmi dedicati a loro!


Piccoli contadini crescono

Con “Universo in fattoria” nell’area vacanze Alpe di Siusi dal 29 giugno al 30 luglio 2015 i bambini vengono incoronati contadini e contadine con tanto di diploma

Nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) giovanissimi avventurosi possono vivere l’emozione di calarsi nei panni di “Heidi e Peter”, trasformandosi in provetti montanari di maso in maso, sperimentando la trasformazione del grano in farina, entrando in contatto con gli animali, riscoprendo le tradizioni di una cultura antica e salda, capace di lasciare insegnamenti per tutta una vita.  

Dal 29 giugno al 30 luglio 2015 con “Universo in fattoria” i bambini, dai sei anni in su e accompagnati da almeno un adulto, per divertirsi in famiglia, vivranno seguendo i ritmi della vita contadina ai piedi delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco. L’animale che per secoli è stato il migliore aiutante dell’uomo nei lavori nei campi sarà protagonista di “Tutto intorni ai cavalli” (il 29 giugno, il 6, 13, 20 e 27 luglio)

I piccoli cavalieri, al maneggio Unterlanzin, conosceranno le varie razze e gli stili di equitazione ed osserveranno le operazioni di ferratura per poi provare a pulire e spazzolare i cavalli ed infine cimentandosi nella cavalcata, portandosi a casa, a fine giornata un benaugurante ferro di cavallo. 

Con “Dalla mucca al latte” (il 30 giugno, il 7, 14, 22 e 28 luglio) i mini-casari invaderanno pacificamente il maso Gschtraff, seguendo il fattore in tutte le sue incombenze quotidiane, dalla pulizia della stalla alla mungitura passando per la manutenzione del fienile, per imparare il percorso del latte: dalla mucca al frigorifero. 

Dulcis in fundo un bel bicchierone di latte fresco a suggello della giornata campagnola. Il mulino Malenger sarà teatro di “Dal chicco di grano alla farina” (l’1, 8, 15, 21 e 29 luglio)  dove gli aspiranti mugnai dopo aver visitato i campi, separato dalle spighe di grano i chicchi, macineranno insieme all’agricoltore, aiutandolo a setacciare ed ammirando il grande mulino ad acqua mentre dà vita alla farina in farina. 

All’agriturismo Pitschlmann, infine, si svolgerà “Dalla farina al pane” (il 2, 9, 16, 23  e 30 luglio) grazie a cui i giovani partecipanti impersoneranno dei panettieri in erba, aiutando il fornaio, dopo aver ascoltato le sue storie sulla panificazione, a cuocere il pane nel forno, accaparrandosi poi una bella pagnotta appena sfornata da degustare sulla via del ritorno. 

Il costo di “Universo in fattoria” che comprende tutte le attività per un bambino e un adulto è di 90 euro (ogni persona in più paga 35 euro). Il prezzo di ciascuna attività per un bambino ed un accompagnatore è di 25 euro (ogni persona in più paga 10 euro).



Dove si nascondono gli animali delle Dolomiti?
Quest’estate i bambini dai 7 ai 12 anni diventano “Dolomiti Ranger” esplorando il Parco Naturale Siciliar-Catinaccio. Dal 30 giugno al 27 agosto 2015 tante avventure nell’area vacanze Alpe di Siusi.
Martore, pipistrelli, uccelli, mammiferi notturni... Gli abitanti delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) sono tantissimi, anche se spesso preferiscono nascondersi e osservarci da lontano. Ma quest’estate, grazie ad una guida esperta, i bambini dai 7 ai 12 anni insieme ai loro genitori, potranno esplorare la natura e scoprire quali animali la abitano, dove si nascondono e quali trucchi usano per non essere scoperti e sopravvivere tra le montagne.  
Dal 30 giugno al 27 agosto 2015 i bimbi potranno vivere così emozionanti avventure nello splendido scenario delle Dolomiti (dal martedì al giovedì) al centro visite di Tires e nella natura dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol).

Il martedì sarà dedicato, dalle 10.00 alle 12.30 (luogo di incontro: Centro Visite del Parco Naturale Sciliar – Catinaccio Tires) all’esplorazione dei dintorni del centro visite dove i bambini potranno scoprire la storia del luogo e la sua cultura, cercare le tane di martore, vespe, ragni, pipistrelli, volpi e persino costruire dei nidi da nascondere nel bosco per gli animali che ne avranno bisogno. 

Il mercoledì gli esploratori avranno la possibilità di vivere un’avventura notturna. Il ritrovo sarà al Laghetto di Fiè e l’escursione durerà 2 ore (in luglio: dalle 21.00 alle 23.00, in agosto: dalle 20.30 alle 22.30). I mini ranger si inoltreranno nel buio della notte per vedere pipistrelli e altri animali grazie a particolari rilevatori e apparecchi. 

L’ultimo appuntamento, prima di essere insigniti del diploma di “Dolomiti Ranger”, è giovedì (luogo di incontro Sentiero Oswald von Wolkenstein, parcheggio stazione a valle della Cabinovia Alpe di Siusi) dalle 10.00 alle 15.00 e prevede una sosta per il pranzo nella natura (ciascun partecipante dovrà portarsi il pranzo al sacco). È dedicato all’osservazione dei nidi degli uccelli, delle tane delle formiche e delle dimore di altri animali delle Dolomiti che sveleranno ai piccoli alcuni segreti per la sopravvivenza nella natura, come l’arte di mimetizzare le proprie casette.

Il prezzo a settimana per un adulto con un bambino è di 60 euro (ogni persona in più: 28 euro). Se si vuole partecipare solo alla prima giornata il prezzo è di 20 euro a bambino e 5 euro se si aggiunge un altro bimbo. La seconda e la terza giornata costano in totale (un adulto con un bambino) 25 euro, 10 euro per ogni persona in più.


Avventure stregate all’Alpe di Siusi!
Dal 1° al 29 agosto 2015, tra le Dolomiti, esperienze incantate
per tutta la famiglia con il programma
“Streghe e magia all’Alpe di Siusi”.

I boschi dello Sciliar, il massiccio dalle forme rocciose inconfondibili che contraddistingue le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), sono luoghi incantati, intrisi di una magica energia, popolata di antiche leggende e di figure mitologiche, che si nascondo nella vegetazione. Ci sono le Aguane, custodi delle sorgenti e dai poteri curativi, le Bregostane, signore delle spezie, elfi e spiriti. Ma le più affascinanti da sempre sono le streghe che vecchi racconti narrano giungere da tutto il mondo, per incontrarsi ed escogitare sortilegi dalle “Panche delle Streghe”, luogo magico da cui osservare un panorama speciale. 

In questo posto fatato i bimbi, dal 1° al 29 agosto 2015, possono vivere esperienze fiabesche, a contatto con la Strega Martha, che dalla notte dei tempi si occupa dei bambini e della cura della natura, con la particolare capacità di trasformarsi in uno scoiattolo ogni volta che lo desidera. 

Il programma “Streghe e magia all’Alpe di Siusi” è un’emozionante viaggio di una settimana per tutte le piccole streghette e i mini stregoni a caccia di avventure misteriose. Un viaggio che prevede ogni giorno una prova diversa per conquistare il prestigioso attestato di stregoneria. Siete pronti? 

Il lunedì si va “A spasso con la Strega Martha”, ascoltando le sue storie leggendarie e impegnandosi nella raccolta delle erbe, fino a raggiungere le Panche delle Streghe. Il martedì si compie un’escursione nel passato, inoltrandosi tra le stanze di Castel Prösels, scoprendo come si costruiscono i castelli, indossando i costumi medievali e imparando cosa si mangiava e come si giocava quando il maniero è stato costruito (intorno al 1.200). Il castellano Karl accoglierà i bambini e i loro genitori per insegnare loro i passi di una vera danza medievale e poi partire alla ricerca di un tesoro segreto. Nel bellissimo castello c’è anche una sala con soffitti a volta sostenuti da colonna di forma ottagonale chiamata la Sala dei Pilastri, dove è custodita un’interessante collezione di armi antiche.  

Mercoledì è dedicato al mondo delle erbe, che i piccoli raccoglieranno per poi utilizzarle per la produzione del burro magico sul maso biologico Pfleger. Inoltre, tra le rovine di Castel Rovereto creeranno delle streghette d’erbe da portare poi a casa. Giovedì bisognerà attendere il tramonto, quando le stelle sono scintillanti e l’atmosfera del bosco si fa da brivido. A seguito della Strega Martha, torce alla mano, i bimbi saranno protagonisti con tutta la famiglia di un’escursione notturna nella natura.

Possono partecipare a “Streghe e magia all’Alpe di Siusi” i bambini da 6 anni in su accompagnati da almeno un adulto. Il prezzo a settimana è di 90 euro per adulto più bimbo e di 35 euro per ogni persona aggiuntiva. Ogni singola avventura costa invece 25 euro per piccolo con accompagnatore e 10 euro per ogni persona in più.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471.709600
E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *