Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

GOLE ALCANTARA, IL NUOVO VOLTO DEL PARCO BOTANICO E GEOLOGICO


Sabato 30 maggio, ore 11.00, via Nazionale 5 - Motta Camastra (ME), Open Day

PARCO BOTANICO E GEOLOGICO GOLE ALCANTARA
hi-tech e natura: I NUOVI SENTIERI DEL TURismo

Area Preistorica, cinema 4D, App e QR code: le nuove attrazioni per attirare visitatori in Sicilia

C'è un luogo in Sicilia dove la bellezza ineffabile della natura s'intreccia alle tecnologie, per dar vita a un innovativo modo di fruire il territorio e le sue bellezze: il "Parco Botanico e Geologico" Gole Alcantara apre ai turisti di tutto il mondo nuovi sentieri naturalistici, attraverso strumenti didattici e hi-tech al servizio dei visitatori. Sabato 30 maggio, a partire dalle 11.00 (via Nazionale 5, Motta Camastra, provincia di Messina), si svolgerà il grande evento di presentazione della nuova mappatura dei percorsi e delle attrazioni del Parco, ideati e implementati con l'obiettivo di potenziare e valorizzare il territorio.

Sarà un vero e proprio viaggio nell'incantevole patrimonio del canyon di origine lavica, che culmina in uno degli scenari più suggestivi del Parco: la terrazza dell'Amore. La terrà a battesimo proprio uno tra gli scrittori più romantici del panorama italiano: Federico Moccia, che per l'occasione lancerà un contest dedicato agli innamorati.

A richiamare l'attenzione dei più piccoli sarà l'area Preistorica, in cui i visitatori, all'interno di un incantevole scorcio naturale, potranno ammirare riproduzioni semoventi a grandezza reale degli animali dell'epoca. L'avventuroso viaggio nella storia delle Gole vulcaniche continuerà poi in compagnia dell'amata mascotte Zazza Mike, all'interno del nuovo cinema 4D – nell'area "Museum of land" - dove la proiezione sul grande schermo di un docufilm digitale e sensoriale regalerà al piccolo pubblico un'emozionante percorso tra natura e avventura.

L'esplorazione in digitale proseguirà grazie alla nuova App del Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara, creata con il supporto di esperti e studiosi: su smartphone e tablet sarà possibile consultare la mappatura di oltre mille specie botaniche e zoologiche presenti nella cornice naturale delle Gole. 

L'applicazione permetterà inoltre di utilizzare i QR code disseminati nel Parco, per essere sempre connessi e scoprire piante e animali con un semplice click. Durante l'evento verrà inoltre presentata per la prima volta in Sicilia l'App "Best Trip": un vero e proprio diario digitale che consentirà al turista di esplorare luoghi non convenzionali e di scoprire gli itinerari siciliani con gli occhi di chi vive e conosce il territorio.

«L'Open Day estivo del Parco – afferma l'Amministratore del Parco Antonino Vaccaro – evidenzia l'importanza dell'attenzione riposta nell'accoglienza al visitatore e nella valorizzazione del territorio siciliano, a livello nazionale e internazionale, attraverso l'immenso patrimonio naturalistico che ci contraddistingue nel mondo». La giornata si concluderà con la degustazione di piatti tipici siciliani a km 0 coltivati dell'Azienda Agricola Terralcantara.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI