Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2015

GOLE ALCANTARA, SABATO PRESENTAZIONE NUOVE ATTRAZIONI TURISTICHE

Gole Alcantara, il volto hi tech del Parco Botanico e Geologico

«ECONOMIA E TURISMO: TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA NATURA
PER SUPERARE LA CRISI E ATTRARRE NUOVI FLUSSI»

 

Presentazione sabato 30 maggio, ore 11.00, via Nazionale 5 - Motta Camastra (ME)


MESSINA - Tecnologie, didattica e turismo: la valorizzazione del territorio e la fruizione del patrimonio naturalistico siciliano, oggi più che mai, devono parlare la lingua "digitale", utilizzando strumenti di sviluppo e di promozione. 

Formazione e informazione non possono prescindere dall'evoluzione dettata dalla multimedialità, che consente di creare "pacchetti" attrattivi nel rispetto dell'ambiente e dell'ecosistema. 

Tra le pareti basaltiche delle Gole dell'Alcantara e la natura incontaminata del "Parco Botanico e Geologico" - cornice fiabesca del film di Matteo Garrone "Il racconto dei racconti" - è nato un nuovo percorso turistico, che si snoda tra App di ultima generazione, dispositivi di geo-localizzazione e viaggi sensoriali.

La presentazione al pubblico dei nuovi servizi che rilanceranno il canyon di origine lavica, meta turistica internazionale valorizzata grazie al supporto dell'esperto in business development Alessandro Papa, si terrà sabato 30 maggio, a partire dalle 11.00 (via Nazionale 5, Motta Camastra, provincia di Messina), per illustrare un'offerta diversificata e rivolta ad appassionati, scuole e famiglie. 

Dall'area preistorica, con riproduzioni a grandezza naturale di dinosauri, elefanti nani e coccodrilli egiziani; al cinema in 4D (nell'area Museum of land) aperto l'anno scorso e arricchito da docufilm che vedono protagonista la mascotte Zazza Mike; passando per "Rector", l'App per smartphone e tablet che – attraverso QR code diffusi nel parco – consentirà di conoscere oltre mille specie zoologiche e botaniche, e "Best Trip", la piattaforma per il turismo, semantica e georeferenziata, basata sulla condivisione di tour che valorizzano tutto il territorio: un grande diario digitale, per organizzare in modo semplice i viaggi e condividerli con gli utenti.

Testimonial d'eccezione lo scrittore Federico Moccia, che inaugurerà la "terrazza dell'Amore", un luogo dove gli innamorati potranno stringere il loro patto romantico, ammirando lo scenario della Valle dell'Alcantara. 

A presentare l'iniziativa, il sindaco di Motta Camastra Claudio Bartucciotto; il Commissario straordinario ente Parco fluviale dell'Alcantara Giuseppe Morano e Maurizio Vaccaro del Parco Botanico e Geologico "Gole Alcantara", moderati dal giornalista Rodolfo Amodeo. 

«L'idea di rinnovare e investire su una delle location più suggestive della Sicilia, che ha un indotto occupazionale di oltre 100 lavoratori - afferma l'Amministratore del Parco Antonino Vaccaronasce da un'analisi effettuata attraverso i visitatori e le loro esigenze. Purtroppo negli scorsi anni abbiamo registrato un sensibile calo delle presenze, dettato dalla crisi che ha colpito la nostra terra, ma anche dalle criticità relative ai collegamenti e alle infrastrutture dell'Isola. La nostra famiglia gestisce il Parco da oltre 50 anni: stiamo facendo il possibile per restituirgli la giusta visibilità che merita».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI