Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

Per tutta l’estate, fino al 10 agosto 2015, le 7 Grigliate Astronomiche dal borgo medievale dell’Hotel Castello di Petroia (PG), con gli esperti di Astronomitaly e la cucina open air di mAstro Massimo.


Le meraviglie del firmamento dall’alto di un castello millenario

«Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell’universo». Ne era convinto Salvador Dalì. E sarà anche per questo, forse, che osservare le stelle che infiammano il cielo d’estate ha per tutti un fascino senza tempo

Tra le mura millenarie dell’Hotel Castello di Petroia (PG), su una collina immersa nella natura tra Gubbio e Perugia dove il buio lascia illuminare ogni notte lo spettacolo scintillante dei puntini luminosi, il tempo sembra davvero essersi fermato e la sensazione è di vivere tra i raffinati ambienti antichi del borgo medievale dove Federico da Montefeltro, che è nato in questo maestoso maniero, avrà qualche volta sognato con lo sguardo perso nella volta celeste.

Per quanti a luglio 2015, ma già dal 1° giugno, raggiungeranno questo storico Castello che spicca con la sua torre del XII secolo sulle valli umbre, il privilegio di esplorare i fenomeni celesti da un luogo dove l’inquinamento luminoso è assente e dove si registrano valori di “buio” massimi, come certificato dagli esperti di Astronomitaly,  la prima rete del turismo astronomico. 

Per 7 sere, infatti, si potrà partecipare alle “Grigliate Astronomiche”, l’iniziativa organizzata per tutto il mese di luglio 2015 dal Castello di Petroia con Astronomitaly. Nella piazzetta “di bianco sassolino”, un grande braciere riempirà di bagliori le secolari mura e di sapori il palato degli ospiti. Il mAstro Massimo, con la sua sapiente ars culinaria, si destreggerà tra le scintille di carboni ardenti per offrire agli invitati la famosa bruschetta umbra e le rinomate carni locali tra cui la Chianina, coltivata nelle valli che circondano il Castello di Petroia.

Dopo la cena, gli esperti di Astronomitaly introdurranno gli ospiti alla conoscenza del cielo e muniti di telescopi mostreranno loro le meraviglie del firmamento: dalla luna piena agli anelli di saturno, dalla via lattea alle galassie e nebulose distanti milioni di anni luce da noi, dalle costellazioni più famose alle stelle doppie. La serata del 1° giugno è dedicata alla luna piena, sabato 20 giugno a Saturno e i suoi anelli. A luglio ogni venerdì è celestiale: si inizia il 3 luglio ad una “passeggiata al chiar di luna”, venerdì 10 luglio ad “una valle piena di stelle”. Il 17 luglio si parte “in viaggio per la via lattea”, mentre il 24 luglio “la luna si specchia in piscina”, per poi sognare il 10 agosto tra le stelle cadenti di San Lorenzo.


Nei fine settimana di luglio, si può approfittare della proposta “Weekend Celestiali al Castello di Petroia” con 2 notti in una delle preziose camere del maniero inclusa la prima colazione al piano nobile e la Grigliata Astronomica a partire da 172 euro a persona (344 a coppia).


Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia -  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: http://www.petroia.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI