Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2015

Il 2 giugno 2015 a Tires sull'alpeggio Wuhnleger a 1.402 metri di quota nell'area vacanze Alpe di Siusi, si assaporano prodotti tipici open air dalle scatole di legno del Bergler-Harass

Il Pic Nic contadino tra Sciliar e Catinaccio


Un pic nic speciale in un angolo naturale incantevole. È il Bergler-Harass, rituale enogastronomico super genuino dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) che invita gli amanti delle escursioni e della montagna il 2 giugno 2015, per una particolare esperienza all’aria aperta, tra le variegate cime dolomitiche (Patrimonio Mondiale UNESCO). 

Sull’alpeggio di Wuhnleger, un pascolo dal paesaggio seducente decorato da un laghetto incastonato tra le vette e ricco di diverse specie animali a 60 minuti di cammino a piedi da Tires al Catinaccio, i buongustai si incontrano per assaporare i prodotti tipici dei contadini dell’area vacanze Alpe di Siusi, custoditi in una scatola di legno (harass). In ogni scatola c’è formaggio di pecora, pane bergler e mezet, delizioso speck locale e il salame di camoscio della Valle del Tschamin

Ovviamente,  non può mancare un buon bicchiere di vino rosso, per brindare in compagnia. L’alpeggio si trova a 1.402 metri di altitudine tra le meraviglie verdi del Parco Naturale Sciliar Catinaccio (il centro visite è all’interno di un’antica segheria veneziana ancora in funzione), proprio sopra al paese di Tires al Catinaccio, nella frazione di Lavina Bianca, punto di partenza per avventurose escursioni tra massicci, masi e praterie e oasi di tranquillità e di vacanza ecosostenibile: da qui ogni località è raggiungibile a piedi, senza l’incombenza dell’auto. L’appuntamento per la festa del Bergler-Harass è il 2 giugno alle 12.00.


Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI