CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 29 giugno 2015

Culturonda(R) Ötzi-Tour: a Bolzano, sulle tracce dell¹uomo venuto dal ghiaccio



Fino all'8 ottobre, una serie di escursioni permetteranno di scoprire la storia di Ötzi, una delle mummie più antiche al mondo: un vero e proprio salto indietro nel tempo, che parte dal Museo Archeologico dell'Alto Adige di Bolzano



Bolzano, 29 giugno 2015Estate all'insegna della scoperta, a Bolzano e dintorni: merito di Culturonda® Ötzi-Tour, un nuovo itinerario guidato che ripercorre la storia della celebre mummia conservata al Museo Archeologico dell'Alto Adige di Bolzano. Proprio da qui partiranno le escursioni – in programma il secondo giovedì del mese, fino all'8 ottobre – per vedere da vicino Ötzi, una delle mummie più antiche al mondo

Una guida accompagnerà i partecipanti, spiegando le scoperte scientifiche più importanti che sono state possibili grazie a questo ritrovamento, avvenuto nel 1991: una scoperta archeologica sensazionale, che ha offerto uno scorcio senza eguali sulla vita di un uomo dell'Età del Rame. 

Ötzi – vissuto circa 5mila anni fa e morto sul ghiacciaio di Senales – è infatti un raro caso di mummificazione umida o naturale, che ha conservato intatto anche tutto il suo vestiario e l'equipaggiamento. Nella sua teca sono ricostruite artificialmente le condizioni climatiche che hanno consentito la sua eccezionale conservazione (temperatura costante sotto i -6°C e tasso di umidità prossimo al 100%).
Culturonda® Ötzi-Tour proseguirà poi all'Archeoparc in Val Senales, con trasferimento in minibus e sosta per il pranzo. Nel parco, situato nella zona di ritrovamento del reperto, è stato ricostruito il modello di villaggio in cui Ötzi  viveva e illustra la vita che si svolgeva a quei tempi (3.300/3.100 a.C.). Anche il pranzo, incluso nella quota di partecipazione, è improntato sull'alimentazione tipica dell'epoca.

Prossimi appuntamenti: 9 luglio, 13 agosto, 10 settembre, 8 ottobre

Per ulteriori informazioni:
 www.bolzanodintorni.info/it/le-sue-ferie/highlights/culturonda-oetzi-tour/

Dettagli dell'escursione:
ore 9: incontro al Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano con la guida, visita esclusiva del museo
ore 11: viaggio verso la Val Senales
ore 12.30: pranzo "come ai tempi di Ötzi"
ore 14-16: visita all'Archeoparc
ore 16: ritorno a Bolzano
Prezzo: 58,00 euro a persona (incluso viaggio in minibus accompagnati da guide professioniste, visite al Museo Archeologico dell'Alto Adige e Archeoparc, pranzo). Minimo 20, massimo 23 partecipanti.

Iscrizione e pagamento: entro il martedì che precede la Culturonda® Ötzi-Tour presso l'Azienda di Soggiorno e Turismo, Bolzano, Piazza Walther 8, tel. +39 0471 370000

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *