Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

Luglio: musica con Marco Zappa a La Francesca Resort di Bonassola (SP)



Musica d'estate con Marco Zappa

a La Francesca Resort di Bonassola (SP)
Il cantautore ticinese riscalda le notti di venerdì 24,
domenica 26 e venerdì 31 luglio 2015 suonando sul mare
A partire dalle ore 21.30
Triplo appuntamento con la grande musica d'autore, nelle notti d'estate a La Francesca Resort di Bonassola (SP): il cantautore ticinese Marco Zappa si esibisce in tre straordinarie serate venerdì 24, domenica 26 e venerdì 31 luglio 2015, a partire dalle ore 21.30. Il bar giardino del Resort, da dove si sente il profumo e il rumore del mare, fa da teatro alle esibizioni di Zappa, amico di lunga data de La Francesca Resort, e che proprio qui ha anche composto uno dei suoi brani di successo. 

Il testo e la musica di Libero hanno visto la luce durante un soggiorno di vacanza-lavoro nel luglio del 2000, e l'ispirazione è arrivata proprio sul sentiero che collega La Francesca al paese di Bonassola. Una canzone che parla di libertà, in primo luogo del pensiero, che un luogo così speciale è in grado di trasmettere: tra il sole e il profumo del mare si liberano i ricordi e l'anima.. Le tre serate, strutturate in libertà, mixano tre classiche performance di Marco Zappa, che ripercorrono i totem della sua prolifica produzione. 

Attivo sulla scena musicale ticinese e svizzera sin dagli anni '60, quando era chitarrista della sua prima bnd The Teenagers, Marco Zappa è uno dei musicisti e cantautori più rappresentativi e prolifici della scena svizzera contemporanea. Con al suo attivo più di una trentina di lavori discografici apparsi regolarmente, dal 1969, con il singolo Complication, al 1974, con il primo LP Change per la EMI, fino alla sua attuale produzione UnaNuovaForza, Marco Zappa ha saputo creare, mantenere e sviluppare un proprio stile unico ed inconfondibile. Sua è la ricerca della semplicità e della trasparenza delle sonorità, di una musica fruibile al massimo dal vivo, in cui i colori, i significati e le peculiarità di ogni strumento e di ogni parola siano recepibili e comprensibili nel modo più naturale possibile. 

Ecco allora che La Francesca Resort, questo giardino sull'infinito, diventa la location perfetta per apprezzarla al meglio. Diversi e però mixabili i programmi delle tre serate, che Marco Zappa gestirà poi in totale libertà, prendendo spunto dall'ispirazione del momento. MarcoZappa in Concerto SOLO è il programma in cui l'artista passa in rassegna i brani più significativi della sua produzione, pubblicati nella sua ricca discografia, commentando e raccontando gli aneddoti che lo hanno ispirato nelle composizioni e nella stesura dei testi.  

YesterdayBeatlesToday è inveceil repertorio dedicato ad una rilettura personale ed acustica della  musica dei Beatles: Zappa è  stato invitato più volte anche al Festival Internazionale di Liverpool dove recentemente ha suonato all'Anglican Cathedral, alla Philarmonic Hall ed al Cavern Club. Infine con BackToTheRoots, Zappa reinterpreta in chiave attuale il suo repertorio italiano ed anglosassone degli anni '60, con particolare attenzione alle canzoni di Adriano Celentano. Tutti i brani saranno anche commentati, e l'artista entra in dialogo diretto con il suo pubblico, per serate coinvolgenti e uniche. Il soggiorno a La Francesca Resort per questo periodo di luglio 2015 è proposto a partire da 1000 euro per due persone alla settimana, mentre l'ingresso al concerto è gratuito, su richiesta per gli esterni. 

Per informazioni:
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639 Fax 02.6599301
www.villaggilafrancesca.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI